Come fare amicizia con una persona in 5 semplici passi

Offerta Viaggio di Pasqua
5/5 - (2 votes)

Capire come fare amicizia con una persona può sembrare difficile. Siamo tutti diversi e ciò che vale per qualcuno, può non valere per qualcun altro. Tuttavia esistono alcune semplici regole d’oro che si rivelano sempre infallibili, ma che vanno sempre adattate alla situazione e alla persona in questione.

Come esercizio preliminare bisogna imparare a lavorare molto su sé stessi, a smussare quei lati caratteriali che non vi piacciono e che avvertite come ostacolanti nelle relazioni. In secondo luogo poi, dovete imparare ad osservare gli altri e a capire come meglio approcciarvi per stringere amicizia nel modo più efficace.

Il percorso può risultare difficile da seguire, ma ne vale sicuramente la pena. Le amicizie che nascono vi ripagheranno di tutti gli sforzi fatti e vi accompagneranno nel corso della vita per affrontare insieme gioie e dolori.

Vediamo quindi quali sono i 5 consigli più preziosi per fare nuove amicizie!

1. Combatti le paure

come fare amicizia con una persona

La paura è un nemico difficile da combattere, contagia ogni pensiero sino a paralizzare mente e corpo. La paura vi fa porre più domande del necessario, a cui seguono risposte spiacevoli sino a convincervi che sia tutto vero.

Non siete voi ad essere sbagliati o inadeguati, è la vostra mente a convincervi di esserlo, a dirvi che non potete aspirare all’attenzione o all’amore degli altri. Così iniziate a figurarvi l’incontro con gli altri in maniera spiacevole, vi convincete che verrete giudicati e guardati con sufficienza. Immaginate conversazioni terrificanti e uscite sfiniti dalla vostra stessa immaginazione.

Le persone timide e tutti color che hanno subito delusioni cocenti in passato tendono quindi a chiudersi in sé stessi, ad isolarsi nella propria comfort zone interna e a non volerne superare i confini.

Oltre che doloroso, tutto ciò è deleterio. Dovete quindi imparare a distinguere le paure dalla realtà e a non permettere loro di distruggervi e impedirvi di vivere appieno.

Focalizzatevi quindi sui vostri pregi, su ciò che vi rende diversi dagli altri e valorizzateli come fossero il vostro bene più prezioso. Utilizzateli come una fiaccola per abbattere le ombre proiettate dalla paura e approcciatevi agli altri forti di ciò che vi rende davvero voi stessi.

Ci saranno occasioni in cui verrete davvero trattati con sufficienza, ma non sarà altro che la dimostrazione che gli altri non valgono il vostro tempo!


 


2. Fai il primo passo