Skip to main content

Capire come fare amicizia con una persona può sembrare difficile. Siamo tutti diversi e ciò che vale per qualcuno, può non valere per qualcun altro. Tuttavia esistono alcune semplici regole d’oro che si rivelano sempre infallibili, ma che vanno sempre adattate alla situazione e alla persona in questione.

Come esercizio preliminare bisogna imparare a lavorare molto su sé stessi, a smussare quei lati caratteriali che non vi piacciono e che avvertite come ostacolanti nelle relazioni. In secondo luogo poi, dovete imparare ad osservare gli altri e a capire come meglio approcciarvi per stringere amicizia nel modo più efficace.

Il percorso può risultare difficile da seguire, ma ne vale sicuramente la pena. Le amicizie che nascono vi ripagheranno di tutti gli sforzi fatti e vi accompagneranno nel corso della vita per affrontare insieme gioie e dolori.

Vediamo quindi quali sono i 5 consigli più preziosi per fare nuove amicizie!

1. Combatti le paure

come fare amicizia con una persona

La paura è un nemico difficile da combattere, contagia ogni pensiero sino a paralizzare mente e corpo. La paura vi fa porre più domande del necessario, a cui seguono risposte spiacevoli sino a convincervi che sia tutto vero.

Non siete voi ad essere sbagliati o inadeguati, è la vostra mente a convincervi di esserlo, a dirvi che non potete aspirare all’attenzione o all’amore degli altri. Così iniziate a figurarvi l’incontro con gli altri in maniera spiacevole, vi convincete che verrete giudicati e guardati con sufficienza. Immaginate conversazioni terrificanti e uscite sfiniti dalla vostra stessa immaginazione.

Le persone timide e tutti color che hanno subito delusioni cocenti in passato tendono quindi a chiudersi in sé stessi, ad isolarsi nella propria comfort zone interna e a non volerne superare i confini.

Oltre che doloroso, tutto ciò è deleterio. Dovete quindi imparare a distinguere le paure dalla realtà e a non permettere loro di distruggervi e impedirvi di vivere appieno.

Focalizzatevi quindi sui vostri pregi, su ciò che vi rende diversi dagli altri e valorizzateli come fossero il vostro bene più prezioso. Utilizzateli come una fiaccola per abbattere le ombre proiettate dalla paura e approcciatevi agli altri forti di ciò che vi rende davvero voi stessi.

Ci saranno occasioni in cui verrete davvero trattati con sufficienza, ma non sarà altro che la dimostrazione che gli altri non valgono il vostro tempo!


 


2. Fai il primo passo

come fare amicizia con una persona

Il nostro secondo consiglio è diretta conseguenza del combattere le paure che vi impediscono di vivere serenamente le relazioni. Non è più il tempo di tentennare e attendere, piuttosto è arrivato il momento di agire, di prendervi ciò che volete senza aspettare che siano gli altri a farlo a per voi.

Ecco perché dovete essere voi a fare il primo passo, ad avvicinarvi agli altri, presentarvi e iniziare a fare conversazione. Molti di voi avranno letto queste parole con terrore, ma dovete sapere che nella maggior parte dei casi, le vostre paure sono esattamente quelle degli altri.

Tutti hanno paura di essere respinti e giudicati male ed evitano il contatto per lo stesso motivo per cui lo fate anche voi, convincendosi di non essere abbastanza. Di questo modo non si supererà mai l’ostacolo e quindi, proprio perché avete questa consapevolezza, dovete essere voi ad abbattere le barriere.

Come dicevamo in apertura poi, prima di stabilire un contatto, dovete studiare la situazione. Cercate quindi di capire la personalità della persona con cui volete fare amicizia e cercate di approcciarvi nel modo che vi sembra più consono. Ma soprattutto, non strafate! Non pensate di dover fare tutto e subito, ma andate a piccoli passi per evitare di sembrare troppo ansiosi e spaventare gli altri.

3. Fai delle attività

Una delle regole più importanti su come fare amicizia con una persona è quella di crearsi le occasioni di incontro. Ne abbiamo già parlato approfonditamente in un altro articolo che vi consigliamo (cliccate qui per leggerlo), ma vi riassumeremo qui i punti essenziali.

Esistono infatti diverse attività che potete fare per conoscere nuove persone interessanti e stimolanti, che magari condividano i vostri stessi interessi. Vi piace lo sport? E allora perché non iscrivervi ad un corso specifico? Volete imparare a ballare? Iscrivetevi ad un corso di ballo! Vi piace viaggiare? Partecipate ad un viaggio di gruppo!

Le idee sono davvero tantissime, basta soltanto capire cosa vi piace di più e decidere di dedicargli tempo. In questo modo potrete coltivare voi stessi, sentirvi a vostro agio in una situazione che vi piace e le amicizie verranno da sé in modo totalmente naturale!

4. Sincerità e apertura mentale

come fare amicizia con una persona

Regola fondamentale di ogni amicizia che si rispetti, che sia già assodata o che debba ancora nascere, è quella di non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi stessi.

Ecco perché quando incontrate qualcuno per la prima volta dovete farlo con grande apertura mentale, evitando di giudicare gli altri. Infatti, è naturale avere il mente il prototipo di amico che ci piacerebbe avere, ma se le persone che conosciamo non rientrano pienamente in questo nostro quadro, non significa che siano sbagliate!

Anzi, proprio ciò che le differenzia da noi o da qualsiasi immagine mentale possiamo avere è ciò che le rende uniche e speciali ed è ciò che arricchirà il nuovo rapporto, rendendolo ancora più speciale.

D’altro canto, se volete che gli altri si aprano onestamente, voi per primi dovete essere sempre sinceri. Per creare e mantenere un’amicizia sana è fondamentale l’assenza di bugie e inganni. E ciò vale sin dal primo momento. Non dovete quindi inventarvi cose per apparire migliori sin da subito e mostrarvi come persone che non siete perché vi sembra la via più semplice. Non dovete essere perfetti, solo voi stessi!

5. Conosci e fatti conoscere

come fare amicizia con una persona

L’amicizia è un gioco d’equilibrio ben dosato e la bilancia non deve mai pendere da una sola parte.

Non fatevi prendere subito dall’ansia di raccontare tutto di voi, monopolizzando la conversazione. Né tantomeno dovete pensare che il segreto per fare amicizia sia di fare domande a raffica senza raccontare nulla di voi. Ci vuole appunto equilibrio.

Mostratevi interessati a ciò che gli altri hanno da dire, ascoltate senza giudicare, e per ogni informazione che vi viene data, datene una su voi stessi.

Questo vale non solo durante il primo incontro ma anche in seguito. Se vi va di sentire quella persona, fatelo senza paure (ma allo stesso tempo senza essere assillanti). Non aspettate che siano sempre gli altri a cercarvi o a proporvi di fare qualcosa, siate anche voi propositivi. Mantenete quindi i contatti con costanza, mostrate che siate interessati e che ci tenete. Solo così getterete delle basi solide per amicizie destinate a durare nel tempo.

Questi erano i cinque più importanti consigli su come fare amicizia con una persona. Non trascuratene nemmeno uno e non abbiate paura di osare e lavorare su voi stessi, poiché sul lungo tempo vi renderete conto che ogni sforzo dà i suoi frutti!