Skip to main content

Se siete figli unici o siete stati cresciuti da un solo genitore, è molto probabile che abbiate già confidenza con la solitudine. Tantissime persone che sono cresciute da figli unici hanno esperienze simili e spesso si sono trasformati in adulti che non si preoccupano di passare il tempo da soli e apprezzano la propria compagnia. Gli amici, tuttavia, sono una parte vitale della vita, e può essere difficile fare amicizia quando si invecchia. Ecco allora un po’ di suggerimenti per chi si domanda: come fare amicizia da solo?

 

Quali sono le difficoltà?

A volte ci si sente come l’unico al mondo che non ha un amico da chiamare. Usciamo alla ricerca di persone con cui impegnarci, ma tutti sembrano contenti di starsene per conto proprio. Che cosa fare?

Gli ostacoli possono essere di varia natura. Farsi degli amici da soli è difficile, soprattutto quando ci si trasferisce in una nuova città o si è nuovi in un determinato ambiente.

Oppure è causa di un’eccessiva timidezza, o di un costante timore: piaceremo agli altri? Ci rifiuteranno?

Magari avete avuto difficoltà in passato perché avete cercato di fare amicizia con le persone sbagliate, troppo diverse da voi o in un momento della vita in cui non avevano le risorse necessarie per creare legami amicali.

Se siete soli, non preoccupatevi. Potete ancora farvi degli amici. Infatti, ci sono addirittura dei benefici nel fare amicizia quando si è da soli. Qualunque sia il motivo, non scoraggiatevi e tentate nuove strade.

 

Come fare amicizia da soloPerché affrontarle?

Vi siete mai chiesti come vi sentireste se non doveste più preoccuparvi di farvi degli amici? Come sarebbe essere completamente sicuri della propria vita sociale? Beh, forse non è qualcosa che tutti cercano. Ma quali sono i benefici di avere un grande gruppo di amici e conoscenti? Può fare miracoli per la vostra autostima. Avere intorno persone che ci amano e si preoccupano per noi rende la vita molto più piacevole e anche più facile.

Ecco perché suggeriamo di provare qualche nuova attività che vi metta in contatto con tante persone diverse.

 

Come fare amicizia da soloCome affrontarle

Qualunque sia il motivo per cui vi trovate a dover fare amicizia da soli, affrontarlo e risolverlo richiede un po’ di uscita dalla propria comfort zone. La costruzione di nuove amicizie infatti, e di una nuova vita sicuale, dipende molto non solo da come ci poniamo verso gli altri ma anche verso noi stessi.

Un piccolo salto nel vuoto, un cambiamento di un’abitudine vuol dire mettersi nelle condizioni di conoscere gente e fare nuove amicizie. La gente nuova sarà più propensa ad avvicinarsi se ci mostriamo flessibili.

Ci sono molti modi per trovare una buona compagnia in questi giorni: i siti di incontri online, per esempio, hanno causato una rivoluzione in questo settore.

Ecco alcuni modi per trovare nuovi amici quando si è da soli, creando delle buone abitudini e aprendosi agli altri.

 

Come fare amicizia da soloUnirsi a un club

Fare parte di un club o una squadra che ha persone di tutte le età è un modo ottimo per essere accolti quando si è da soli. Le attività di gruppo sono perfette perché vi dovrete concentrare su un obiettivo comune anziché sulla socializzazione fine a sé stessa, e questo toglierà molta pressione e lascerà che le nuove amicizie nascano in modo molto più spontaneo.

Qualche esempio concreto? Unitevi a una squadra sportiva, a una classe di ballo o a un gruppo teatrale comunitario. Andare in palestra e chiacchierare con qualcun altro che si sta allenando durante una pausa può essere una buona idea, così come unirsi a una squadra sportiva, al coro della chiesa o offrirsi per far parte del consiglio di amministrazione della scuola dei vostri figli

Partecipate agli eventi comunitari nella vostra zona che vi interessano: vedrete che ce n’è per tutti i gusti. A proposito: avete mai pensato di prendere uno strumento e unirvi a una band?

Fare volontariato

Lo abbiamo ripetuto spesso: fare parte di un’associazione di volontariato o mettersi a disposizione per aiutare qualcuno in difficoltà non è solo appagante a livello umano. Si tratta anche di un modo per stringere connessioni con persone della propria comunità e con la nostra stessa sensibilità.

Offritevi come volontari nella biblioteca del quartiere o al rifugio per animali, o per una qualunque causa locale che vi interessa: fare volontariato per le cause che ci stanno a cuore aiuterà anche a sentirtsi realizzati mentre si rendi il mondo un posto migliore per gli altri.

Frequentare luoghi pubblici

L’abbiamo detto: per fare amicizia da soli ci vuole un po’ di coraggio. Andate in posti dove potreste vedere altre persone come la biblioteca, il negozio di alimentari, la caffetteria o il pub sotto casa. Iniziate a fare il primo passo e qualche chiacchiera: potrebbe trasformarsi in qualcosa di più.

 

Come fare amicizia da soloUnirsi a gruppi online

Incontrare nuove persone unendosi a gruppi di social media o app basate sulla condivisione degli stessi interessi, come per esempio lavorare a maglia, fare passeggiate nella natura o dedicarsi al giardinaggio, è un ottimo modo di fare nuove amicizie da soli.

Unitevi a un gruppo che ti interessa e iniziate a chiacchierare!

Prendete un cane

Le persone che possiedono un cane fanno amicizie inaspettate a furia di portarlo fuori nei parchi specializzati. Se avete affinità con gli animali, potreste adottarne uno e iniziare a socializzare durante le sue passeggiate quotidiane. Quando sarete in mezzo ad altri padroni di cani, stabilite un contatto visivo e sorridete. È facile sentirsi come se tutti fossero contro di noi a volte, ma la maggior parte delle persone sta solo vivendo la propria vita e spesso ha voglia di chiacchierare.

Siate amichevoli

In ogni contesto pubblico in cui vi troviate, sorridete a tutti quelli che incrociate per strada e salutate quando salite in ascensore con degli sconosciuti.

Se andate in un posto che vi piace, parlate con qualcuno, trovate un terreno comune, siate aperti sui vostri sentimenti e fate domande. Non siate troppo ansiosi o aggressivi, ma nemmeno timidi.

Provate cose nuove e incontrate persone al di fuori della vostra solita cerchia: sarà stimolante!

 

Come fare amicizia da soloQuesti sono solo alcuni dei molti modi per essere coinvolti nella vostra comunità, fare il primo passo e rompere il ghiaccio con gli altri quando si è soli. Speriamo che questo post vi abbia dato qualche nuova idea su come approcciare gli altri che queste idee abbiano fornito qualche ispirazione su come rendere quest’anno un anno di auto-miglioramento, crescita e felicità!