Conosciamo tutti la storia di qualcuno che ha incontrato il proprio o la propria partner online. Ma quando si tratta di trovare amici?
Come fare amicizia online…
… in un modo che sembri genuino e appagante, non inquietante o falso?
Fare amicizia può essere difficile a qualsiasi età, ma lo è particolarmente in età adulta. In una vita piena di responsabilità può essere dura anche trovare il tempo per noi stessi. Molti di noi si destreggiano tra il lavoro e gli impegni familiari mentre cercano di mantenere relazioni sane con i nostri amici nel mondo reale. Questo lascia meno tempo per crearne di nuovi, giusto?
Beh, internet ha cambiato le cose però. Se un tempo era imperativo uscire di casa e “fare la prima mossa”, oggi le conoscenze passano attraverso la rete: ci si può unire a comunità online, iniziare conversazioni sui forum o sulle chat ed esistono dei luoghi virtuali dedicati proprio a conoscere delle nuove persone, ovvero dei siti per fare amicizia.
Se ultimamente vi siete sentiti soli, o semplicemente desiderate ampliare la vostra cerchia e incontrare qualche nuovo amico con cui uscire, allora questo post del blog è per voi. Qui ci sono alcune strategie che potrebbero aiutarvi a rendere gli incontri online meno stressanti e più gratificanti. Alcuni nostri consigli potranno sembrare non convenzionali o controintuitivi, ma è un approccio differente che vi proponiamo per trovare nuovi amici.
Cosa manca ai social network?
Forse avete già provato a creare connessioni attraverso i social media o unirvi a un forum online, ma francamente i risultati non sono stati dei migliori. Il fatto è che spesso gli incontri fatti in questo modo non sembrano così appaganti come le amicizie che avevamo quando eravamo più giovani. Perché? I social media sono stati progettati per i giovani, per adattarsi perfettamente alle loro esigenze e ai loro interessi. Ma spesso si tratta di connessioni fugaci: quelle che troviamo sui social network possono essere piacevoli conoscenze, ma raramente si trasformano in rapporti veri e duraturi.
Ciò che è raro da trovare è qualcosa che connetta l’online e l’offline: fare in modo che dagli incontri virtuali si arrivi a delle esperienze “in carne e ossa”. Perché fare amicizia richiede tempo da passare insieme e condivisione, cosa che raramente accade se si sta dietro uno schermo.
Curate la vostra presenza online.
Trova un sito che vi piace e usatelo regolarmente. Qualsiasi app per fare amicizia o sito per incontrare nuove persone abbiate scelto di usare, create un profilo curato, convincente. Pensate sempre a cosa vorreste trovare voi dall’altra parte: vi fidereste di un profilo senza foto, con pochi dettagli e sciatto?
Fate in modo che la vostra presenza online rispecchi la persona che siete, in modo trasparente, e otterrete sicuramente più risposte. Siate qualcuno con cui è facile parlare. E poi non abbiate paura di fare il primo passo: invitate qualcuno di nuovo nella vostra rete inviandogli un messaggio!
Siate selettivi.
Il numero di persone che si trovano su un sito per fare amicizia è di granlunga maggiore rispetto a quello delle cerchie di conoscenti alle quali siamo abituati nella vita reale. Tenete a mente quante persone ci sono su questo sito e quanto tempo pensate di passare online a messaggiare con gli altri. Quando si è su un sito per fare amicizia è importante essere selettivi e cercare la qualità piuttosto che la quantità.
Siate aperti mentalmente.
Quando incontrate qualcuno, siate il più possibile aperti e onesti sui vostri interessi e sulle motivazioni che vi spingono a voler incontrare nuove persone. Siate anche gentili: la cosa più importante quando si incontra qualcuno è essere gentili e amichevoli, non autopromuoversi o essere insistenti. Siate, infine, pazienti: non aspettatevi che ogni persona che vi contatta sia interessata a diventare amica. Affrontare le app o i siti per fare amicizia online senza aspettative è uno degli ingredienti per un’esperienza serena e davvero gratificante!
Passare dall’online all’offline.
Incontrarsi nella vita reale. Lo abbiamo detto prima, alcune cose possono sembrare non convenzionali ma uno dei modi migliori per farsi degli amici online è quello di incontrarli offline. È molto più facile farsi degli amici se si ha effettivamente voglia di spendere del tempo per vedersi, faccia a faccia.
Siate voi stessi.
Siate sicuri, siate timidi, assertivi ma gentili, silenziosi o chiacchieroni: insomma, qualsiasi tipo di personalità vi si addica di più! Non abbiate paura di mostrarvi per quello che siete. Che siate ombrosi o esuberanti, non preoccupatevi di essere perfetti in tutto quello che fate e dite. La sincerità premia sempre. Inoltre, mostrare queste caratteristiche autentiche aiuterà anche gli altri ad avvicinarsi a voi in maniera autentica invece di avere un incontro imbarazzante o noioso, dove nessuno ride affatto (e ammettiamolo: le risate abbattono davvero le barriere!)
Imparate a stare bene da soli.
Questo è sicuramente il punto più controintuitivo della nostra guida: per trovare nuovi amici bisogna imparare a stare bene da soli. La solitudine è normale a volte e può essere superata con un po’ di amor proprio e creatività. Se i vostri amici sono tutti impegnati quando volete fare un’attività nuova, o non trovate nessuno che vi accompagni per una passeggiata in montagna o per andare a vedere una mostra, non rinunciate ali vostri piani. Andate da soli! Questo migliorerà la vostra fiducia nel poter godere del tempo libero di qualità, oltre a far sparire ogni paura della solitudine. Oltretutto, potrebbe essere sempre un’occasione per incontrare nuove persone interessanti.
Insomma, con l’avvento dei social media, siamo diventati più connessi gli uni agli altri che mai. Tuttavia, non è sempre facile incontrare nuove persone o fare amicizia online da adulti. Ma con pazienza e spontaneità è possibile abbattere i primi ostacoli e trovare ottima compagnia.