Skip to main content

Conosciamo tutti la storia di qualcuno che ha incontrato il proprio o la propria partner online. Ma quando si tratta di trovare amici?

Come fare amicizia online…

… in un modo che sembri genuino e appagante, non inquietante o falso?

Fare amicizia può essere difficile a qualsiasi età, ma lo è particolarmente in età adulta. In una vita piena di responsabilità può essere dura anche trovare il tempo per noi stessi. Molti di noi si destreggiano tra il lavoro e gli impegni familiari mentre cercano di mantenere relazioni sane con i nostri amici nel mondo reale. Questo lascia meno tempo per crearne di nuovi, giusto?

Beh, internet ha cambiato le cose però. Se un tempo era imperativo uscire di casa e “fare la prima mossa”, oggi le conoscenze passano attraverso la rete: ci si può unire a comunità online, iniziare conversazioni sui forum o sulle chat ed esistono dei luoghi virtuali dedicati proprio a conoscere delle nuove persone, ovvero dei siti per fare amicizia

Se ultimamente vi siete sentiti soli, o semplicemente desiderate ampliare la vostra cerchia e incontrare qualche nuovo amico con cui uscire, allora questo post del blog è per voi. Qui ci sono alcune strategie che potrebbero aiutarvi a rendere gli incontri online meno stressanti e più gratificanti. Alcuni nostri consigli potranno sembrare non convenzionali o controintuitivi, ma è un approccio differente che vi proponiamo per trovare nuovi amici.

come-fare-amicizia-online-una-guida

Cosa manca ai social network?

Forse avete già provato a creare connessioni attraverso i social media o unirvi a un forum online, ma francamente i risultati non sono stati dei migliori. Il fatto è che spesso gli incontri fatti in questo modo non sembrano così appaganti come le amicizie che avevamo quando eravamo più giovani. Perché? I social media sono stati progettati per i giovani, per adattarsi perfettamente alle loro esigenze e ai loro interessi. Ma spesso si tratta di connessioni fugaci: quelle che troviamo sui social network possono essere piacevoli conoscenze, ma raramente si trasformano in rapporti veri e duraturi.

Ciò che è raro da trovare è qualcosa che connetta l’online e l’offline: fare in modo che dagli incontri virtuali si arrivi a delle esperienze “in carne e ossa”. Perché fare amicizia richiede tempo da passare insieme e condivisione, cosa che raramente accade se si sta dietro uno schermo. 

Curate la vostra presenza online.

Trova un sito che vi piace e usatelo regolarmente. Qualsiasi app per fare amicizia o sito per incontrare nuove persone abbiate scelto di usare, create un profilo curato, convincente. Pensate sempre a cosa vorreste trovare voi dall’altra parte: vi fidereste di un profilo senza foto, con pochi dettagli e sciatto? 

Fate in modo che la vostra presenza online rispecchi la persona che siete, in modo trasparente, e otterrete sicuramente più risposte.  Siate qualcuno con cui è facile parlare. E poi non abbiate paura di fare il primo passo: invitate qualcuno di nuovo nella vostra rete inviandogli un messaggio!

Siate selettivi.

Il numero di persone che si trovano su un sito per fare amicizia è di granlunga maggiore rispetto a quello delle cerchie di conoscenti alle quali siamo abituati nella vita reale. Tenete a mente quante persone ci sono su questo sito e quanto tempo pensate di passare online a messaggiare con gli altri. Quando si è su un sito per fare amicizia è importante essere selettivi e cercare la qualità piuttosto che la quantità.

Siate aperti mentalmente.

Quando incontrate qualcuno, siate il più possibile aperti e onesti sui vostri interessi e sulle motivazioni che vi spingono a voler incontrare nuove persone. Siate anche gentili: la cosa più importante quando si incontra qualcuno è essere gentili e amichevoli, non autopromuoversi o essere insistenti. Siate, infine, pazienti: non aspettatevi che ogni persona che vi contatta sia interessata a diventare amica. Affrontare le app o i siti per fare amicizia online senza aspettative è uno degli ingredienti per un’esperienza serena e davvero gratificante!

Passare dall’online all’offline.

Incontrarsi nella vita reale. Lo abbiamo detto prima, alcune cose possono sembrare non convenzionali ma uno dei modi migliori per farsi degli amici online è quello di incontrarli offline. È molto più facile farsi degli amici se si ha effettivamente voglia di spendere del tempo per vedersi, faccia a faccia. 

Siate voi stessi.

Siate sicuri, siate timidi, assertivi ma gentili, silenziosi o chiacchieroni: insomma, qualsiasi tipo di personalità vi si addica di più! Non abbiate paura di mostrarvi per quello che siete. Che siate ombrosi o esuberanti, non preoccupatevi di essere perfetti in tutto quello che fate e dite. La sincerità premia sempre. Inoltre, mostrare queste caratteristiche autentiche aiuterà anche gli altri ad avvicinarsi a voi in maniera autentica invece di avere un incontro imbarazzante o noioso, dove nessuno ride affatto (e ammettiamolo: le risate abbattono davvero le barriere!)

Imparate a stare bene da soli.

Questo è sicuramente il punto più controintuitivo della nostra guida: per trovare nuovi amici bisogna imparare a stare bene da soli. La solitudine è normale a volte e può essere superata con un po’ di amor proprio e creatività. Se i vostri amici sono tutti impegnati quando volete fare un’attività nuova, o non trovate nessuno che vi accompagni per una passeggiata in montagna o per andare a vedere una mostra, non rinunciate ali vostri piani. Andate da soli!  Questo migliorerà la vostra fiducia nel poter godere del tempo libero di qualità, oltre a far sparire ogni paura della solitudine. Oltretutto, potrebbe essere sempre un’occasione per incontrare nuove persone interessanti.

come-fare-amicizia-online-una-guida

Insomma, con l’avvento dei social media, siamo diventati più connessi gli uni agli altri che mai. Tuttavia, non è sempre facile incontrare nuove persone o fare amicizia online da adulti. Ma con pazienza e spontaneità è possibile abbattere i primi ostacoli e trovare ottima compagnia.