Come fare amicizia in una nuova città

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
Da un voto a questo post

Tante volte nella vita risulta necessario trasferirsi e lasciarsi alle spalle una vita già strutturata, per iniziarne un’altra piena di incognite. Più dell’abituarsi alla nuova casa, ai nuovi luoghi e ai nuovi ritmi, ciò che spaventa di più è però come fare amicizia in una nuova città.

Non lasciatevi frenare dalle paure, ma trasformate questo momento di instabilità in una risorsa. Seguite i consigli di Meeters e in men che non si dica vi ritroverete con una nuova cerchia di amicizie forti e stabili!

Consigli per conoscere nuove persone e fare nuove amicizie

come fare amicizia in una nuova citta 3 scaled

La cosa più importante da fare quando si cambia città è non chiudersi in sé stessi e non lasciare che la malinconia, la tristezza e lo sconforto prendano il sopravvento. Tante cose stanno cambiando e cambieranno, ma rimuginare sul passato non vi aiuterà a rendere il trasferimento più semplice.

Quella che avete davanti è una vera e propria opportunità per cambiare e migliorare la vostra vita. Il mondo moderno vi offre una miriade di situazioni e occasioni di aggregazione per conoscere nuove persone e stringere amicizia. Per sfruttarle al meglio dovete però essere disposti ad uscire dalla vostra comfort zone e lanciarvi nel vuoto, fare il primo passo e combattere contro la timidezza e la paura di non essere abbastanza che spesso colpisce con l’avanzare dell’età adulta.

Vediamo quindi quali sono gli strumenti e le situazioni per allargare la vostra cerchia di conoscenze e come viverli al meglio per ottenere i migliori risultati!

App e social network

come fare amicizia in una nuova citta 5 scaled

Uno dei primi passi che si possono compiere nella nuova città, quando ancora non si conosce nessuno e non si conoscono i luoghi in cui uscire e fare incontri, è quello di utilizzare le app e i social network, da Facebook a Bumble.

In questo modo, stando comodamente seduti a casa tra gli scatoloni ancora da aprire, potrete già iniziare a guardarvi intorno e a conversare con persone nuove!

Generalmente si pensa che le app di incontri siano riservate ai single e a chi cerca l’anima gemella, ma non è così. Queste piattaforme sono strumenti davvero validi per allargare la rete di conoscenze e per instaurare i primi contatti, imparando a conoscersi poco a poco. Potete per esempio iniziare una ricerca partendo dai vostri interessi, dal quartiere e dalla zona in cui abitate.

Siate voi a rompere il ghiaccio, a iniziare la conversazione, a presentarvi e a porre domande sulla nuova città. Poi, se vedete che c’è feeling, proponete di passare dal telefono alla realtà e di incontrarvi di persona, per consolidare il nuovo rapporto appena nato.

Iscrizione meeters

Dedicarsi alle proprie passioni

Nella vita, qualsiasi sia il contesto in cui si abita, è importantissimo investire il proprio tempo libero in sé stessi e nelle proprie passioni. Questo è infatti il modo migliore per conoscere nuove persone e stringere amicizia con chi condivide i vostri gusti ed interessi.

La migliore idea che possiate prendere in considerazione quindi è quella di seguire un corso. Vi piace il teatro, la pittura o le lingue? Questa è l’occasione che aspettavate per realizzare finalmente il sogno che avete tenuto nel cassetto per troppo tempo!

Un corso di questo tipo è infatti la situazione perfetta per fare amicizia con gente nuova. Infatti, da studenti è molto più semplice iniziare a parlare con qualcuno che non si conosce trovando una scusa qualsiasi nella lezione che si segue.

Attività sportive e palestra

Sempre sulla stessa scia dei corsi si inseriscono le attività sportive, specie se di gruppo. La palestra è un ottimo luogo di aggregazione, ma il fatto di seguire ognuno il proprio percorso individuale può risultare un problema se si vogliono stabilire dei contatti più profondi.

Se volete fare sport e farvi nuovi amici, scegliete quindi sport che si praticano in gruppo. Avere un obiettivo comune da perseguire insieme infatti permette di sviluppare un senso di appartenenza e quindi rapporti di qualità basati sulla fiducia reciproca sin da subito.

Anche in questi casi, iniziare a parlare con gli altri è semplice, naturale e immediato: gli argomenti non mancheranno di sicuro, né la voglia di conoscersi!

Se però non avete tempo di seguire un corso con cadenza settimanale, ci sono tanti altri tipi di esperienze simili che potete praticare nel weekend o in settimana. Meeters organizza tantissimi eventi in Italia da vivere in compagnia, come i gruppi di trekking o appuntamenti per praticare sport insieme all’aria aperta. Visitate il nostro sito per scoprire tutto ciò che abbiamo in programma e trovare l’evento che fa più al caso vostro!


 


Da colleghi ad amici

Uno dei motivi principali per cui si cambia città è il lavoro. L’ambiente lavorativo sarà quindi il vostro vero trampolino di lancio, il terreno in cui incontrare e iniziare a conoscere davvero persone nuove che conoscono al meglio la città.

Evitate quindi che i colleghi siano semplici conoscenti ma datevi la possibilità di incontrarli anche dopo il lavoro o di sfruttare le pause per conversare. Infatti, non soltanto è importante mantenere un bel clima durante il lavoro, ma loro possono anche darvi preziosi consigli su dove andare e su come fare amicizia nella nuova città.

Partecipare agli eventi della città

Infine, un altro modo molto efficace per conoscere gente nuova e allo stesso tempo imparare a conoscere la vostra nuova città è quello di partecipare ai suoi eventi. Informatevi su tutto ciò che viene organizzato, magari tramite le pagine Facebook di bar e locali o attraverso i siti delle associazioni culturali cittadine.

Unitevi quindi a tutti gli eventi che stuzzicano i vostri interessi e la vostra curiosità come aperitivi di gruppo o concerti. Di fronte ad un po’ di cibo o ad un caffè diventa semplicissimo fare amicizia e così, inoltre, di volta in volta conoscerete posti nuovi.

Oltre al divertimento però un altro modo per allargare la cerchia di conoscenze è fare del volontariato. Aiutare le persone vi permetterà di conoscere i problemi della vostra città e di inserirvi nel suo tessuto sociale cercando di migliorare le cose. Servire una causa più grande vi darà poi grandi soddisfazioni!

Siamo così giunti alla fine del nostro articolo su come fare amicizia inuna nuova città. Se i nostri consigli vi sono piaciuti continuate a seguirci e iscrivetevi a Meeters per viaggiare in compagnia in Italia e nel mondo!

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento