Come fare amicizia: 5 modi infallibili per dare una sterzata alle tue capacità relazionali

Offerta Viaggi Ponte 1 Maggio
5/5 - (2 votes)

Ti domandi come fare amicizia? Scopri tutte le tecniche che ti aiuteranno a conoscere nuove personecome fare amicizia

“Ciao Meeters, ho amici sparsi nel mondo ma pochissimi nella mia città, perché sono sempre impegnati nelle loro vite frenetiche, e non hanno mai tempo per prendersi un birra o venire al cinema con me. Tra l’altro sono una persona molto introversa, e vorrei qualche dritta che mi aiuti a capire come fare amicizia” – Matteo.

Ola, è la nostra community che ti scrive. Abbiamo preso in considerazione una delle domande che più ci vengono fatte negli ultimi tempi, ed è per questo che nasce l’articolo che hai sotto gli occhi.

Come trovare nuovi amici?

Lo sappiamo bene: fare amicizia con nuove persone può intimidire e metterci in imbarazzo, specie per le persone timide. Non pensare che tu sia l’unica persona ad avere questo tipo di problema, un po’ per tutti gli adulti è un compito al quanto complicato. Se da un lato l’amicizia è un sentimento meraviglioso, dall’altra, può essere motivo di delusioni, colpi bassi da ricordare a lungo. Fatto sta che senza amici la nostra vita non sarebbe la stessa.

Quindi come risolvere?

All’interno dell’articolo, noi della community, ti forniamo alcuni consigli preziosi sul come fare amicizia per spazzare via una volta per tutte il problema legato alla solitudine, il non poter condividere passioni e interessi in comune, e tutti gli altri motivi per cui sei atterrato in questo articolo.

Prima di addentrarci nell’articolo, scopri tutti i vantaggi di cui stanno usufruendo le migliaia di persone, da tutta Italia, che hanno deciso di far parte della nostra grande famiglia e che stanno conoscendo sempre più persone grazie a tutti gli eventi che si organizzano.

Essere se stessi: il primo tassello indispensabile per iniziare coltivare un’amiciziaConsigli sull'amicizia

Se ti chiedi come fare amicizia, il primo consiglio è quello di essere se stessi. Sembra un consiglio di poco conto, talvolta banale e che hai sentito o letto tante volte, ma… chi ci riesce davvero?

Con una società che sembra andare a rotoli giorno dopo giorno, ci viene sempre più spontaneo chiuderci in noi stessi e mettere una maschera al posto della nostra faccia. Lo facciamo quasi per autodifesa e non riusciamo a levarcela nemmeno se volessimo.

Ecco perché il primo consiglio è proprio questo: cerca di mostrare la parte più autentica di te. Non importa se farai la cosa giusta, se sei stato troppo espansivo o troppo introverso, o chissà quale altra idea che ti mette in difficoltà.

Ciò che conta è fare le cose come le senti, dal cuore, perché se siamo noi stessi attireremo a noi situazioni e persone adatte ai nostri modi di fare. Se non siamo autentici prima o poi la gente se ne accorge, e poi è molto peggio.

Per aiutarti a trovare nuovi amici ti consigliamo di leggere anche come conoscere persone con gli stessi interessi.

Esci dall’acquario, abbraccia il mare: molte volte è lì che ci sono nuovi amiciConsigli per fare amicizia

Con questo titolo ad effetto cosa vogliamo dirti? Esci dalla tua zona di comfort!

Non fare sempre le stesse cose con le persone che conosci già. Chiedi agli amici con i quali ti vedi abitualmente di invitare a loro volta altri amici, ed è con loro che iniziano “i giochi”. Magari tra questi ci saranno i tuoi futuri nuovi compagni. Uno dei segreti che ti aiuta a capire come fare amicizia è quello di entrare in contatto con persone che sono amici dei tuoi amici.

Organizza, dunque, un happy hour, un’escursione fuori porta in bici, o invita la tua compagnia a vedere la partita a casa tua. Inoltre, perché non andare a giocare a biliardo o a Bowling? Le risate non mancheranno certamente, potrai rompere il ghiaccio, e così porre le basi per nuove amicizie.

Infine segui i consigli qui di seguito quando sei alle prese con gli inviti a trascorrere una serata con nuovi amici:

  • non pensare subito che non piaci, i brutti pensieri lasciali a casa. Ti sentirai più leggero;

  • insisti senza esagerare quando qualcuno rifiuta il tuo invito;

  • se il tuo invito avviene in chat e non hai risposte entro le 24 ore, manda al massimo altri due messaggi;

  • se incontri qualcuno che ti sembra che possa essere un buon amico, goditi il momento e sii paziente. Le relazioni sono come i fiori, hanno bisogno di tempo per sbocciare.

Al di là di questi consigli, se ti stai domandando come fare amicizia, devi sapere qual è il giusto atteggiamento che ti permette di farti nuovi amici.



Mettiti in gioco e dimostra le tue capacità, “sfrutta” quelle altrui, chiedi consigli

Se sei fuori con nuove persone, mostra con umiltà le tue capacità. Magari siete in campagna di qualcuno, e sai fare delle meravigliose pizze, oppure cucinare la carne e accendere il fuoco come nessuno nel raggio di chilometri. Bene! Metti a disposizione il tuo valore per gli altri. Magari c’è qualcuno che si presta nel darti una mano, perché vuole imparare a sua volta ciò che tu sai fare bene. E indovina? Avrai la tua occasione per fare amicizia.

Se non sai come fare amicizia, ecco a te un altro consiglio extra: perché non chiedere a qualcuno che è bravo a vestirsi bene, ad esempio, e gli chiedi di venire con te a fare un po’ di shopping? Oppure se conosci da poco una persona che sa suonare uno strumento, potresti chiedergli di insegnarti un paio di note, e tanto altro.

Infine se nella cerchia ristretta di amicizie noti che qualcuno ha le idee abbastanza chiare su un argomento, ed è abbastanza esperto del tema, puoi pensare di chiedere consiglio. Mettendo in campo questa piccola strategia potresti approfondire la conoscenza di quella persona, e porre le basi per una nuova e lunga amicizia.

Trattati bene e viziati a regola d’arte: ecco il motivo per cui devi farloamicizia

Anche se abbiamo abbastanza amici, i momenti di solitudine non mancano mai. Questo perché ognuno di noi ha la propria vita privata da gestire, e non sempre si ha il tempo da dedicare a coltivare nuove amicizie. Queste richiedono molte più energie rispetto alle amicizie già consolidate e di lunga data.

In questi casi non rinunciare al migliore amico in assoluto: te stesso. Goditi il tuo tempo libero, leggiti un libro, vai a correre o fatti semplicemente una sana dormita. Esci di casa, fai una passeggiata. Se è il caso, e muori dalla voglia di andare al cinema o di mangiarti una pizza fallo; non attendere nessuno. Chi può saperlo se facendo queste cose incontri persone e stringi nuove amicizie? La vita è imprevedibile, e a volte ci sorprende nei modi più inaspettati.

E poi sai un’altra cosa? Se ti concedi tutto questo la tua autostima crescerà, perché noterai quanto sai stare bene anche solo, nell’attesa che arrivi la compagnia che ti piacerebbe avere.membership

Impara l’arte della pazienza: l’amicizia tornerà a bussare alla tua porta, abbi fede

Secondo una ricerca scientifica nell’ambito delle relazioni d’amicizia, le persone perdono amici mediamente ogni sette anni. Se poi ci aggiungiamo la costante che la gente, specie in età adulta, fatica molto a fare nuove amicizie, potremmo dire che la situazione è al quanto delicata; anche se in realtà non è la fine del mondo se sai come fronteggiare questa situazione.

Alla luce di questo segui i consigli riportati qui di seguito:

  • prendi in mano le redini di una situazione o di un contesto, non attendere che siano gli altri a fare il primo passo verso di te;

  • impara ad essere flessibile. Può capitare che ti invitino al cinema per vedere un film che non ti piace, ad esempio. Accetta lo stesso;

  • scambia i contatti con le persone che conosci da poco, così da mandarle dei messaggi in un secondo momento e invitarli a far qualcosa insieme;

  • mettiti nella situazione in cui puoi interagire con un sacco di altra gente; iscriviti a un corso, scegli un hobby e vai dove ci sono altre persone che lo praticano;

  • invita qualcuno a fare qualcosa con te. Fai una lista delle cose che ti piace fare, contatta qualcuno e fai la tua proposta. Lascia fuori la timidezza e manda quel messaggio. Non pensare a come andrà, provaci e basta.

Se vuoi sapere di più su come fare amicizia, scopri come fare amicizia da grandi.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo, e siamo certi che se seguirai questi consigli riuscirai a fare nuove amicizie. Se nonostante questi consigli non riesci, e vuoi fare amicizia più velocemente, allora ti consigliamo di entrare a far parte della nostra community. .

Siamo una community che attraverso vari eventi che organizziamo in tutta Italia, facciamo in modo che le persone si incontrino, passino delle meravigliose esperienze assieme, da dove poi nascono inevitabilmente delle meravigliose amicizie.

Agli iscritti questi sono i vantaggi che riserviamo:

  • viaggiare in tutta Italia in compagnia di persone con i tuoi stessi interessi e passioni;

  • ricevere scontistiche sulle esperienze che sceglierai di fare e convenzioni con grandi marchi;

  • accesso al gruppo Facebook che ti mette in contatto con persone della tua stessa zona, e non solo;

  • assicurazione medica per le attività in giornata.

I vantaggi di cui potrai godere non finiscono qui, potrai porre la parola fine alla solitudine o al problema di non sapere come fare amicizia.

Che aspetti? Entra a far parte del mondo Meeters!

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]