Skip to main content

Avete conosciuto qualcuno su un sito o un’app per fare amicizia e ora state per incontrarvi dal vivo. Ma come fare conversazione?

Il nervosismo da primo appuntamento va oltre le impostazioni romantiche: tendiamo a sentirci nervosi in tutte le nuove situazioni sociali. Anche quando si perseguono relazioni platoniche, le pause nella conversazione o le battute che non sono del tutto a terra si sentono altrettanto ansiose – ma non temete! Non c’è bisogno di preparare un intero libro di argomenti di conversazione, ma avere in mente quanto segue allevierà i vostri nervi e permetterà uno scambio naturale davanti a un caffè, un vino o ovunque voi siate.

Non trascurate le basi

Ricordate che le conversazioni con persone nuove saranno sempre un po’ rigide all’inizio, ma non fatevi intimorire.
Le chiacchiere sono un buon punto di partenza per approfondimenti. Chiedete al vostro nuovo amico come è andato il lavoro o la lezione oggi. Cosa fanno esattamente? Gli piace? Se lavorano in un ruolo particolarmente interessante, chiedete loro come ci sono arrivati.

Ovviamente volete evitare di farlo sembrare un interrogatorio, ma ricordate che alla maggior parte delle persone piace parlare di se stesse e si aprono se qualcuno mostra un interesse genuino. Se menzionano qualcosa che vi riguarda, non esitate a rispondere con generosità ed entusiasmo.

Parlate dei vostri gusti e interessi

La scienza dimostra che l’interesse di qualcuno per la musica, i libri, la televisione, il cinema, lo sport e la cultura in generale rivela aspetti del suo carattere. Anche se non raccomandiamo di psicanalizzare le persone in base al loro gusto in fatto di tendenze o di film, ciò che amano può rivelare molto su di loro (e su di voi).

Immergetevi quindi nella conversazione rispetto agli interessi, hobby e intrattenimento: sicuramente non mancheranno gli argomenti!

Trovate un terreno comune

A tale proposito: secondo gli esperti, trovare anche la più piccola delle somiglianze fornisce l’apertura di un percorso di fiducia, e dunque di amicizia.

Condividere la passione per la montagna o lo yoga potrebbe non significare che siete destinati ad essere anime gemelle platoniche, ma la comunanza aiuterà a suscitare sentimenti di appartenenza.

Cercate di capire cosa vi accomuna fin dagli inizi della vostra conversazione e questa scorrerà in maniera molto più fluente.

Chiedete consiglio

Se avete bisogno di chiamare un amico per un consiglio, beh, ecco la vostra occasione!

Chiedere alle persone la loro opinione su questioni personali, grandi o piccole, permette loro di sapere che siete a vostro agio in loro compagnia. Permettendo a voi stessi di essere in qualche modo vulnerabili, consentirete anche una connessione più profonda.

Inoltre, dal momento che un nuovo amico non avrà ancora un’ampia visione della vostra vita e del vostro carattere, probabilmente vi darà una risposta onesta e obiettiva.

chat-amiciziaNel complesso, ricordate a voi stessi che fare nuove connessioni significative spesso richiede di spingere voi stessi oltre la vostra zona di comfort. Potreste sentirvi un po’ scossi durante la prima uscita con un nuovo amico, ma scommettiamo che vi sentirete euforici al termine dell’incontro!