Skip to main content

Più passa il tempo, più sembra difficile fare amicizie. In particolare dopo l’avvento del covid, poi, i rapporti sociali sono diventati sempre più complessi, ed alcuni di noi potrebbero essere un po’ spaesati all’idea di stringere nuovi rapporti. In realtà, però, fare amicizia da adulti è possibile, e non è nemmeno così difficile. Se ti stai chiedendo come fare nuove amicizie a 30 anni, allora, qui potrai trovare qualche dritta.

Amicizie a 30 anni: le difficoltà e i dubbi più comuni

Sono in molti che, arrivati alla soglia (o superata) dei 30 anni, si trovano in difficoltà. Il periodo dell’università solitamente è andato, e magari si è tornati in patria, si è cambiata città per lavorare oppure si è rimasti dove nessuno ha deciso di rimanere.

Il problema più comune per cui ci si sente soli e si decide di cambiare amicizie a 30 anni, infatti, è il fatto che solitamente i vecchi amici si sono trasferiti, e anche se ci si può sempre visitare a vicenda la quotidianità è una cosa ben diversa.

A volte ci si chiede come fare nuove amicizie a 30 anni perché ci si sente soli e confusi

A volte ci si chiede come fare nuove amicizie a 30 anni perché ci si sente soli e confusi

Tra le problematiche riscontrate da molti, poi, c’è anche l’assenza di interessi in comune con chi si conosce già. Magari non si frequentano più le stesse lezioni e ogni tanto si può andare a prendere un aperitivo insieme, ma non sempre si hanno amici che amano le camminate nella natura oppure le gite culturali.

Gli interessi comuni, ecco come fare nuove amicizie a 30 anni

Diventa chiaro, a questo punto, che la soluzione a questo quesito è semplice. Bisogna trovare persone con interessi comuni. Per farlo, però, bisogna sicuramente mettersi molto in gioco, ad esempio optando per iniziare per conto proprio.

Se non si hanno amici che condividono le nostre stesse passioni è un po' difficile non sentirsi soli

Se non si hanno amici che condividono le stesse passioni è un po’ difficile non sentirsi soli

Non tutti, in particolare gli introversi, amano andare da sole a un corso di yoga oppure a una riunione di un club di libri. Ed è comprensibile, perché è sempre più facile fare le cose in due o più persone che per conto proprio. Bisogna però buttarsi, e sapere che le persone che partecipano a un’attività sono alla ricerca di amici proprio come noi può essere un ottimo incentivo.

Proprio per questo motivo le attività di gruppo organizzate da Meeters sono perfette per fare amicizia. Chi vi partecipa, infatti, vuole conoscere persone nuove che condividano le sue stesse passioni.



Attività di gruppo nella natura, la calma per comunicare

La calma e il silenzio di un contesto naturalistico come può essere un bosco oppure un sentiero diventa perciò un ottimo spunto per stabilire dei rapporti. Decidere di unirsi alle escursioni e attività nella natura di gruppo si può rivelare perciò la chiave per fare delle nuove amicizie.

Coloro che condividono con noi la passione per le passeggiate e per la scoperta del territorio, infatti, possono capirci e voler continuare a fare questo genere di esperienze insieme. In più, il contesto rilassato di una camminata diventa un ottimo modo per parlare e conoscersi più in profondità.

Fare yoga nel bosco è un'opportunità non solo per stare meglio con sé stessi, ma anche per conoscere gli altri

Fare yoga nel bosco è un’opportunità non solo per stare meglio con sé stessi, ma anche per conoscere gli altri

Ma non solo escursioni in montagna fini a sé stesse: esistono anche attività dedicate al benessere della persona, come ad esempio le sessioni di yoga nel bosco, che sono fantastiche per creare un contatto significativo con gli altri anche dal punto di vista spirituale. E, quindi, trovare come fare nuove amicizie a 30 anni.

Aperitivi e cene organizzate per chi ha 30 anni

Esistono, poi, eventi organizzati unicamente al fine di stabilire rapporti nuovi e importanti. Tra questi anche gli aperitivi e le cene per fascia d’età, ideali ad esempio per chi vuole capire come fare nuove amicizie a 30 anni oppure chi ha cambiato città.

Se, poi, si è dei buongustai, si può optare per attività che non hanno come fine ultimo quello di conoscere persone davanti a una pizza, ma di condividere il piacere del gusto e l’interesse per la gastronomia. In buona parte d’Italia, infatti, oggi come oggi si possono trovare degustazioni enogastronomiche che prevedono prodotti locali e perfetti per chi ama il buon cibo.

In generale, tutto il settore food delle attività organizzate va ben tenuto in considerazione, in quanto può rivelare piacevoli sorprese. Alcune, ad esempio, sono le cene segrete in giro per le città, spesso fatte in casa e in contesti intimi, e che prevedono la partecipazione di poche persone – poche ma buone!

Le cene organizzate per età permettono di trovare coetanei con cui fare amicizia

Le cene organizzate per età permettono di trovare coetanei con cui fare amicizia

Cambiare atteggiamento per fare amicizia

In realtà, però, a volte questo non basta. Mettersi alla prova, sì, questo è senza dubbio importante. Ma sono in molti ad aver cercato di capire perché sia così difficile farsi amici da adulti, e quotidianamente c’è chi se lo chiede. L’atteggiamento mentale, a volte, è la chiave di volta per cambiare la propria vita e uscire dalla solitudine, ma non tutti lo sanno.

Infatti ci si chiede come fare nuove amicizie a 30 anni anche perché si hanno degli atteggiamenti mentali che ci bloccano dallo stabilire nuovi rapporti. Una sorta di timidezza incombe, e risulta difficile anche chiedere un numero perché ci si sente come se si stesse per far passare un messaggio strano.

A volte, poi, chiedere a un conoscente di prendere un caffè insieme potrebbe apparire come una cosa buffa, a cui non si è abituati, e quindi si lascia perdere. Allora quello di buttarsi non dev’essere soltanto un modo di pensare legato ai nuovi hobby, anzi. Bisogna imparare ad averlo anche con le persone stesse. Perché qualcosa è strano solo fino a quando lo concepiamo come strano.

Le attività di gruppo sono buoni modi per fare nuove amicizie a 30 anni

Le attività di gruppo sono un buon modo per fare nuove amicizie a 30 anni

Come fare nuove amicizie a 30 anni su Meeters

In conclusione, le strade per imparare come fare nuove amicizie a 30 anni sono diverse e tutte passano da una forma di cambiamento della propria vita. Per iniziare da subito a conoscere persone nuove attraverso attività nella natura, cene ed eventi di vario tipo, però, si può decidere di iscriversi alle opportunità di Meeters.