Come fare nuove amicizie a 30 anni: istruzioni per l’uso

5/5 - (1 vote)

Più passa il tempo, più sembra difficile fare amicizie. In particolare dopo l’avvento del covid, poi, i rapporti sociali sono diventati sempre più complessi, ed alcuni di noi potrebbero essere un po’ spaesati all’idea di stringere nuovi rapporti. In realtà, però, fare amicizia da adulti è possibile, e non è nemmeno così difficile. Se ti stai chiedendo come fare nuove amicizie a 30 anni, allora, qui potrai trovare qualche dritta.

Amicizie a 30 anni: le difficoltà e i dubbi più comuni

Sono in molti che, arrivati alla soglia (o superata) dei 30 anni, si trovano in difficoltà. Il periodo dell’università solitamente è andato, e magari si è tornati in patria, si è cambiata città per lavorare oppure si è rimasti dove nessuno ha deciso di rimanere.

Il problema più comune per cui ci si sente soli e si decide di cambiare amicizie a 30 anni, infatti, è il fatto che solitamente i vecchi amici si sono trasferiti, e anche se ci si può sempre visitare a vicenda la quotidianità è una cosa ben diversa.

A volte ci si chiede come fare nuove amicizie a 30 anni perché ci si sente soli e confusi
A volte ci si chiede come fare nuove amicizie a 30 anni perché ci si sente soli e confusi

Tra le problematiche riscontrate da molti, poi, c’è anche l’assenza di interessi in comune con chi si conosce già. Magari non si frequentano più le stesse lezioni e ogni tanto si può andare a prendere un aperitivo insieme, ma non sempre si hanno amici che amano le camminate nella natura oppure le gite culturali.

Gli interessi comuni, ecco come fare nuove amicizie a 30 anni

Diventa chiaro, a questo punto, che la soluzione a questo quesito è semplice. Bisogna trovare persone con interessi comuni. Per farlo, però, bisogna sicuramente mettersi molto in gioco, ad esempio optando per iniziare per conto proprio.

Se non si hanno amici che condividono le nostre stesse passioni è un po' difficile non sentirsi soli
Se non si hanno amici che condividono le stesse passioni è un po’ difficile non sentirsi soli

Non tutti, in particolare gli introversi, amano andare da sole a un corso di yoga oppure a una riunione di un club di libri. Ed è comprensibile, perché è sempre più facile fare le cose in due o più persone che per conto proprio. Bisogna però buttarsi, e sapere che le persone che partecipano a un’attività sono alla ricerca di amici proprio come noi può essere un ottimo incentivo.

Proprio per questo motivo le attività di gruppo organizzate da Meeters sono perfette per fare amicizia. Chi vi partecipa, infatti, vuole conoscere persone nuove che condividano le sue stesse passioni.



Attività di gruppo nella natura, la calma per comunicare

La calma e il silenzio di un contesto naturalistico come può essere un bosco oppure un sentiero diventa perciò un ottimo spunto per stabilire dei rapporti. Decidere di unirsi alle escursioni e attività nella natura di gruppo si può rivelare perciò la chiave per fare delle nuove amicizie.

Coloro che condividono con noi la passione per le passeggiate e per la scoperta del territorio, infatti, possono capirci e voler continuare a fare questo genere di esperienze insieme. In più, il contesto rilassato di una camminata diventa un ottimo modo per parlare e conoscersi più in profondità.