Skip to main content

Gli amici sono sempre e comunque le persone più importanti che possiamo avere al nostro fianco. Più si cresce però e più diventa difficile fare nuove amicizie. Finite le scuole, quando la vita inizia a riempirsi di responsabilità e impegni, il tempo libero si riduce drasticamente. Senza neanche accorgercene, finiamo per frequentare sempre la stessa cerchia di persone, magari quelle che ci sono più vicine, nell’ ambito famigliare e lavorativo. E così si rischia di perdere i contatti con gli amici di vecchia data e di chiudersi in sé stessi nella solitudine. L’amicizia però è un fiore sempre pronto a sbocciare ecco quindi alcuni consigli su come farsi amici a 50 anni.

Come farsi amici a 50 anni: consigli per conoscere nuove persone

Ad ogni età è giusto curare e dedicare del tempo alla propria vita sociale, poiché le amicizie ci arricchiscono come persone e sono essenziali anche per il benessere psico-fisico. Per quanto possa sembrare difficile una volta raggiunti i 50 anni, conoscere nuove persone non è di certo un’impresa impossibile!

 

Escursione per farsi amici a 50 anni

Tra tutti i consigli che si possono dare su come fare amicizia, sicuramente il più prezioso è: mettersi in gioco. Raggiunta una certa età, infatti, si può avere paura di iniziare nuove relazioni da zero, tendendo così a chiudersi nella timidezza e nella solitudine. Da bambini era certo più semplice, bastava dirsi “ciao!” per dar vita ad una lunga amicizia. Ma in realtà, anche a cinquant’anni il principio è lo stesso. Non si deve permettere alle proprie insicurezze e ai problemi quotidiani di farci sentire inadeguati. Bisogna quindi lasciare la propria comfort zone, buttarsi e dire sempre di sì alle occasioni di socializzazione che si presentano.

Se l’inizio può spaventare, il trucco sta proprio nel sentirsi ancora dei bambini e semplicemente attaccare bottone con una scusa qualsiasi. Andando avanti con l’età si tende infatti ad essere più selettivi e a non volere delle amicizie superficiali solo per passare il tempo. Per assicurarsi quindi di investire in rapporti di qualità, è necessario scegliere come argomenti di conversazione quelli che più ci stanno a cuore. Questo è infatti il metodo che permette sia di presentarsi al meglio, sia di verificare che tipo di intesa si instaura con l’altra persona partendo da ciò che si ha in comune o meno.

La condivisione è poi anche da adulti la chiave di una buona amicizia. Le relazioni non devono essere mai a senso unico! Perciò è importante sia ascoltare attivamente gli altri, sia aprirsi e non nascondere cose che possono essere per noi importanti.

Come farsi amici a 50 anni: i luoghi e le esperienze ideali per fare nuove amicizie

A cinquant’anni è naturale, tanto per gli uomini che per le donne, avere una routine quotidiana ben definita, fatta di luoghi e attività abituali. Così facendo però si riducono le possibilità di incontrare gente sempre diversa. Per favorire nuovi incontri, dobbiamo quindi stravolgere la mappa delle nostre abitudini e variarle il più possibile.

Da sempre il miglior modo per fare nuove conoscenze è viaggiare. Affrontare insieme un’avventura, risolvere piccole difficoltà, esplorare e condividere esperienze diverse favorisce la nascita di relazioni strette e destinate a durare. Un’ idea può essere quindi quella di unirsi ad un gruppo di viaggio e vivere l’esperienza dall’inizio alla fine con nuove persone.

Pic-nic per farsi amici a 50 anni

Se non avete tempo per lunghi viaggio potete anche optare per delle semplici attività di gruppo. Escursioni organizzate nella natura, gite in barca, arrampicate e trekking in montagna, passeggiate per le città e aperitivi sociali sono soltanto alcune idee che cambieranno a seconda della meta prescelta e che daranno comunque buoni risultati. Se non sapete da dove partire per organizzare questo tipo di attività, su Meeters potrete trovare tante idee e opportunità diverse tra di loro a cui prendere parte.

Anche senza partire, si possono comunque trovare nella propria città luoghi e attività adatte per farsi nuovi amici. Se stare a casa dietro un computer in infinite ricerche a scambiare messaggi con sconosciuti non fa per voi, non dovete far altro che uscire. Mostre, convegni, seminari, workshop, ristoranti e locali sono luoghi di aggregazione dove potersi esprimere e lanciarsi senza paura di giudizi di sorta. E anche se inizialmente le vostre nuove conoscenze potranno sembrare superficiali, un’attività lunga e costante nel tempo vi permetterà di approfondire e rafforzare i legami. Quindi non abbiate mai paura di proporre una nuova uscita o di organizzare un weekend.

Le passioni in comune sono la base dell’amicizia

Corsi per farsi amici a 50 anni

Un’ottima idea è, come già detto in precedenza, puntare sulle proprie passioni. A cinquant’anni  infatti si rischia di ritrovarsi intrappolati in un loop lavoro-casa, in cui non solo non si dedica il giusto tempo alla propria vita sociale, ma ci si dimentica anche di sé stessi. Perché allora non unire le due cose?

Gli hobby e le passioni che ci stanno a cuore non sono attività da svolgere necessariamente in solitudine, ma anzi si possono svolgere in gruppo. Il modo migliore per unire l’utile al dilettevole è quindi iscriversi a i corsi che più ci interessano. Corsi di lingue, corsi di pittura, cucina, ballo, pesca, yoga e chi più ne ha più ne metta. In ogni città si trovano svariate esperienze da svolgere in società e ancora una volta basta solo buttarsi! Il vantaggio nel lanciarsi in questo tipo di esperienze, è una maggiore possibilità di instaurare relazioni forti su una base di interessi in comune. Inserirsi poi in un gruppo di lavoro di questo tipo poi è l’ideale per chi ha maggiore difficoltà ad approcciarsi agli altri dal nulla.

Anche fare sport è un ottimo modo per creare relazioni con persone affini a noi. Non è necessario iscriversi in palestra, a volte basta anche solo salutare e scambiare qualche parola con le persone che si incontrano al parco tutti i giorni durante un’allenamento all’aria aperta.

Infine, non sono da sottovalutare anche le attività di volontariato, che comprendono tantissimi rami e attività diverse e che ci possono mettere in contatto con persone e realtà a cui non avevamo prestato attenzione in precedenza.

Come farsi amici a 50 anni: e se i 50 fossero i nuovi 30?

Eventi per farsi amici a 50 anni

Magari non è proprio così. Magari non ci si sente troppo in forma o magari avere di nuovo 30 anni sembra solo un sogno ad occhi aperti. La verità però è che si può essere giovani anche a 50 anni perché gli amici sono il vero segreto della giovinezza. Quindi non demoralizzatevi, non buttatevi sul divano ma mettetevi in gioco. Condividete, non pensate di aver ormai già dato tutto. Avete una vita intera da raccontare e ci sono tantissime persone come voi che non vedono l’ora di conoscervi. Non sarà semplice, all’inizio, ma una volta iniziato sarà come andare in bicicletta. Anzi, perchè non partire proprio da questo?