Skip to main content

Come farsi amici da grandi? Gli ingredienti per amicizie solide (anche a 40 anni)Come farsi amici da grandi

“Ci vorrebbe un amico per dimenticarti… Ci vorrebbe un amico per dimenticare il male… Ci vorrebbe un amico nel dolore e nel rimpianto”. Queste parole cantate a gran voce dal grande Antonello Venditti, ci aiutano a ricordare quanto è importante avere al nostro fianco persone fidate. Quindi, come farsi amici da grandi?

Purtroppo man mano che si cresce, e si diventa adulti, questo diventa sempre più difficile, perché perdiamo quella disinibizione che caratterizza tutta la nostra giovinezza.

Quando siamo bambini diamo poco credito alla ragione, alle paure, ai dubbi e ai pregiudizi, specie quelli per noi stessi, e così, ci facciamo tanti amici che poi purtroppo capita di perdere lungo il cammino.

Vi ricordate com’era semplice fare amicizia alle elementari, alle scuole medie, o alle superiori? L’amicizia scoccava facile, come bere un bicchiere d’acqua, era naturale come respirare. Ma poi, diventando adulti, diventa tutto più complicato.

Certo, da “grandi poteri, derivano grandi responsabilità”, ovvero la nostra vita si riempie di cose da fare, famiglia, lavoro e tanto altro che non si ha quasi più tempo di coltivare questo prezioso sentimento.

Cosa troverai in questo articolo?

Tuttavia non è detto che non sia ancora possibile farlo, ed è per questo che, noi della community, ti forniamo una guida originale su come fare amicizia da adulti. All’interno dell’articolo troverai una serie di consigli da seguire, e i principi fondamentali da tenere in considerazione per trovare nuovi amici.

Inoltre trovi una sezione in cui andiamo più in profondità nella problematica che ti consigliamo vivamente di leggere.

Alla fine trovi anche un bonus finale, se hai voglia fare amicizia subito, e che stanno aderendo già migliaia di persone.

In soccorso alla tua esigenza di fare amicizia ti invitiamo a scoprire la nostra grande famiglia di viaggiatori che si incontra in varie parti d’Italia per condividere straordinarie esperienze, attività tra la natura, aperitivi, trekking e tanto altro. Per fare amicizia è certamente una buona opportunità sui cui perlomeno informarsi.

Come farsi amici da grandi che durino nel tempo: trova anime affini alla tuaFare amicizia da grandi

La base da cui partire per crearsi della amicizie è quella di cercare persone con le quali possiamo condividere le stesse passioni, interessi, preferenze e la visione per la vita. Qualcuno nel quale potersi rispecchiare, che la vede esattamente come noi.

Va bene, e come si fa? Come rendere possibile una cosa simile? Di seguito alcuni suggerimenti.

Amplia la tua attuale rete di amici: un solo amico ne conosce almeno altri due

Uno dei primi passi che ti aiutano a capire come fare amicizia da grandi, è quello di organizzare un’uscita con un amico che già conosci e chiedergli di invitare chi vuole. Tra questi potrebbero esserci i tuoi nuovi amici. In questo modo potrai iniziare a frequentare nuove persone in un ambiente a te famigliare, perché potrai “approfittare” della compagnia di persone che già consoci, con le quali ti trovi a tuo agio e che ci vuole bene. Ecco, se ti chiedi come farsi amici da grandi, questo è un suggerimento da mettere subito in pratica.

Mettiti in gioco: quando superi te stesso, l’universo ti premia

Se la cerchia ristretta degli amici non ha funzionato, è ora di spingersi oltre. Oggi ci sono infiniti modi che ci permettono si socializzare, scoprire persone con anime affini alla nostra, e no, non parliamo dei Social, non ancora perlomeno.

Iscriviti ad alcuni corsi che più ti ispirano: cucina, disegno, pittura, teatro e chi più ne ha più ne metta. Non c’è limite alla fantasia, lasciala divampare. Ovviamente scegli qualcosa che ti possa appassionare veramente, perché lì incontrerai persone che hanno la tua stessa passione. E tac, fare amicizia diventa molto più semplice. Scopri eventi, associazioni culturali o sportive che ti possono mettere in contatto con nuove persone e far nascere nuove amicizie.

Se senti che possa servirti a capire come farsi amici da grandi,  leggi questi 11 consigli.

Partecipa a feste ed eventi che organizzano nella tua città

Come farsi nuovi amici da grandi nella propria città?

Molto spesso tendiamo a guardare verso “l’orizzonte” nella speranza di trovare nuove amicizie, senza sapere che a solo un isolato può esserci il nostro nuovo amico. Partecipa quindi ad eventi sociali, manifestazioni o ricorrenze, e magari, chi lo sa, potrai scoprire che quella persona che conoscevi solo di vita ha la tua stessa grande passione. Condividetela assieme!

Fai un periodo di volontariato: il bene che fai torna sempre indietro, in qualche modo

C’è una causa che potrebbe starti a cuore, e quindi donare il tuo tempo e parte delle tue risorse per contribuire alla sua riuscita? Sposa una causa e poi trova un centro di volontariato che ti accolga per un po’ di tempo. In quello stesso ambiente puoi conoscere persone che credono nei tuoi ideali. In questo modo potrai aprire le porte a nuove amicizie, e anche un ottimo modo per aiutare persone, magari bambini, meno fortunati di altri. Questo consiglio è senza dubbio uno dei suggerimenti più belli che potevamo darti sul come farsi amici da grandi. Provare per credere!

Sfrutta a fin di bene i Social Network: la tecnologia fa miracoli se se usata bene

Non potevamo non menzionarla, e non a caso l’abbiamo lasciata per ultima la questione dei Social affinché non sia l’unica alternativa. Non c’è cosa che può essere scambiata con il rapporto umano, guardarsi negli occhi, sorridere, ascoltarsi; anche se ormai, tutto ciò diviene ogni giorno sempre più un’utopia.

Iscriviti a qualche gruppo che parla di temi che ti piacciono, interagisci sotto i post, e magari cerca di conoscere persone vicine alla tua zona con le quali poterti incontrare e condividere la tua stessa passione.

Se ancora ti chiedi come fare amicizia da grandi, allora leggi questo articolo che abbiamo trovato per te.


 


Non solo consigli: ecco i principi indispensabili per le tue nuove amicizie

Quando incontriamo qualcuno per la prima volta non è detto che scatti subito la scintilla, alcune volte ci vuole del tempo. Partiamo dal presupposto che ogni cosa nella vita ha bisogno del suo tempo per “fiorire”, e soprattutto non si forza mai. Tuttavia, noi della community, vogliamo fornirti alcuni principi fondamentali a cui far fede, e che rispondono alla tua necessità di sapere come farsi amici da grandi.

Il primo degli step è sicuramente quello di mostrarti interessato e disponibile nei confronti del tuo nuovo amico. Siamo consapevoli che probabilmente ogni giorno c’è da correre da per tutto a causa degli impegni. Magari il fine settimana ci si riposa, ma trovare il tempo per iniziare una frequentazione col tuo nuovo amico è un passaggio fondamentale. Per ovvie ragioni, dunque, cerca di dire sempre sì ad eventuali inviti.

Poi bisogna essere affidabili e coerenti con ciò che si dice o promette. Rimani sempre fedele alle tue parole, perché se poi si dà solo aria alla bocca, ma non seguono le azioni, sarai messo subito in dubbio. Così smorzerai ogni possibilità di far nascere un’amicizia, perché viene a mancare la stima nei tuoi confronti. Se ci pensi, anche tu probabilmente ragioneresti allo stesso modo.

Cerca di instaurare una certa intimità e fiducia con il tuo nuovo amico o amica. Con questo non vogliamo dire che tu debba aprire il tuo cuore come un ventaglio, e raccontare tutto per filo e per segno della tua vita, delle tue esperienze, e disavventure. Donati pian piano, passo dopo passo e attendi con pazienza che anche l’altra persona ricambi.

Il padre di tutti i principi nel mondo delle relazioni: la reciprocità

Per ogni cosa nella vita, specie nella sfera delle relazioni, a remare bisogna essere sempre in due. Quindi va bene impegnarsi, dare il massimo per creare una nuova amicizia, ma è anche vero che non puoi fare sempre e tutto tu. Se dall’altra parte non c’è lo stesso investimento di tempo ed energie, e specialmente volontà, molla la presa e investi il tuo prezioso tempo in un’altra persona. Al mondo siamo miliardi, e migliaia solo nel tuo paese! Poche parole a buon intenditore.Iscrizione meeters

Cosa fare se proprio non riesci a fare amicizia? Ecco ciò che devi assolutamente sapere

Se come farsi amici da grandi resta un grosso problema, anche dopo aver messo in pratica tutti questi consigli, forse dovremmo andare più in profondità alla questione. In questa parte dell’articolo, noi della community, ti forniremo ulteriori consigli su come gestire le relazioni di amicizia.

Partiamo subito con la prima domanda: come ti fa sentire, e come interpreti un rifiuto? Quando inviti qualcuno che rifiuta il tuo invito, non giungere a conclusioni affrettate. Considera motivazioni alternative che hanno spinto il tuo nuovo amico a rinunciare alla tua compagnia. Non dimenticare che ognuno di noi porta in sé un universo a parte, talvolta incomprensibile. Spesso siamo impegnati fino al collo da non avere proprio il tempo materiale da dedicarci agli altri. Perciò prima di pensare subito al peggio, rifletti.

Un altro elemento da prendere in considerazione nella sfera delle relazioni è l’approccio con cui ti esponi alle persone. Questo è di vitale importanza per far sì che possa scattare l’amicizia. Se parti con l’idea di non piacere alle persone, andrà esattamente così, perché il linguaggio del tuo corpo, le tue espressioni e il tono di voce non saranno positivi. Le persone se ne accorgeranno subito che non sei fluido e in sintonia con te stesso. Tutto ciò non è piacevole per chi ti osserva.

Inoltre coltiva l’arte della pazienza verso gli altri, e specialmente verso te stesso. Come già anticipato nelle righe precedenti ogni cosa ha bisogno del giusto tempo per fiorire, specie nei rapporti tra persone. Quindi se ti chiedi come fare amicizia da grandi, sii paziente e attendi che il rapporto cresca e che diventi importante. E ricorda: non è tanto importante la quantità di tempo che spendi con qualcuno, ma la qualità.

In Conclusione: il bonus finale dedicato a te

Essere circondati da buoni amici che ci vogliono bene, ci considerano e mostrano stima nei nostri confronti è molto importante per il nostro benessere psichico. L’amicizia diventa balsamo quando la vita picchia duro e si avventa su di noi. Sei d’accordo?

Gli amici si supportano reciprocamente, si confrontano, si confidano e si liberano dai pesi l’un l’altro, e ciò fa bene al cuore e alla mente. Inoltre ci aiutano a scappare dalla troppa solitudine nel momento in cui sentiamo la necessità di abbracciare il mondo.

Perciò se hai bisogno di supporto, noi della community, possiamo aiutarti a capire come fa Scopri la nostra grande famiglia, che conta già migliaia di iscritti in tutta Italia, e gli innumerevoli vantaggi di cui potrai godere se deciderai di farne parte.

Riesci ad immaginare quanto sarebbe piacevole costruire nuove amicizie con le quali condividere il tuo tempo, i tuoi interessi e passioni? Qui ci sono persone che hanno la tua stessa necessità di fare amicizia. Non è fantastico?

Il nostro scopo è quello di connettere persone da tutta Italia e organizzare eventi, workshop, trekking, attività tra la natura, e tanto altro.

Infine se deciderai di entrare a far parte della nostra community potrai ricevere vari sconti sulle esperienze che sceglierai di fare, e diverse convenzioni con grandi marchi.

Avrei accesso esclusivo al gruppo Facebook che ti permetterà di conoscere persone che abitano nella tua stessa zona, è la possibilità di usufruire dell’assicurazione medica per le attività in giornata che farai con noi.

Potrai viaggiare assieme a gruppi di persone che hanno i tuoi stessi interessi e passioni.

Cos’altro desiderare di più? C’è tanto altro che questa possibilità può darti. Adesso sta a te decidere di darti la possibilità di conoscere la nostra realtà.

Lasciati ispirare e scopri il nostro mondo, aspettiamo te!