Skip to main content

Crescendo, durante l’infanzia e l’adolescenza, abbiamo la scuola, le squadre sportive e le attività extracurricolari che riempiono i nostri calendari sociali. Ma quando si diventa adulti, le opportunità di incontrare nuove persone possono sembrare poche e sconnesse tra loro. Gli amici si sposano e hanno figli, la vita lavorativa diventa impegnativa, magari ti sei trasferito in una nuova città di recente o sei semplicemente un introverso. Tutte queste cose possono farci domandare: come farsi degli amici da adulti? Ecco 10 consigli:

Come-farsi-degli-amici-da-adultiCome fare amicizia da adulti?

Ci siamo passati tutti, ma la verità è che è assolutamente possibile fare nuove amicizie, non importa quanti anni hai. Ecco allora alcuni consigli su come farsi degli amici da adulti. Perché l’amicizia appartiene a ogni età e ogni stagione della vita!

Avere un approccio positivo

Il modo in cui percepiamo il mondo incornicia e direziona tutta la nostra vita.

Se si affrontano i contesti sociali o ci si approccia all’idea di fare nuovi amici con negatività, non si va troppo lontano. Secondo la legge di attrazione, dobbiamo concentrarci su ciò che ci fa sentire bene per fare in modo che ci accadano cose positive. Se tutto ciò su cui ci concentriamo è la nostra mancanza di nuovi amici, stiamo solo rinforzando quella realtà.

Quando, invece, cominciamo a concentrarci sul fare cose che ci fanno sentire bene e ci impegniamo in un modo che aumenta i sentimenti positivi, è più facile vedere e connettersi con altre persone con cui entriamo in sintonia.

Essere ben disposti a incontrare nuovi amici, e quindi a stringere nuove amicizie, è dunque il primo passo verso la creazione di nuovi rapporti e relazioni significative.

Creare una vita che ti piace

La cosa migliore che puoi fare per te stesso per fare nuovi amici è creare una vita che ti piace.

Le persone simili si attraggono e più siamo impegnati nella vita, più è facile uscire e incontrare persone nuove, potenziali amici nuovi. Quando fai cose che ti fanno sentire bene, finisci per trovare persone che godono delle stesse cose.

Trovare un gruppo che ti interessa

Ci sono molti gruppi di interesse, sia dal vivo che online, di cui puoi approfittare e che possono aiutarti a incontrare nuovi amici. Come farsi degli amici da adulti? Uno dei modi più semplici per connettersi con persone che potrebbero essere nuove amicizie è quello di impegnarsi in attività di gruppo intorno ai tuoi interessi.

Iscrizione meetersImpegnarsi in cose che ti piacciono, qualunque esse siano, può ridurre le paure date dall’imbarazzo dei nuovi incontri, dandoti qualcosa su cui concentrarti oltre alle persone coinvolte.

Da bambini si hanno a disposizione tante strutture di aggregazione e tante attività extrascolastiche da fare con i coetanei. Ma da adulti la vita non è da meno: basta trovare dei modi per passare il tempo libero che possano metterci in connessione con un gruppo di persone della nostra età.

Serve un po’ di ispirazione? Ecco alcune delle attività che puoi considerare:

  • Seguire un workshop di yoga.
  • Unirsi a un gruppo di escursioni locali.
  • Provare un corso di cucina.
  • Entrare a far parte di un coro.
  • Far parte di un club sportivo della zona.
  • Cercare un laboratorio di artigianato da seguire.
  • Unirsi a un club del libro.
  • Fare volontariato con un ente di beneficenza locale.

Chiacchierare con curiosità

Quando incontriamo nuove persone, le nostre insicurezze possono avere la meglio su di noi, ma questo vale per entrambi e per tutte le parti coinvolte.

Tra i consigli che vogliamo darti, è importante ricordare che un nuovo amico è solo una persona come te, che ha anche le sue insicurezze.

Durante una prima conoscenza con un gruppo di altri adulti, mentre chiacchieri con queste nuove persone invece di parlare di te stesso o di pensare che devi impressionarle, conduci il discorso con curiosità e fai domande su di loro.

Siamo tutti così, troppo concentrati nella nostra stessa testa, quindi se puoi aiutare qualcuno a uscire un po’ dalla propria, è un ottimo inizio.

Le nuove amicizie nascono dalla curiosità reciproca: lascia all’altro la parola durante il dialogo e stringi amicizia a partire da un interesse sincero.

Guardare alla tua rete

Nell’era dei social media, ci sono innumerevoli conoscenze casuali sempre disponibili a portata di mano. Perché non raggiungere uno di loro? Ricorda che le relazioni sono sempre in evoluzione: puoi conoscere qualcuno per anni e un giorno semplicemente fare “clic”.

Il tempismo è tutto, quindi dai a quelle vecchie relazioni una nuova possibilità o un’occasione per degli incontri e, perché no, per una possibile amicizia.

Anche gli amici comuni sono un ottimo punto di partenza. A volte è più facile essere sociale se con te c’è un amico con cui ti senti già a tuo agio. Inoltre, se vanno già d’accordo con uno dei tuoi amici, c’è una buona possibilità che piacciano anche a te.

Così, per fare amicizia da grandi, bisogna considerare la propria rete, sia virtuale che reale.

Alcuni siti sono specializzati per mettere in connessione adulti in cerca di un gruppo o di altre persone con cui fare amicizia, per esempio attraverso eventi ed esperienze.

Come-farsi-degli-amici-da-adultiDire di sì

Potresti dover uscire dalla tua zona di comfort e provare nuove cose per fare nuove connessioni.

La chiave è essere disposti a mettersi in gioco con altre persone che non conosci. Naturalmente, questo può essere intimidatorio, soprattutto per le persone che sono introverse o hanno un po’ di ansia sociale, ma correre il rischio di incontrare nuove persone è ciò che porta alla ricompensa di sviluppare nuove amicizie.

Per quanto la tua “riserva di energia sociale” interiore te lo permetta, rispondi “sì” quando ricevi un invito. Non si sa mai finché non si prova, e più ci si mette in gioco, più persone si incontrano.

Puoi anche far sapere agli amici e alla famiglia che vuoi fare nuove amicizie, così possono rizzare le antenne e invitarti alle cose, alle feste o agli incontri sociali a cui andranno.

Non aver paura di iniziare

Fare amicizia è una strada a doppio senso, quindi non aver paura di iniziare. Anche l’altra persona potrebbe essere altrettanto titubante a mettersi in contatto.

Cose come un semplice complimento sincero ma disinteressato, oppure trovare un interesse simile sono ottimi punti per iniziare. Inoltre, chiedere a qualcuno un po’ di aiuto quando ne si ha bisogno per piccole cose, apre la porta all’ammorbidimento dell’interazione.

Mente aperta negli incontri

Se sei single e stai uscendo con nuove persone, ma non sta funzionando romanticamente, puoi sempre provare a iniziare un’amicizia.

Molte persone sono diventate amiche di qualcuno con cui sono uscite una o due volte, ma con cui non hanno “vibrato” romanticamente. Vai agli appuntamenti con una mente aperta, magari potrebbe essere qualcosa di diverso ma di ancora più interessante.

Mostrarsi vulnerabile

Siamo programmati per avere paura del rifiuto, ma nessuna connessione che valga la pena avviene senza esporsi a un po’ di vulnerabilità. Per questo motivo, avere un senso di sé abbastanza forte da poter stare bene con un’amicizia che non funziona è importante. Non avere paura di essere te stesso, altrimenti come farai a farti degli amici che ti vedono e accettano per quello che sei?

Non piacerai a tutti, ma il bello dell’invecchiare (e diventare più saggi e consapevoli di sé) è che quando si diventa adulti si può accettare che non è necessario piacere a tutti.

E quando vivi la tua verità, allora puoi trovare altre persone che fanno lo stesso.

Avere pazienza

E infine, sappi che ci vuole tempo per costruire relazioni forti. Sii pronto a dare alle cose il tempo di svolgersi naturalmente e all’amicizia di sbocciare.

Non è una gara, e quando si tratta di amicizia, è sempre la qualità a prevalere sulla quantità.

La chiave è avere almeno una o due persone nella tua vita su cui puoi contare e con cui ti senti connesso. Non c’è bisogno di sovraccaricare se stessi riempendo il proprio calendario di impegni sociali e incontri fino all’orlo.

Inizia semplicemente trovando una nuova persona da contattare, e prosegui da lì.

Come-farsi-degli-amici-da-adultiConclusioni

Le amicizie sono una delle parti più arricchenti della nostra vita, e quando si diventa adulti, farne di nuove può sembrare una sfida. Ma se stai cercando nuove e significative connessioni nella tua vita, inizia con un impegno sia nell’incontrare nuove persone che un impegno verso te stesso.

Una volta che hai deciso di fare nuove amicizie, mettiti in gioco e fatti coinvolgere in un’attività che ti accende, che ti appassiona davvero. Incontrerai sicuramente qualcuno di nuovo. Proponi un caffè ai compagni della classe di yoga, o presentati al tuo vicino in fondo alla strada che ti è sempre sembrato simpatico.

Ogni interazione è un’occasione per una nuova connessione quando sei aperto e cerchi, ogni conversazione può essere l’inizio di una nuova amicizia.