Skip to main content

Ci sono persone che amano avere pochi amici, “contati”, magari da incontrare singolarmente o con cui fare determinate attività. Altri, invece, vorrebbero avere un vero e proprio gruppo di persone attorno a sé, perché sono felici quando tutti si divertono ed hanno modo di stabilire sempre più nuove amicizie. Qualunque sia la ragione per cui desideri averla, in questo articolo troverai una guida su come farsi una nuova compagnia di amici, magari optando per delle attività di gruppo come quelle di Meeters.

Cosa unisce una compagnia di amici?

Prima di iniziare a “lavorare” per capire come formare una compagnia di amicizie, devi anzitutto capire quali sono le dinamiche che permettono di unire un gruppo di persone, creando una vera e propria compagnia.

Sicuramente uno dei consigli migliori per capire come trovare nuovi amici è quello di condividere la stessa passione. Ad esempio, ci sono persone che si frequentano perché hanno la stessa squadra del cuore, dunque seguono insieme le partite oppure vanno direttamente allo stadio.



Altri, invece, il sabato sera amano andare in discoteca, oppure al cinema, per poi prendere un drink dopo e parlare di quello che hanno visto insieme.

Insomma: gli interessi sono tanti, e sicuramente è molto importante capire i modi per coltivarli insieme così da farsi un vero gruppo di amici.

Le regole su come farsi una nuova compagnia di amici

Se, però, questa coscienza non basta, troverai sicuramente giovamento nell’avere una serie di “regole” – o, per meglio dire, dritte – su come farsi una nuova compagnia di amici.

In effetti, esistono una serie di conoscenze che possono rivelarsi d’aiuto in questo contesto, rendendo il processo molto più facile e allontanando ogni timidezza. Eccone allora alcune.

parlare con nuovi amiciCerca di capire chi tra i tuoi amici potrebbe andar d’accordo

Se hai diversi amici ma non un gruppo fisso, rifletti un po’ sulle singole persone che conosci. Alcune, infatti, sono molto diverse tra loro, e potrebbero avere problemi di socializzazione se all’interno dello stesso gruppo. Altre, invece, magari riflettono i nostri stessi interessi, e potrebbero essere interessate a conoscersi.

Questo allora è il primo consiglio che possiamo darvi: cercare di creare delle occasioni nel corso delle quali i vostri amici potrebbero trovarsi bene gli uni con gli altri.

Se si è appassionati di un determinato tipo di musica, si può cogliere l’occasione per andare tutti insieme al concerto del proprio autore preferito!

come farsi una nuova compagnia di amiciUnisciti alla comitiva di un tuo amico

Un’altra proposta utile per capire come farsi una nuova compagnia di amici potrebbe essere quella di unirsi alla comitiva di qualcun altro. Se un tuo amico esce spesso con un suo gruppo di frequentazioni, potresti chiedergli se puoi unirti, oppure cercare di capire se puoi condividere con loro qualche passione attraverso i suoi racconti.

È anche vero che, però, questa è una scelta che potrebbe creare delle difficoltà: essere gli ultimi arrivati, infatti, vuol dire tante cose, tra cui anche il fatto che si potrebbe essere sempre l’“outsider”, per quanto si riesca ad andare d’accordo e condividere determinate cose.

Come farsi una nuova compagnia di amici? Di certo è utile avere già qualche persona fidata in partenza

Come farsi una nuova compagnia di amici? Di certo è utile avere già qualche persona fidata in partenza

Partecipa ad attività di gruppo con chi cerca di farsi nuovi amici

Se tutto questo non è possibile o, per qualche motivo, non abbastanza, c’è sicuramente una soluzione anche a questo. Tra le possibilità per farsi una nuova compagnia di amici, infatti, c’è sempre l’opzione “attività di gruppo”, ottime per fare nuove amicizie.

Un caso utile? Quelle attività per fare nuove amicizie organizzate da Meeters, specialista nelle attività di gruppo fuori dall’ordinario dedicate a conoscere nuove persone.

Si tratta di una serie di opportunità organizzate da guide specializzate, con scelte davvero adatte a chiunque: si parla infatti di incontri nella natura, perfetti per chi ama il trekking, oppure di visite guidate in città. E ancora workshop e cacce al tesoro, attività per fare nuove conoscenze per famiglie oppure per cani e padroni.

Chi vuole conoscere persone che amano lo yoga, ad esempio, avrà un vasto assortimento di opportunità dedicate, come il SUP yoga sul lago di Garda oppure il benessere nel bosco.

lago di garda italia yoga sup sport meditazioneColoro che, invece, preferiscono fare una chiacchierata davanti ad un aperitivo, troveranno diverse opportunità dedicate a questo: come, ad esempio, gli AperiMeeters o le pizzate per ogni età.

Questo genere di attività permettono di creare molto velocemente un gruppo, perché sono in effetti create appositamente per creare delle dinamiche di compagnia e comitiva.

Inoltre, molte attività prenotabili includono già di loro la creazione di chat di gruppo dedicate a quella giornata, in modo tale che sarà anche più semplice mantenere i contatti una volta tornati a casa.

Non fermarti a un’uscita: come mantenere una comitiva di amici

Proprio questo punto è davvero importante: non permettere mai alla singola uscita di restare l’unica. In molti, infatti, si divertono molto la prima volta, ma poi hanno difficoltà a mantenere i contatti col gruppo e ripetere l’esperienza.

Creare altre occasioni, magari fare proposte fin dalla prima uscita, è davvero importante. Questo permette di stringere ulteriormente i rapporti interni alla comitiva. E di fatto è un modo utile nella propria battaglia per capire come farsi una nuova compagnia di amici.

Scopri tutte le attività di gruppo da fare in compagnia

Meeters è un portale dedicato alle attività da fare in compagnia. Di fatto propone una serie di opportunità perfette per uscire dalla monotonia della vita quotidiana, e per conoscere persone nuove in contesti diversi dal solito.

Cercare di farsi nuovi amici al lavoro, all’università o al parco, infatti, può essere spesso snervante e fondamentalmente inutile. Difficilmente le persone cercano nuove amicizie in questi contesti.

I partecipanti alle attività di Meeters, invece, per definizione sono interessati a conoscere persone nuove e stabilire con loro dei rapporti.

Sfoglia allora la categoria di attività di Meeters che preferisci, che sia nella tua zona oppure un vero e proprio viaggio in un’altra località. Ed è proprio così che capirai come farsi una nuova compagnia in un batter d’occhio!