Skip to main content

Nove modi non banali per dare vita a una conversazione piacevole

Come iniziare una conversazione con qualcuno che ci interessa ma ancora non è nostro amico?

come-iniziare-una-conversazioneNon è sempre facile trovare un terreno fertile per una chiacchierata interessante, specialmente online. Ma ci sono alcuni tipi di domande che sono un modo divertente per coinvolgere qualcuno, quando scrivete dal vostro profilo di una chat o un sito per fare amicizia.

Ciò che scriviamo nelle bio o descrizioni dei nostri profili online è paragonabile alla prima impressione che faremmo dal vivo. Ripensate a un primo appuntamento noioso: c’è una buona possibilità che la noia derivi semplicemente dal fatto che nessuno si è preoccupato di chiedere qualcosa di più interessante di “… e che lavoro fai?”.

Quando state cercando di coinvolgere qualcuno in una conversazione in chat, cercate di porre una domanda che catturi la sua attenzione, lo renda curioso e contento di darvi una risposta, e accenda una conversazione che porti -si spera- a un’amicizia e a un incontro.

Lasciate perdere i convenevoli, osate un po’ e cercate di distinguervi: l’altra persona sarà più portata a raccontare di sé se iniziate la conversazione in un modo frizzante. Ecco qualche consiglio per farlo:

Sai qual è il colmo per… ?

Se conoscete qualche barzelletta buffa ma non troppo scontata, è il momento per tirarla fuori e capire se condividete lo stesso senso dell’umorismo con una persona. Se funziona, questa domanda è quasi garantita per iniziare una guerra di giochi di parole e far ridere l’altro. E iniziare con una risata è un ottimo modo per rompere il ghiaccio!

Qual è il tuo segno “meno preferito”?

Tutti fanno la domanda standard: “Qual è il tuo segno zodiacale?”. Beh, se vi dilettate un po’ a conversare di costellazioni e oroscopi, provate questo modo buffo e molto più originale per introdurre l’argomento. In fondo è una scusa come un’altra per iniziare a scoprire il carattere e la personalità di qualcuno!

come-iniziare-una-conversazione“Dimmi cosa mangi per colazione e ti dirò il tuo segno zodiacale”

È un altro modo per ottenere informazioni sul segno di una persona (e quindi sul suo carattere), ma con uno strato extra di “non mi prendo troppo sul serio”. Due piccioni con una fava, anzi, tre: saprete qualcosa in più dell’altro, inizierete a conoscere i suoi gusti e gli farete comprendere che avete una personalità ironica. Tutti ottimi spunti per continuare una conversazione divertente e gradevole.

“Qual è il tuo film horror preferito?”

È semplice ma efficace nell’innescare la conversazione e nel darvi una facile transizione ai vostri gusti cinematografici. Inoltre, è più specifico di un semplice “che film ti piacciono”, dunque è più probabile che ottenga una risposta più ragionata e interessata.

Puntare sull’effetto nostalgia

Avete più o meno la stessa età o appartenete alla stessa generazione? Puntante sul senso di appartenenza e chiedete “Quale personaggio di Piccole Donne eri?”, o menzionate i personaggi di un programma, libro, serie o videogioco popolare di quando eravate bambini. La nostalgia è una forza potente e mette in connessione le persone.

come-iniziare-una-conversazione“Se la scarpa di Cenerentola calzava, perché è caduta?”

Questo è un modo divertente per evidenziare la vostra personalità divertente ma attenta ai dettagli, mentre implica anche una conversazione sui buchi della trama dei classici. Di sicuro è una frase originale e inaspettata!

“Come è possibile che la Terra sia l’unico pianeta con la vita?”

Divertente e appassionante se vi interessate un po’ di scienza, questa domanda accenderà il dibattito sulla grandezza dell’universo e la possibilità di vita aliena. Molto profonda, implica un po’ di volontà di sforzo (ma anche di immaginazione e fantasia) da entrambe le parti. Consigliata ai più audaci.

“Dimmi qual è la peggiore musica che ami”

Potreste essere sorpresi da quante persone si aprono sui loro guilty pleasure: un modo simpatico per creare un’intimità senza mettersi troppo a nudo o mettere l’altra persona a disagio.

“Qual è la battuta terribile che ti fa sempre ridere?”

Come i giochi di parole, le barzellette vecchie e un po’ sciocche sono un modo garantito per far ridere i nuovi potenziali amici e aprire la conversazione con una piccola confessione innocente. Lo abbiamo detto: le risate sono un ottimo primo passo per costruire una connessione, ma lo è anche un breve momento di vulnerabilità.

come-iniziare-una-conversazioneSiete pronti a iniziare delle conversazioni in modo diverso dal solito?