Skip to main content

Il cambiamento è qualcosa che ha una portata molto potente nella nostra vita, sia dal punto di vista simbolico che concreto. Sono tanti i motivi che ci portano a chiederci come iniziare una nuova vita, dall’insoddisfazione sul lavoro a una chiusura con un partner di lunga data. Per alcuni la svolta inizia con un viaggio, per molti si ricomincia da capo quando si cambia città.

Ma per la maggior parte di noi, quando si dice “da oggi cambio vita” si intende non tanto un cambio repentino ma una serie di piccoli e grandi passi verso un obiettivo, quello di costruire una vita che ci somiglia di più. Ecco allora dei consigli per affrontare un cambiamento e pianificare una nuova vita più soddisfacente, anche partendo da zero.

come-iniziare-una-nuova-vitaCome iniziare una nuova vita?

Ricominciare non è facile? Certo che no, nessun cambiamento di qualità può essere semplice e immediato. Ma è possibile cambiare vita mettendo in atto delle modifiche graduali alle nostre abitudini: cambiare le regole del gioco giorno dopo giorno per tagliare i ponti con il passato e diventare la migliore versione di sé.

Iscrizione meetersMettersi in gioco

Se vi sentite stagnanti, magari perché trovate pochi stimoli sul lavoro o siete annoiati dalla vostra quotidianità, è il momento di ampliare le opzioni e gli orizzonti.

Imparare cose nuove è la base per poter avere più chance: per un nuovo lavoro, o una promozione; per un cambio di carriera o anche solo per il piacere di esplorare ciò che avete desiderato.

Prendete in considerazione la possibilità di iscrivervi a corsi online o webinar che si adattino ai vostri orari di lavoro, in modo da non dover interrompere la vostra vita per andare avanti e imparare cose nuove!

Affrontare le proprie paure

È incredibile come molte delle nostre decisioni si basino sulla paura. Non riusciamo a correre rischi, evitiamo le conversazioni e perdiamo opportunità perché abbiamo paura degli esiti.

Ma correre dei rischi, nei limiti del ragionevole, può cambiare la vostra vita da un giorno all’altro.

Non vivete la vita con troppi rimpianti. Chiedete a un nuovo amico appena conosciuto se ha voglia di fare un aperitivo, provate quell’esperienza di rafting che sognate da tanto tempo, iscrivetevi a quel corso di salsa. Per una nuova vita è necessario fare nuove esperienze!

Mantenere una cerchia sociale significativa

Espandere i propri orizzonti a persone nuove e interessanti potrebbe essere il pepe della vita che stavate cercando.

Considerate i vostri amici, la vostra famiglia e le vostre relazioni professionali: pensate a quali relazioni vi influenzano positivamente e perché. E tenete a mente queste considerazioni la prossima volta che andate a un evento sociale. Cercate di avviare una conversazione con persone nuove e interessanti che possano alleggerire il vostro tempo libero o essere un buon veicolo di cambiamento perché interessanti o con qualcosa in comune a voi.

Assicuratevi, però, di non trascurare i vostri vecchi amici di lunga data mentre stringete nuove amicizie e relazioni.

come-iniziare-una-nuova-vitaEntrare in un gruppo di volontariato

Avete presente tutte le ore che passate a scorrere i social media idolatrando le vite degli altri? Beh, potrebbero essere spese meglio.

Come esseri umani, cerchiamo naturalmente un legame con gli altri e desideriamo sentirci necessari. Trovare una causa da sostenere può aiutarvi a sentire che state contribuendo al bene comune. Che si tratti di volontariato con i cani o di un movimento ambientalista, ci sono molte opportunità diverse per concentrare il vostro tempo e le vostre energie e sentirvi necessari.

Questo non significa necessariamente che si debba protestare ogni fine settimana per avere la sensazione di creare un cambiamento. Fare piccoli cambiamenti nella propria vita può avere un grande impatto.

Usare il proprio tempo libero per compiere piccole azioni può davvero darvi tanta soddisfazione.

Assumersi la responsabilità della propria vita

È fin troppo facile vivere la vita come un passeggero passivo. La buona notizia è che non dovete rinunciare a nulla per riprendere il controllo della vostra vita.

Prendete possesso della vostra vita assumendo il controllo di un particolare aspetto di essa.

Sapere che potete contare su voi stessi è incredibilmente stimolante. Liberatevi dalla passività e diventate il capitano della vostra nave.

Staccare la spina per attingere alla creatività

Su cosa state leggendo in questo momento? Siete al telefono o al computer? Bene, dopo aver finito di leggere questi consigli su come iniziare una nuova vita, staccate la spina.

Essere sempre sintonizzati sulla tecnologia crea affaticamento mentale, lasciando poca energia per i processi creativi. Trascorrere del tempo nella natura permette alla corteccia prefrontale del cervello di riposare.

Scoprite cosa vi ispira nella vita e usatelo per portare la nuova vita che state cercando in nuove dimensioni. La vostra musa può trovarsi in luoghi improbabili. Siate aperti a dire “sì” più spesso per permettere all’ispirazione di entrare nella vostra vita.

come-iniziare-una-nuova-vitaUscire dalla zona di comfort

Se state cercando di fare dei cambiamenti nella vostra vita, dovete uscire dalla vostra zona di comfort. Non dovete correre rischi eccessivi che vi mettano in pericolo, ovviamente, ma le sfide alla vostra zona di comfort servono a farvi vedere cosa siete in grado di fare se messi alla prova. È comprensibile volersi rilassare dopo aver lavorato duramente per raggiungere la tranquillità, ma arriva un momento in cui bisogna salire di livello.

Puntate al prossimo sogno realizzabile e fatelo. Se avete sempre voluto correre una maratona, organizzate un programma di allenamento intenso per raggiungerla. Imparate a superare il dolore e i blocchi mentali che vi hanno impedito di essere il vostro campione.

Scavate dentro di voi, cercate di capire dove fissare il vostro tetto massimo e spingetevi a raggiungere i vostri obiettivi per vivere la vostra vita migliore: ve lo meritate.

Praticare la mindfulness

Se volete stravolgere il vostro mondo, integrate una pratica di mindfulness nella vostra routine quotidiana. La meditazione, lo yoga, il diario o il lavoro sul respiro non richiedono altro che l’impegno a stare nel momento presente.

Non è necessario che la vostra pratica sia super intensa: andate per gradi.

La meditazione è chiamata pratica perché ci vuole tempo per abituarsi a stare seduti e concentrarsi per un lungo periodo. Tuttavia, sarete felici di sapere che gli effetti della meditazione sono immediati. Basta fare cinque respiri profondi e intenzionali alla scrivania durante una giornata stressante per abbassare la pressione sanguigna e ritrovare la concentrazione e la lucidità mentale per affrontare la giornata.

Valutare il vostro budget

Il denaro può diventare la radice di tutti i mali, ma è anche la forza trainante che ci spinge a svegliarci e ad andare al lavoro ogni giorno. Meno si spende, meno si lavora. Non vi sembra un modo migliore di vivere la vita?

Per poter seguire un percorso di vita che vi permetta di sentirvi più appagati e felici, dovete sapere quali sono i vostri limiti finanziari. Se la nuova vita che immaginate si svolge su una spiaggia, non avete bisogno di vendere i vostri cimeli di famiglia per arrivarci. Piuttosto, stabilite un budget e un piano per risparmiare e trasformare i vostri sogni in realtà.

Praticare la gentilezza

Se state pensando di iniziare una nuova vita o di ricreare il modo in cui vi presentate al mondo, dovete sapere come volete che sia la sua nuova versione.

La vostra nuova vita ha grandi obiettivi finanziari o intendete abbandonare la carriera per dedicare più tempo alla famiglia?

Gli amici e i familiari possono a volte fungere da specchio per noi stessi. Vederli sorpresi dal vostro interesse per diverse cose può indurvi a ripensare a quella decisione o a perseguirla con maggior vigore.

Assicuratevi di praticare bontà e gentilezza con chi vi sta intorno, e perfezionare le vostre intenzioni man mano che vi evolvete come persone.

come-iniziare-una-nuova-vitaE infine, ricordate: è la vostra vita!

Quando guardate il quadro generale della vostra esistenza, prendete nota di ciò che non vi piace, fate un piano per cambiarlo e andate avanti con piccole azioni, ma decise.

Avete una sola possibilità di vivere la vita alle vostre condizioni e avete tutto ciò che vi serve per raggiungere il benessere che sperate di avere: dovete solo allungare la mano e afferrarlo!