Skip to main content

Il trasferimento in una nuova città può essere un cambiamento storico. All’improvviso, le persone che vedevamo tutti i giorni sono lontane, separate da un viaggio in treno invece che da una breve passeggiata o tragitto in macchina.

Spesso ci preoccupiamo della distanza per quanto riguarda le relazioni romantiche, ma come mantenere un’amicizia a distanza, invece?

Proprio come l’amor, l’amicizia a distanza richiede un certo sforzo.

Ecco alcune cose da tenere a mente se i vostri amici sono lontani:

come-mantenere-un'-amicizia-a-distanzaNon cadete nella trappola dei social

L’aspetto bello dei social media è che i nostri amici e i nostri cari non si sentono mai troppo lontani. Possono passare mesi senza parlarsi eppure sapere perfettamente dove la nostra amica è andata a cena ieri sera o che concerto ha visto lo scorso weekend. Questo senso di connessione può sembrare reale, un’ancora di salvezza nei momenti più solitari, ma alla fine non riesce a sviluppare davvero una relazione significativa.

Non lasciate mai che un like su Facebook sostituisca una telefonata a un caro amico.

Una serie di commenti postati sotto una foto non sono la stessa cosa di un messaggio premuroso in privato. Oltretutto, vedere la storia di qualcuno da una vetrina non è una visione intima della sua vita. Anzi, c’è di più: diventare eccessivamente dipendenti dai social media credendo di essere in contatto con gli amici ci farà solo sentire isolati.

Dunque, assicuratevi di connettervi con i vostri amici a distanza in modo diretto – faccia a faccia o anche tramite la tecnologia.

Incontratevi in posti nuovi

Anche se andare a trovare gli amici in posti diversi può essere inizialmente eccitante, fare lo stesso viaggio più volte può stancare – per non parlare delle spese, se il vostro amico o la vostra amica è particolarmente lontana. Provate dunque a incontrarvi a metà strada o pianificate viaggi che vi portino entrambi verso nuove destinazioni, anche solo per un fine settimana.

Aspettare con ansia una fuga o visitare un posto nuovo aggiungerà ancora più motivazioni all’eccitazione di vedere i vostri amici lontani. Pianificare insieme vi terrà connessi e vi darà qualcosa da aspettare insieme.

Pianificate con intelligenza

Viaggiare per vedere le persone amiche può essere dispendioso in termini di tempo e denaro. Per contrastare questo problema, è utile essere intelligenti con la programmazione, in particolare se avete più amici nella stessa zona.

Invece di organizzare visite individuali, vedete se potete aprire l’invito a diversi amici o a tutto il vostro gruppo per un grande weekend. Se vi spostate per una serata fuori con un amico, organizzate un brunch il giorno seguente con un altro amico prima di tornare a casa. Se avete un viaggio di lavoro e c’è un amico nelle vicinanze, allora trovate il tempo di prendere un caffè con lui prima di riprendere il treno verso casa. Il vostro amico apprezzerà anche un veloce incontro, sapendovi in zona.

Una delle cose da tenere a mente quando ci si chiede come mantenere un’amicizia a distanza è il fattore tempo: avere sempre dei piani aiuta a coltivare le amicizie in età adulta, poiché siamo sempre tutti molto impegnati.

Le uscite last minute e con poco preavviso sono già difficili quando si è nella stessa cittàivere lontano dagli amici rende la pianificazione ancora più difficoltosa: non si può semplicemente infilare un rapido incontro durante la settimana o un brunch domenicale.

Mentre vi costruite una vita in un nuovo posto, i crescenti impegni di tempo renderanno arduo allontanarsi da casa: un buon modo per evitarlo è assicurarsi che ogni volta che vi vedete vi pianifichiate già il prossimo appuntamento di amicizia. Mettere in fila gli orari è molto più facile faccia a faccia, e vi assicurerete di non lasciar passare mesi senza vedervi.

come-mantenere-un'-amicizia-a-distanzaLe chat di gruppo sono ottime (ma non bastano)

Per i gruppi di amici sparsi per il Paese – o addirittura per il mondo – una chat di gruppo è una grazia salvifica. Questo strumento può replicare l’accogliente sensazione di una serata insieme da migliaia di chilometri di distanza e salvare amicizie che altrimenti potrebbero scivolare via.

Tuttavia, essere eccessivamente dipendenti dalla chat di gruppo può portarci ad essere pigri con le nostre amicizie. Dopo tutto, perché rispondere a un video divertente che un’amica ha condiviso quando un gruppo di persone può farlo per te?

Usate la chat di gruppo, ma fatelo con attenzione. Una buona comunicazione spesso avviene al di fuori di un ambiente di gruppo. Assicuratevi di creare le opportunità per farla crescere.

Tenete alta la motivazione

come-mantenere-un'-amicizia-a-distanza

Per mantenere un’amicizia a distanza bisogna spendere tempo e fatica. Quindi perché farle rimanere? Perché vi ricordate quanto è meravigliosa la vostra amicizia.

C’è una ragione per cui voi e i vostri amici siete disposti ad andare lontano per far durare le vostre relazioni. Quando la pianificazione di uno spostamento sembra faticosa o snervante, ricordate i momenti che rendono la tua amicizia degna di ogni chilometro.

Ricordate i momenti belli: le confidenze, le risate, e i momenti monumentali della vostra vita di cui hanno fatto parte. Ricordate anche i momenti brutti, e come li avete superati insieme, e le volte che vi hanno supportato piangere quando sembrava che la tua vita stesse andando in pezzi.

Come mantenere un’amicizia a distanza? Tenendo a mentre che gli amici sono tra le relazioni più significative della nostra vita adulta: ci vuole più di qualche chilometro tra voi per cambiare le cose.