Skip to main content

Sei alla ricerca di consigli per pianificare una vacanza o anche solo un’escursione in montagna Considera tutti i fattori, tra cui il tempo, i mezzi di trasporto e anche i possibili inconvenienti, prima di partire per la tua avventura. Sicuramente ti servirà un bagaglio leggero, così da rendere la gita non solo più piacevole ma anche il tuo viaggio più verde, lasciando indietro tutte le cose non essenziali che possono andare a formare un’impronta di carbonio. Ecco cinque consigli su come organizzare una gita in montagna:

Come-organizzare-una-gita-in-montagnaPianificare una vacanza in montagna ti dà la possibilità di riconnetterti con la natura in modo completo e rilassante. I viaggi nella natura sono una terapia di per sé; si possono vedere nuovi paesaggi, il che incoraggia la consapevolezza, respirare aria pura e ritrovare la pace dei sensi. Le persone escono nella natura per fare escursioni, scalare montagne, sciare, o per un’esperienza turistica; qualunque sia il motivo, è sempre divertente andare all’avventura. Se vuoi aumentare la tua vitalità, allora trascorri del tempo in montagna per resettare la tua energia.

Puoi rendere ancora piacevole la pianificazione della tua escursione con l’aiuto di cinque preziosi consigli.

Segna i posti dove vorresti andare

Per un viaggio riuscito ed emozionante, scegli i luoghi che vuoi visitare mentre sei in uscita. Fai una buona ricerca sui luoghi: preferisci una vista mozzafiato sulle montagne? Cerchi un percorso per escursioni facili o vuoi mettere alla prova la tua esperienza nel trekking? Vuoi andare in un luogo molto vicino a casa? Segna i tuoi desideri per passeggiate, sentieri e anche rifugi.

Come-organizzare-una-gita-in-montagnaPrepara uno zaino in modo intelligente

Per organizzare un’escursione in montagna ti servirà capire qual è l’essenziale da portare con te e come vestirti.

Il tempo nella regione montuosa può passare da estremamente freddo a caldo in poche ore. Oltre ai vestiti, gli scalatori, gli escursionisti e altre persone che amano l’avventura devono imballare il loro equipaggiamento con attenzione. Prendi in considerazione i vestiti caldi insieme ai vestiti estivi se stai pianificando la visita in estate. Se hai qualche attività in mente, considerala prima di fare i bagagli. Controllare le previsioni del tempo prima di partire è un consiglio utile per i viaggiatori.

Evita di fare bagagli eccessivi; porta solo l’indispensabile se hai in programma una camminata in montagna.

Come-organizzare-una-gita-in-montagna

Hai una guida?

Avere una guida di montagna esperta può farti risparmiare tempo, specialmente quando hai un programma fitto, ed è il modo migliore per ottimizzare la tua avventura. Potrai visitare tutti i punti famosi e tutti i punti nuovi che i turisti di solito si perdono esplorare la zona e tornare per fare piccole escursioni.

Qualunque sia il tuo piano, metti la tua sicurezza davanti a tutto. Quando non si conosce il territorio di una zona, è meglio avere una guida. Non solo: la conoscenza locale di una guida aiuta i lunghi trekking, perché investe il suo tempo e la sua energia per fornire la migliore esperienza ai camminatori, dato che trasmette il suo amore per la montagna che si esplora insieme.

pontetibetanoavventuraRimani idratato

A causa del freddo nelle regioni montuose, si sente meno la sete. Ma il continuo camminare ed esplorare la zona può renderti disidratato senza che tu lo sappia! Porta con te abbastanza acqua e porta con te la tua borraccia per rifornirla di acqua di sorgente.

Come-organizzare-una-gita-in-montagna3Fai una vacanza green

Per raggiungere la destinazione, cerca di usare meno l’auto e camminare di più; questo è il primo passo verso una vacanza verde. Per esempio, puoi condividere il passaggio in auto con gli altri trekkers!

Porta bottiglie d’acqua riutilizzabili per evitare di usare quelle di plastica. Non spruzzare mai vernice spray o lasciare altri segni sui muri o sugli alberi; l’inquinamento visivo è una delle maggiori forme impattanti sulla natura.

 

Il paesaggio naturale lascia un buon impatto sulla mente e migliora la concentrazione.

Prima di partire per una vacanza in montagna, fai una lista di tutte le cose essenziali per il tour!