Come prepararsi per un viaggio in Asia: mete e consigli utili

5/5 - (1 vote)

L’Asia è una terra lontana che da millenni non smette di attrarre i turisti con il suo mix unico di culture antiche, una natura rigogliosa e selvaggia ed edifici e templi dalle architetture affascinanti. Se il vostro sogno è sempre stato quello di visitare questo continente all’avventura con lo zaino in spalla, questa guida è dedicata proprio a voi! Vi spiegheremo come prepararsi per un viaggio in Asia, vi daremo tutte le informazioni utili per godervi al meglio la vacanza e qualche suggerimento sulle destinazioni. Partiamo subito!

Tutto ciò che c’è da sapere per organizzare un viaggio in Asia

Partire per un viaggio in Asia significa andare letteralmente dall’altra parte del mondo. Per prepararsi alla partenza quindi non basta semplicemente riempire una valigia, ma è necessaria tantissima organizzazione. Per questo abbiamo stilato per voi alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione sia prima di prenotare il viaggio, sia durante la vacanza stessa.

Scegliere la stagione più adatta

come prepararsi ad un viaggio in asia 3 scaled

L’Asia e soprattutto il sud est asiatico vantano per la maggior parte dell’anno un clima tropicale con temperature abbastanza elevate. Le stagioni sono principalmente due, quella dei monsoni e quella secca, ma il loro periodo varia da zona a zona.

In generale, per gli italiani il momento migliore per partire è l’inverno, nei mesi compresi da novembre a marzo, con qualche eccezione. Una meta come Bali, per esempio, è adatta ad essere visitata tutto l’anno dato che il clima è sempre abbastanza stabile.

Un viaggio in Asia non è una cosa che si organizza tutti i giorni, quindi, una volta selezionata la meta assicuratevi di scegliere la stagione migliore per visitarla e poter vivere così un’ esperienza a 360°.

Informarsi sulla situazione del paese

come prepararsi ad un viaggio in asia 4 scaled

L’Asia è un continente abbastanza sicuro, ma come è normale un po’ in tutto il mondo, alcuni paesi più di altri sono attraversati da tensioni e instabilità politiche interne.

Nella scelta della meta quindi un fattore da valutare è la sicurezza del paese, che potrete verificare sul sito Viaggiare Sicuri, un servizio molto utile fornito dal Ministero degli Affari Esteri.

Lo stesso Ministero offre anche il servizio Dove siamo nel mondo, un sito dove vi consigliamo di registrarvi prima di partire. Infatti in caso di emergenze quali attentati e calamità naturali le autorità sapranno quanti connazionali si trovano nel paese e dove sono per poter organizzare i soccorsi.

Prenotare il volo con largo anticipo

come prepararsi ad un viaggio in asia 6 scaled

Una volta scelta la destinazione e la stagione, dovrete prenotare i biglietti aerei. In questo caso, non fatevi prendere dalla fretta, ma valutate bene tutte le alternative a vostra disposizione.

Per un viaggio complesso come quello verso l’Asia potreste rivolgervi ad un’agenzia di viaggio o unirvi ad un viaggio organizzato in compagnia di altre persone. Questo vi assicurerà più tranquillità e la certezza di non aver lasciato nulla a caso, oltre a tanti altri vantaggi di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato.

Se volete partire in solitaria, invece, confrontate i prezzi e gli itinerari proposti dalle varie compagnie aeree. Non focalizzatevi soltanto sul risparmio, ma anche sulla praticità. Infatti una tratta potrebbe includere uno scalo, ma allo stesso tempo potrebbe poi farvi atterrare in una grande città, piuttosto che in un piccolo aeroporto scollegato dalle città più grandi.

Considerate poi che se vi muovete in alta stagione i prezzi saranno più elevati e i luoghi più affollati di turisti.

Documenti necessari

come prepararsi ad un viaggio in asia 7 scaled

Per visitare l’Asia è sempre necessario il passaporto, tranne in rari casi che potete trovare nella guida dedicata.

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi e in certi casi per entrare nel paese potrebbero richiedervi un visto d’ingresso. Sul sito Viaggiare Sicuri, di cui via abbiamo già parlato, troverete la lista di tutti i documenti richiesti per ogni singolo stato e cosa fare per ottenerli.

WEEKEND E VIAGGI

Assicurazione di viaggio e vaccini

Un particolare da non trascurare prima di fare dei viaggi così importanti, lunghi e lontano da casa è l’assicurazione di viaggio. Il nostro consiglio è quello di stipularne sempre una prima di partire di modo da essere coperti per qualsiasi evenienza o non farsi rovinare l’ esperienza inutilmente.

Esistono assicurazioni di tutti i tipi che coprono in caso di annullamento del volo, smarrimento della valigia, infortunio o malattia durante il soggiorno. La copertura sanitaria soprattutto è fondamentale poiché vi tutela in qualsiasi situazione in cui, senza assicurazione, potreste ritrovarvi a pagare cifre esorbitanti per una semplice visita.

Prima di partire inoltre informatevi sempre sul sito Viaggiare Sicuri su quali vaccinazioni sono obbligatorie e consigliate per il paese che avete scelto e partite preparati!

Costi, carte di credito e soldi

come prepararsi ad un viaggio in asia 8 scaled

Il costo della vita in Asia è molto inferiore rispetto a quello a cui siamo abituati. Per il soggiorno e il cibo in generale non spenderete tantissimo.

Gli alberghi e i b&b, che vi consigliamo di prenotare comunque in anticipo, si trovano di tutti i tipi. Le soluzioni low cost non sempre convengono in fatto di pulizia e sicurezza. Tuttavia, tenete sotto controllo le offerte degli alberghi perché non si fatica a trovare ottimi alloghi a basso costo.

Per quanto riguarda il cibo vi consigliamo di lasciarvi tentare dagli odori e dai sapori dello street food. Infatti, per prezzi bassissimi potrete assaggiare il meglio della cucina più autentica!

Partite per l’Asia già con un piccolo cambio di soldi per qualsiasi evenienza, ma senza esagerare. Tenete conto di questa regola per tutta la vacanza, senza girare con grosse somme di denaro in tasca.

Le carte di credito ormai funzionano dappertutto quindi nella grandi città potrete muovervi utilizzando solo queste. Tuttavia per pagare i taxi, il cibo nelle bancarelle o per spostarvi nella zone più rurali dovete avere sempre contanti con voi.

Informatevi in albergo su dove poterli cambiare e affidatevi soltanto ai negozi di cambio valuta ufficiali e non fidatevi di chi vi propone scambi per strada.

Mezzi di trasporto

come prepararsi ad un viaggio in asia 9 scaled

I film non mentono, i paesi dell’Asia sono davvero trafficati come vediamo sul grande schermo. Per muovervi da un posto all’altro valutate bene a seconda dei casi e dei luoghi quali mezzi utilizzare.

Nelle grandi città potrete vivere l’esperienza dei tuk tuk, i tradizionali taxi a tre ruote panoramici che sfrecciano nel traffico. Questi non sono però indicati per coprire grandi distanze e in questo caso vi consigliamo di affidarvi ai taxi normali, costano pochissimo e vi porteranno dappertutto.

Treni e pullman sono allo stesso modo convenienti ma potrebbero rivelarsi o esperienze snervati per la lentezza o esperienze panoramiche di grande fascino. Anche in questo caso informatevi bene prima di scegliere un percorso invece di un altro!


 


Viaggio nel sud est asiatico: dove andare?

come prepararsi ad un viaggio in asia 1 scaled

L’ Asia è un continente meraviglioso e vale la pena di organizzare un viaggio in tutte le nazioni almeno una volta nella vita. Questo vastissimo territorio comprende paesi molto diversi tra di loro, tra cui Cina, India, Afghanistan e Arabia Saudita. Spesso e volentieri perciò quando si parla di viaggio in Asia si intende in realtà il sud est asiatico, quella parte del continente che si estende tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico, tra Cina e Australia.

Visitare tutta la regione in un unico viaggio è un’ impresa quasi impossibile. Potreste pianificare un tour di almeno un mese per assicurarvi di esplorare almeno il meglio di ogni zona. Il consiglio però è quello di programmare dei viaggi singoli, visitare gli stati uno per uno, dedicando a ciascuno almeno due settimane.

Sul sito di Meeters trovate numerose guide di viaggio per organizzare al meglio la vostra vacanza nel sud est asiatico e scegliere l’itinerario migliore. Della Thailandia, per esempio abbiamo ampiamente parlato in questo articolo dove troverete consigli per visitare Bangkok, la provincia di Chiang Mai. Tra le altre mete di cui ci siamo occupati ci sono poi lo Sri Lanka e il Vietnam, con le meraviglie di Hoi An e Ho Chi Minh.

Tra gli altri paesi su cui vi consigliamo di fare un pensierino sono sicuramente la Cambogia e il Myanmar.

La Cambogia è una meta poco convenzionale ma che vi stupirà tantissimo. Qui si trova lo stupendo tempio khmer di Angkor Wat, l’edificio religioso più grande al mondo. Anche in Myanmar potrete riempirvi gli occhi con le meravigliose architetture degli edifici spirituali immersi tra la natura incontaminata.

Ora che abbiamo parlato nel dettaglio su come prepararsi per un viaggio in Asia siete finalmente pronti per partire alla rotta del sud est asiatico in tutta tranquillità e sicurezza. Continuate a seguirci per ulteriori guide e consigli e unitevi a Meeters per viaggiare in Italia e all’esterno con tanti nuovi amici!

Che ne pensi di questo contenuto?

Grazie per il tuo feedback!
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento