Skip to main content

Una delle cose migliori che possiamo fare per noi stessi è rimetterci in forma. Ci sentiamo meglio, siamo più produttivi e viviamo più a lungo. Non importa quale sia la vostra età o il vostra attuale livello di allenamento e fitness, c’è qualcosa che tutti possono fare per migliorare la loro salute e il loro benessere. Ma come rimetterci in forma dopo un periodo di inattività o di malessere? Come funziona l’esercizio fisico? Quali sono alcuni buoni allenamenti per i principianti e quale alimentazione dovremmo adottare? Cominciamo con qualche semplice dritta!

come-rimettersi-in-formaCamminare

Sembra fin troppo semplice a dirsi, ma camminare per 30 minuti al giorno, 3-4 volte a settimana, è una delle chiavi per una vita sana. Per vivere bene e in salute dovremmo camminare ogni giorno, almeno per 20 minuti.

Per iniziare a rimettersi in forma è sufficiente farlo alcune volte alla settimana, con calma e seguendo il proprio ritmo. Andate al parco o scegliete una qualunque area verde vicino a casa: vedrete che sarà un toccasana, ancora di più se deciderete di coinvolgere altre persone e farlo in gruppo. Ben presto potrete addirittura spingervi più in là e scoprire le camminate in montagna!

Esercizio quotidiano

Oltre alle camminate, sarebbe bene aggiungere alla nostra routine giornaliera delle piccole sessioni di esercizio fisico. Non c’è bisogno di iscriversi in palestra e affrontare immediatamente corsi di cardio o complicate sessioni di allenamento in sala pesi. Ogni cosa verrà a suo tempo.

Partite con dei semplici piegamenti e degli squat ogni mattina per risvegliare i vostri muscoli far scorrere il sangue. Aggiungete un po’ di jumping jacks alla volta per fare dell’esercizio ad alta intensità: l’alta insensità aiuta la perdita di peso senza incidere negativamente sulla vostra muscolatura ma andando ad agire sul metabolismo basale. Insomma, ottimo per rimettersi in forma!

Yoga

La pratica dello yoga è adatta a tutte le età e a tutti i livelli. Non si tratta di una disciplina sportiva in senso stretto, ma di un’attività fisica che connette i diversi campi: mentale, psicologico, spirituale.

Lo yoga aiuta il benessere a 360°, vi insegna a respirare meglio (che è qualcosa che può incidere molto sul vostro metabolismo) e ne esistono diverse versioni per far fronte alle diverse esigenze. Oltretutto, sarà un’occasione per fare dell’ottimo stretching e migliorare la vostra flessibilità. Un tipo di esercizio che vi rimetterà in forma senza sottoporre il corpo a inutili stress.

come-rimettersi-in-formaIdratazione

Non ci stancheremo mai di dirlo: l’idratazione è importante. Bevete almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, specialmente d’estate o quando praticate attività fisica, sia essa al chiuso o all’aperto. L’acqua è molto più dissetante di qualunque altra bevanda gassata o zuccherata. Evitate quindi le bibite con un eccesso di saccarosio e preferite l’acqua naturale: ne gioveranno il vostro intestino, la vostra pelle e tutti i tessuti.

Alimentazione più sana

Mangiare più verdure di stagione e meno cibi elaborati o processati è uno dei passi fondamentali. Non si tratta di mangiare meno o di fare digiuni, ma di mangiare in modo corretto e sostenibile sul lungo termine. Molti sbagliano affrontando diete restrittive solo con l’obiettivo di perdere peso, per poi riaquisirlo presto una volta terminata la dieta.

La chiave per rimettersi in forma e mantenere i risultati ottenuti, invece, è imparare a mangiare in maniera corretta -e con costanza- rispetto all’esercizio fisico. No dunque alla messa al bando dei carboidrati e sì, invece, ai cibi con un basso indice glicemico, come il riso basmati o il farro.

Inoltre, cercate sempre di avere un buona stabilità tra proteine e aminoacidi e scegliere cibi ricchi di fibre e vitamine.

Meno tempo davanti allo schermo

Limitate il tempo quotidiano trascorso davanti a un qualsiasi schermo, sia che si tratti della TV, sia che parliamo di computer o telefono. Ogni volta che desiderate rilassarvi davanti a uno schermo, specialmente la sera, provate invece a leggere un libro: ne gioverà il vostro riposo, e dormire bene è uno dei fattori determinanti per rimettersi in forma. Chi dorme bene, infatti, ha meno fame o bisogno di caffeina durante la giornata, oltre che maggiore energia per fare esercizio.

La chiave per una vita sana e felice è l’equilibrio. Se state cercando dei modi per migliorare la vostra salute fisica e raggiungere quell’inafferrabile equilibrio tra lavoro e vita privata per cui molti si sforzano in questi giorni, considerate l’aggiunta di alcune delle abitudini di cui sopra nella vostra routine e vedrete come influenzano non solo un aspetto della vostra vita, ma anche tutti gli altri, da quello lavorativo alle relazioni con gli altri.