Skip to main content

Tra timidezza e aspettative, talvolta la conversazione non è semplice quando siamo con nuovi potenziali amici o persone sconosciute. Vi sentite a disagio quando vi avvicinate a persone nuove? Ecco allora alcuni consigli per renderlo più facile: come socializzare e aprirsi alle persone in maniera più naturale!

come-socializzareCome iniziare una conversazione

Sappiamo che può essere difficile iniziare una conversazione da zero, specie quando ci si domanda come socializzare con persone nuove e fare amicizia.

Ci sono però alcuni semplici passi e tentativi che potete fare, dei modi per iniziare a chiacchierare e rompere il ghiaccio: dal chiedere alla persona davanti a voi del film che stanno guardando, magari allacciandovi a qualcosa che hanno menzionato in precedenza con qualcun altro nelle vicinanze, al fare un complimento su qualcosa che indossano .

E per quelli di voi che preferiscono non parlare per primi, dite semplicemente “Ciao!” e poi state zitti finché non vi rispondono.

come-socializzareTrovate punti in comune

Trovate punti di contatto di cui potete parlare e con cui potete relazionarvi. Restate in ascolto, mettetevi nelle condizioni di cogliere i segnali dell’altra persona. Cosa vi accomuna? Cosa vi avvicina? Quali argomenti appassionano entrambi?

Può funzionare anche l’opposto, ovvero: di cosa è esperta l’altra persona? Magari sa tutto sul giardinaggio o tutti i segreti del kayak mentre voi non ve ne intendete. Può essere l’occasione per imparare qualcosa di nuovo e fare amicizia con qualcuno allo stesso tempo!

Linguaggio del corpo

Prestate attenzione al linguaggio del corpo della persona davanti a voi e regolate il vostro di conseguenza.

Quando sembrano aperti, stringete loro la mano o magari date loro una pacca sulla spalla, specie se è la seconda volta che vi incontrate.

Se sembrano chiusi, evitate il contatto fisico ma stabilite quello dello sgurdo: iniziate con piccole chiacchiere, come chiedere quali sono i loro piani per il giorno o come è stato il loro fine settimana. A volte un po’ di small talk, di conversazione spicciola, ci aiuta a metterci a nostro agio con l’altra persona, fare in modo che questa faccia altrettanto e rompere il ghiaccio.

come-socializzareOffritevi di dare una mano

Offrite aiuto agli altri se sembra che ne abbiano bisogno: può sembrare strano, ma un ottimo modo per rompere il ghiaccio e socializzare in un contesto in cui ci sono. nuove persone è quello di dare una mano pratica.

Siete a una cena? Offritevi di sparecchiare o aiutare i padroni di casa a portare in tavola le pietanze. Vi trovate a un buffet? Offritevi di reggere il bicchiere a qualcuno mentre riempie il proprio piatto o versategli un bicchiere di vino mentre lo fate per voi stessi.
Sarà un gesto di grande gentilezza che vi aiuterà ad aprirvi agli altri e probabilmente a entrare in connessione con nuovi amici

come-socializzareNon bisogna parlare per forza

Ricorda che non tutte le situazioni sono adatte alle chiacchiere: se siete a un concerto, a un evento artistico o culturale o in un luogo rumoroso e pieno di musica forse la migliore cosa sarà semplicemente aspettare un momento tranquillo e silenzioso, godersi un po’ l’atmosfera e sorridere alle persone intorno a voi. Anche quello è un modo per connettersi e condividere!

Allo stesso modo, occasioni d’incontro in natura, con attività sportive o trekking non richiedono che si chiacchieri per forza: sarà ottimo aspettare, e magari proporre, un momento di svago e socializzazione alla fine dell’attività. Sarà ottimo per decomprimere e convidivere a parole le sensazioni provate durante la camminata o l’esperienza.

Non è sempre facile avviare una conversazione con qualcuno che non si conosce. Siate sicuri di voi, non sentite la pressione di parlare per forza e, se volete dire qualcosa, fate un respiro e raccogliete la fiducia in voi stessi: la maggior parte delle volte nessuno è lì per giudicarvi o farvi sentire in imbarazzo. Anzi, spesso gli altri si sentono esattamente come voi: non siete soli.

Speriamo che questi consigli vi aiutino a sentirvi più a vostro agio negli incontri sociali. La parte migliore è che sono semplici da implementare e richiedono solo alcuni cambiamenti nel vostro comportamento!