Skip to main content

Tutti vogliono avere tanti amici con cui passare del tempo e condividere esperienze. Ma quando si tratta di amicizia, quali sono le caratteristiche che la rendono vera? Come trovare amici veri in un mondo che va sempre di fretta e in cui non si approfondiscono i rapporti?

Tutti possiamo ricordare almeno una volta in cui un amico ci ha deluso. Può far male, ma ci fa riflettere su cosa cerchiamo in un’amicizia e cosa ha maggior valore per noi.

Sicuramente la formula magica non esiste, ma possiamo pensare a delle caratteristiche che rendono un amico un vero amico e come fare per trovarlo.

come-trovare-amici-veriCos’è davvero un amico?

Spesso usiamo la parola “amico” in maniera impropria, senza dare realmente peso al suo significato.

Un amico è certamente qualcuno con cui avere delle cose in comune, come gli stessi, degli obiettivi o delle ambizioni che si desiderano realizzare. Possono avere gusti simili ai nostri in fatto di cibo, musica, viaggi, moda, sport… e sono tutte cose ottime. Ma non bastano per definire degli amici veri.

Come trovare amici veri e come capire chi può essere un vero amico? I momenti difficili sono rivelatori: in fondo, come recitava l’adagio, gli amici si vedono nel momento del bisogno. Ma ancor prima di arrivare alle situazioni spigolose e rivelatrici, possiamo intravedere nel carattere delle persone dei segni: qualità che potrebbero rivelarsi preziose per degli amici fidati.

Integrità

Un vero amico non vi chiederà di compromettere i vostri principi in nome dell’amicizia. Se lavorate insieme, saranno sinceri quando si tratta delle vostre prestazioni, proposte o risultati. Vi guiderà su un percorso per raggiungere i vostri obiettivi invece di usare il favoritismo o, peggio, sabotarvi. Vi diranno ciò che non volete sentire, ma riconosceranno anche i loro errori mentre altri non lo fanno.

Influenza positiva

Un vero amico vi ispirerà a vivere al meglio il vostro potenziale, non ad assecondare le vostre pulsioni più basse.

Naturalmente, possiamo avere amici che corrispondono a tutti questi criteri e ancora non ci sentiamo del tutto a posto. Sembra esserci ancora un fattore extra, un’attrazione simile a quella che attira le persone insieme romanticamente, che cementa gli amici insieme irrevocabilmente, spesso immediatamente, per nessuna ragione che entrambe le persone possano identificare. Ma quando trovate queste persone, sono come gemme inestimabili. Sarà come trovare un luogo in cui sentirsi a casa.

Empatia

Un vero amico è una specie di terapeuta, o almeno, la sua compagnia è terapeutica. Pensateci: oltre alla famiglia, a chi potete raccontare i vostri problemi? I veri amici sono le persone che ascolteranno qualsiasi cosa tu stiate passando, nel bene o nel male. Sono ascoltatori attenti. Danno suggerimenti validi. Sostengono la vostra felicità.

La società di oggi richiede che si facciano molte cose in modo rapido ed efficace. Le pietre miliari, gli step importanti della vita, come sposarsi, avere figli, comprare una casa, andare in pensione, trovare un buon lavoro, ottenere una promozione, ci mettono molta pressione. È bello avere qualcuno con cui confidarsi quando si presentano (o non si presentano!) queste tappe importanti.

come-trovare-amici-veriSincerità

Se qualcuno è un vero amico non parla alle vostre spalle o fa qualcosa di nascosto quando non state guardando. I veri amici vi diranno sempre cosa pensano di voi. Vi difenderanno quando non siete presenti e vi metteranno in buona luce con gli altri.

Rispetto

Un vero amico è qualcuno che vi apprezza per ciò che siete. È qualcuno che guarda oltre il vostro colore, sesso o razza. Apprezza il vostro spirito. Rispetta la vostra cultura e non compie piccole microaggressioni nei vostri confronti o dei vostri cari.

I veri amici riconoscono la vostra privacy e sanno quando intromettersi a vostro favore. Vi aiutano nei contesti sociali, non vi prendono in giro o diventano distanti senza motivo

Mentalità aperta

Potreste avere opinioni diverse su una serie di cose: questo può essere sia una benedizione che una maledizione. Alcune convinzioni profonde e radicate possono porre immediatamente fine alle amicizie, dalle idee politiche, alle credenze religiose, alle abitudini alimentari; tutte queste cose possono essere un motivo di rottura.

Ma un vero amico non respingerà del tutto la vostra posizione su un certo argomento. Piuttosto, esplorerà e tenterà di razionalizzare il motivo per cui credete in un certo principio.

Affidabilità

La cosa più importante è che un vero amico è qualcuno a cui possiamo pensare di rivolgerci nei momenti difficili. Che sia un problema sul lavoro, sentimentale o di salute, un vero amico è qualcuno che vi sosterrà. Risponderanno alle vostre chiamate alle 3 del mattino se avrete bisogno di aiuto.

Insomma, i momenti difficili segnano la differenza principale tra gli amici e i veri amici.

Chi è la prima persona che chiamate quando avete un problema con la macchina? Chi è la prima persona che chiamate quando vi trovate in una situazione potenzialmente pericolosa? Con chi potete parlare quando le cose non vanno bene?
Se vi viene in mente qualcuno, fategli sapere che è apprezzato!

Come trovare amici veri?

Questo è facile, almeno sulla carta: diventate voi stessi un vero amico. Se volete che l’altra persona sia un vero amico, esserlo voi stessi per primi vi permetterà di attrarre la persona giusta. Una citazione che viene da Gandhi dice: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Bene, siate l’amico che volete avere. Tutti noi tendiamo ad attrarre nella nostra vita persone il cui carattere e atteggiamento rispecchia e completa il nostro.

Non dovete però trasformarvi in quello che pensate che gli altri troverebbero attraente. Non importa quali siano le vostre aree di interesse: da qualche parte c’è qualcuno che le condivide. Fate semplicemente di voi stessi un grande obiettivo. Unitevi ai club sociali organizzati intorno alle attività che vi piacciono, partecipate agli eventi, viaggiate, unitevi a una comunità online.

Gli amici veri potrebbero essere più vicini di quanto pensiate!