Skip to main content
5/5 - (1 vote)

Trovare amiche per uscire da adulti può risultare complesso. Ogni giornata è una lunga lista di impegni che non si possono rimandare e, tra lavoro e varie responsabilità, sembra non esserci mai tempo per noi stessi. Si frequentano sempre le stesse persone e non è semplice trovare occasioni per uscire e incontrare nuove persone.

In più sembra che con l’età la timidezza non ci voglia dare tregua, come se qualcosa ci facesse sentire inadatti di fronte agli sconosciuti, come se avessimo perso la capacità di farci conoscere e avessimo paura di osare.

In questo articolo vogliamo quindi darvi dei consigli molto preziosi per uscire dal guscio, incontrare nuove amiche e rafforzare le nuove relazioni!

Partecipare ad un corso

Con l’età adulta non soltanto diventa più difficile trovare nuovi amici, ma anche coltivare le proprie passioni. Sapete però che potete prendere due piccioni con una fava? Sì perché in realtà il miglior modo per fare velocemente amicizia è sfruttare proprio i vostri interessi e incontrare persone che li condividano.

Il più prezioso dei consigli è quindi quello di lasciarvi ispirare dalle vostre passioni, quelle che avete sempre voluto coltivare in modo più approfondito o che avete tenuto chiuse nel cassetto per troppo tempo. Informatevi degli eventi, dei corsi o workshop offerti dalla vostra città e iscrivetevi senza esitazioni!

Fare amicizia con qualcuno che condivide i vostri stessi interessi è semplice, immediato e naturale anche per i più timidi. Vi ricordate quanto era semplice parlare con un compagno di classe già il primo giorno di scuola? Il principio è lo stesso: tra una lezione e un’altra riuscirete a scambiare quattro chiacchiere con i compagni di classe e ad instaurare dei buoni rapporti senza nemmeno accorgervene!

Fare sport di gruppo

Un altro modo per conoscere una compagnia di persone con interessi in comune e fare sport di gruppo. La palestra non è il luogo più adatto per stringere amicizia, perché magari si scambia qualche parola con qualcuno di tanto in tanto, ma ognuno segue il proprio allenamento individualmente.

È meglio piuttosto far parte di una squadra di uno sport che si pratica per forza in gruppi, per esempio il calcio o la pallavolo. Anche questa è un’ottima soluzione per combattere la timidezza perché è impossibile non parlare con i compagni di squadra e nel mucchio ci sarà sempre qualcuno più estroverso degli altri in grado di tirare fuori la grinta da ciascuno!

Inoltre, gli sport di squadra hanno come base la fiducia reciproca e sul campo così come fuori potete stare sicuri di dare vita a relazioni forti e salde.


 


Social network, app e chat

Un modo molto comodo ed efficace di cui disponiamo oggi per trovare amiche per uscire è quello di sfruttare la tecnologia. A casa, a lavoro o sui mezzi, ogni volta che abbiamo un momento libero possiamo conoscere nuovi amici semplicemente con il nostro smartphone.

Esistono tantissime app che ci permettono di sfogliare dei “cataloghi” di utenti, scorrere tra le loro schede e trovare persone con i nostri stessi interessi con cui iniziare a chattare.

Tramite queste applicazioni anche i più timidi non avranno problemi ad instaurare un primo contatto con degli sconosciuti in tutta tranquillità e avviare un discorso senza farsi prendere dal panico.

In questo caso il nostro consiglio è di prendervi tutto il tempo necessario per conoscere al meglio il vostro nuovo amico di penna, di fare tutte le domande che vi passano per la testa, ma di non limitarvi ad una relazione puramente digitale. Lo smartphone è solo un mezzo per aiutarvi nella ricerca e per allargare la cerchia di conoscenze. Dopo un po’ di tempo però proponete di vedervi e date inizio ad un vero rapporto di amicizia nel mondo reale!

Fare amicizie viaggiando

Anche viaggiare è una passione che troppo spesso viene messa da parte per mancanza di tempo o di persone con cui condividerla. Avete quindi mai pensato di unirvi a dei viaggi di gruppo?

Anche questo è un ottimo modo per trovare nuovi amici perché vi permette di condividere un’esperienza importante in compagnia di persone che proprio come voi sono interessate a divertirsi e conoscere altre donne e uomini.

Meeters si occupa proprio di organizzare questo tipo di esperienze, declinate per tutti i gusti e le necessità. Si va dai viaggi all’estero alle escursioni di trekking, dai weekend nelle città d’arte italiane, alle esperienze di relax nella natura. Visitate quindi il nostro sito ed unitevi all’evento che più fa per voi!

Iscrizione meeters

Frequentare gli eventi della vostra città

La vostra città è il terreno di ricerca migliore di cui disponete per trovare nuovi amici. Vi sembra di vedere sempre e solo le stesse facce, ma la realtà è che frequentate sempre gli stessi posti. Il trucco quindi è quello di allargare i vostri orizzonti.

Prendetevi un po’ di tempo per informarvi sugli eventi che si svolgono nella vostra città. Visitate le pagine Facebook di locali e associazioni culturali e unitevi ad aperitivi, feste, concerti, workshop e a tutto ciò che solletica la vostra immaginazione. Solo così riuscirete davvero ad allargare la cerchia di conoscenze ad un passo da casa!

Diventare il punto di riferimento del gruppo

Ultimo ma non meno importante consiglio è quello di diventare il punto di riferimento del nuovo gruppo di amiche appena nato. Sì perché in qualche modo ci aspettiamo sempre che siano gli altri a dimostrarci qualcosa. Aspettiamo che siano loro a chiederci di vederci, ad organizzare uscite e a dimostrarci che ci tengono davvero a noi.

Questo atteggiamo può funzionare qualche volta ma non sempre. Se volete costruire relazioni forti e durature dovete essere disposti a mettervi in gioco in prima persona. Siate quindi voi a fare il primo passo e a cercare gli altri, mostratevi sempre presenti e disponibili, in questo modo anche gli altri amici si sentiranno stimolati a fare altrettanto.

Un suggerimento è poi quello organizzare degli incontri settimanali e proporre di darvi a turno il compito di scegliere l’attività da svolgere insieme. Potreste fare shopping, andare al cinema a vedere un film, stare a casa a fare dei giochi di società o magari unirvi ad uno degli eventi di cui abbiamo parlato di sopra, come le gite nelle città d’arte o gli sport in natura.

Insomma, abbiamo visto che oggigiorno fare nuove amicizie è molto più semplice di ciò che si pensa. Abbiamo a disposizione davvero una miriade di strumenti diversi per uscire e fare nuovi incontri, quindi scegliete quello che fa più per voi e lanciatevi!

Lascia un commento