Skip to main content

Trasferirsi in un’altra città può essere spiazzante sotto tanti punti di vista. Ma più dei nuovi ritmi, del nuovo lavoro e dei nuovi luoghi, a risultare più difficile da accettare nei primi mesi è la mancanza degli amici più stretti. Questa mancanza va però utilizzata come un punto di forza, una spinta ad uscire dalla propria comfort zone e lanciarsi verso nuovi orizzonti. Se vi state chiedendo come trovare nuove amicizie quando si cambia città, seguite i nostri consigli e alcune semplici tecniche per ambientarvi subito senza problemi!

Il consiglio più utile per farsi nuovi amici quando si cambia città

come trovare nuove amicizie quando si cambia città

Trasferirsi in una nuova città è una vera e propria sfida. Si lasciano dietro abitudini collaudate, luoghi amati e amicizie forti. L’errore da non fare è però rinchiudersi in sé stessi, nella malinconia, nella timidezza e nella paura. Pensare a ciò che si è lasciato indietro è deleterio e impedisce di apprezzare davvero ciò che invece si staglia davanti a voi e di cogliere nuove opportunità.

Le occasioni di socializzazione non mancano da nessuna parte e dovete solo imparare a sfruttarle il più possibile. Per questo bisogna cambiare un po’ modo di pensare e di comportarsi. Non nascondete la vostra personalità, ma lasciatela esprimere al suo meglio. La regola è imparare a fare il primo passo, a rivolgere la parola per primi e a non avere paura di fare domande e incalzare le conversazioni. Ci sono tante persone che come voi vorrebbero fare nuove conoscenze, ma non sanno dove iniziare. Non c’è quindi alcun motivo di temere di essere giudicati male o di non essere capiti!

Dove conoscere nuove persone

Fuori dalla vostra porta c’è un mondo intero che non aspetta altro che conoscerci. Non sapere da dove iniziare è normale, non dovete temere questa sensazione. Non si conoscono luoghi da frequentare, non si sa quali sono le particolarità della città e che attività essa offre, ma sbrogliare la matassa non è impossibile. In molti casi basta un po’ di faccia tosta, una rapida ricerca su internet e la voglia di assecondare le proprie passioni. In che modo? Ecco sei semplici mosse su su come trovare nuove amicizie quando si cambia città!

1. Frequentare i colleghi di lavoro

come trovare nuove amicizie quando si cambia città

Trasferirsi in una nuova città implica nella maggior parte dei casi un cambiamento in ambito lavorativo. Per quanto la prospettiva spaventi, questo è il vostro primo e vero trampolino di lancio. I nuovi colleghi saranno per voi una sorta di finestra sulla nuova città, le prime persone che conoscerete e con cui legare senza vergogna. Un progetto condiviso, una pausa pranzo e una pausa caffè sono tutte situazioni da sfruttare per conoscersi meglio.

Non solo stabilire un clima amichevole sul posto di lavoro è importante, ma i colleghi potranno anche farvi conoscere altre persone e darvi delle importanti dritte sui luoghi da frequentare in base ai vostri interessi e inclinazioni personali.

2. Usare le app di incontri

come trovare nuove amicizie quando si cambia città

L’utilizzo delle app di incontri è ormai sdoganato. Sono tante le persone che preferiscono usare queste piattaforme per fare il primo passo in totale sicurezza. Erroneamente si è portati a pensare che questo tipo di app mettano in contatto solo i single, ma non è così. Ci sono anche app che permettono di farsi nuovi amici tra coloro che condividono i vostri interessi e le vostre idee. Social network, chat di gruppo, blog e forum sono tutte piattaforme che possono essere sfruttate a vostro vantaggio per stabilire nuove amicizie.

Se siete timidi probabilmente questa è la risposta che fa al caso vostro, ma ricordate che per far crescere al meglio un rapporto il contatto fisico è essenziale. Non chiudetevi in casa davanti al pc o al telefono, ma organizzate un incontro non appena vi sentite in sintonia con gli altri.

3. Partecipare agli eventi

come trovare nuove amicizie quando si cambia città

Se si vogliono conoscere nuove persone, bisogna uscire di casa, anche e soprattutto da soli! Farsi un giro lungo le strade della città, imparare a conoscerla e a viverla. Solo così si potranno scoprire le opportunità che essa offre e prenderne parte. Eventi culturali, sportivi, civici e sociali, sono tutti momenti in cui poter incontrare persone interessanti con cui iniziare a parlare. Non finisce qui però. Oltre a questi, tanti locali offrono attività quali concerti, workshop, aperitivi e degustazioni (scopri anche quelli organizzati da noi!) il cui scopo primario è appunto quello di favorire l’incontro tra le persone.

4. Frequentare corsi

come trovare nuove amicizie quando si cambia città

Frequentare un corso è probabilmente la scelta migliore che potrete fare non appena vi trasferite! Perché? I vantaggi sono davvero numerosi. Innanzitutto così facendo investite il vostro tempo libero dal lavoro in una passione, un hobby o un interesse che altrimenti non riuscireste a coltivare. Ogni città offre una grande varietà di corsi, dal ballo al cucito, dalla cucina alla pittura, e che vanno a soddisfare le più diverse esigenze.

Socializzare all’interno di una classe è davvero un gioco da ragazzi. Infatti, i vostri compagni condividono con voi l’interesse in quella data disciplina, magari anche il vostro stesso punto di vista sulle cose, e trovare argomenti di conversazione o scuse per rompere il ghiaccio non sarà per niente difficile.

5. Sport di gruppo

come trovare nuove amicizie quando si cambia città

Sulla stessa scia dei corsi, si colloca anche lo sport, meglio se di gruppo. Il principio è lo stesso: un gruppo di persone con la stessa passione che lavora a fianco a fianco per raggiungere un obiettivo comune. La socializzazione è in questo caso d’obbligo, facile e sicura, infatti con i compagni di squadra si instaura subito un forte senso di comunità. Gli argomenti non mancano e nemmeno la voglia di legare.

Tuttavia, se far parte di una squadra non fa per voi, ma volete comunque usufruire del tempo libero per mantenervi in forma, potrebbe essere la volta buona per iscriversi in palestra! Anche qui iniziare a parlare con gli altri è davvero immediato e le possibilità di vedersi più di una volta a settimana faciliterà i nuovi legami.

6. Escursioni organizzate

come trovare nuove amicizie quando si cambia città

L’ultimo consiglio, ma non per importanza ed efficacia, su come trovare nuove amicizie quando si cambia città, riguarda le escursioni organizzate. Ancora una volta, non dovrete far altro che lasciarvi guidare dalle vostre sensazioni. Vi piacerebbe scoprire i segreti della città e visitarne delle altre? Vorreste invece immergervi nella natura della zona, fare magari mountain bike o delle lunghe escursioni di trekking? Non sapete però dove e cosa cercare? Internet può essere un valido alleato. Sia a livello locale che nazionale le associazioni che si occupano di organizzare gite di gruppo sono tantissime e e permettono a persone molto diverse tra loro di vivere esperienze uniche insieme.

È quello che fa anche Meeters, e se l’idea ti piace visita pure le nostre pagine dedicate alle escursioni nella natura e nelle città d’arte.