Skip to main content

Spesso ci siamo interrogati su come trovare nuovi amici. E se anche il luogo di lavoro fosse il trampolino di lancio per la nostra vita sociale?

L’ufficio può essere un luogo solitario. Quante volte ci sediamo alla scrivania, nel mezzo di una grande stanza, senza nessuno intorno, sentendoci come un altro ingranaggio nella macchina?

Potreste non pensare che stringere amicizie sia qualcosa di cui preoccuparsi quando c’è così tanto altro da fare, ossia lavorare, ma sapete cosa? Talvolta, specie per quelli tra noi che sono molto assorbiti dalla carriera, si scopre che gli amici conosciuti sul lavoro sono spesso più preziosi di quelli “personali”, conosciuti in altri ambiti, perché sono investiti nel nostro successo!

come-trovare-nuovi-amici-lavoroLa socializzazione sul posto di lavoro è sempre un argomento di dibattito caldo.

Una parte sostiene che è meglio tenere la testa bassa ed evitare ogni contatto, per non mischiare due ambiti della vita che è meglio tenere separati; altri sostengono l’interazione sociale come parte integrante di ogni giornata lavorativa.

Questo articolo mira ad aiutare coloro che si sentono bloccati tra questi due punti di vista a trovare il loro posto nella società dell’ufficio, pur conservando una parvenza di indipendenza e spazio personale (o almeno così speriamo).

In altre parole: come trovare nuovi amici sul posto di lavoro? È possibile conoscere nuove persone in ufficio o in azienda e addirittura fare nuove amicizie?

Come rompere il ghiaccio in ufficio

Non sappiamo se il lavoro sia il luogo e il contesto giusto per trovare nuovi amici o per conoscere gente nuova che possa aggiungersi alle nostre cerchie.

Quello che sappiamo è che, sì, potreste non diventare il migliore amico delle persone nel vostro ufficio, ma seguire alcuni di questi consigli potrebbe portare più armonia nell’ambiente e renderlo divertente.

come-trovare-nuovi-amici-lavoro

Cercate altre persone che sono sole

Individuate chi sembra simpatico e a modo ma non sta intrattenendo grandi rapporti e iniziate una conversazione con loro. Non c’è bisogno di scomodare i massimi sistemi: chiacchiere semplici e affabili. Un’idea è partire da una task lavorativa ma affrontandola in maniera informale e scherzosa.

Siate amichevoli quando parlate con gli altri e cercate di non essere troppo timidi nel fare domande (anche se è imbarazzante, all’inizio. Ricordate che non c’è niente di male nel voler conoscere meglio i colleghi!)

Chiedete ai colleghi cosa fanno nel tempo libero

Come trovare nuovi amici una volta che si è iniziata la conversazione sul luogo di lavoro?

come-trovare-nuovi-amici-lavoro

Per sviluppare l’amicizia, certo, ci vuole un po’, ma non è difficile trovare nuovi compagni “d’avventura” quando si condivide del tempo libero con altre persone.

Dunque, per trovare nuovi amici andate oltre il tempo speso insieme alla scrivania. Si può partire da un argomento lavorativo per poi passare ad altro e scoprire cosa piace fare ai vostri colleghi fuori dal lavoro.

Trovate qualcosa che vi unisca a queste nuove persone e condividete storie della vostra vita personale, in modo che possano farsi un’idea di chi siete. Cosa piace ai vostri colleghi nel tempo libero?

Parlate delle cose che avete in comune con loro

Ci possono essere mille argomenti facili da individuare, come i viaggi, gli animali domestici, la musica.

Siete tifosi o sportivi? Scoprite per quali squadre tengono i vostri colleghi: parlare di sport è un’occasione per conoscere gente nuova in maniera informale e passare a delle conversazioni divertenti in modo agile.

Un’altra idea per trovare argomenti e interessi in comune? Scoprite se esiste un club o a un’organizzazione legata al lavoro (per fare networking, o attività specifiche legate al team building, ecc.) che vi interessa e unitevi alle danze!
come-trovare-nuovi-amici-lavoro

Scoprite qual è l’evento sociale dell’ufficio

Può essere un crowdfunding organizzato dal reparto risorse umane, iniziative volte a sensibilizzare su un tema importante, o anche solo una due giorni fuori città in cui fare workshop e conoscere meglio il team di colleghi.

In generale, fatevi coinvolgere in qualsiasi evento aziendale, come il volontariato in un rifugio per animali il sabato mattina o la partecipazione all’annuale corsa/camminata di 5 km per la settimana della consapevolezza del cancro al seno.

Non esiste niente del genere? Beh, partite dalle cose più semplici: invitare un collega a pranzo un giorno. Chiedere appuntamenti per il pranzo e per le pause caffè è più facile che cercare di trovare del tempo durante il giorno quando tutti sono impegnati e richiede meno investimento emotivo rispetto a un invito per la sera o il weekend.

Qualcuno in ufficio festeggia il compleanno, una promozione o un premio aziendale? Portate del cibo per le altre persone al lavoro: mostrate loro quanto ci tenete dando loro qualcosa di speciale, come un vassoio di pasticcini!

come-trovare-nuovi-amici-lavoroÈ difficile fare amicizia al lavoro, ma questi consigli aiuteranno a creare un’atmosfera in cui le persone sono più amichevoli. Insomma, anche in ufficio puà esserci la possibilità di divertirsi.