Come vestirsi in città in estate: la guida per un bagaglio leggero

Da un voto a questo post

Cosa è bene indossare d’estate in città? Come stare comodi e avere una piacevole visita? Per le vacanze, è sempre bene avere una valigia leggera, scegliere l’outfit giusto, non ritrovarsi con pesi di troppo, capi di vestiario inutili o, peggio ancora, costretti a comprare ciò che non si era previsto. Per questo, ecco una piccola ma essenziale guida su come vestirsi in città in estate:

;base64,Come vestirsi in città in estate

L’estate in Italia può presentare climi molto diversi, a seconda del luogo che si visita. Ovviamente alcune regioni sono più calde di altre, ma cosa mettere in valigia, generalmente, per vestirsi in modo appropriato e far fronte alla canicola urbana dei mesi più caldi? L’importante è essere versatili.

Estate in città: nord o sud?

Le città del nord

L’estate in Italia può essere insopportabilmente calda o più tollerabile, a seconda di dove si va.

Le regioni del nord sono di solito meno calde di quelle del sud, questa è l’idea generale. Tuttavia ci sono alcune eccezioni. Assicuratevi di essere consapevoli che anche se passate solo un giorno a Milano durante luglio o agosto potrebbe essere terribilmente caldo e umido.

Molti infatti affermano che Milano non è meno calda di Napoli: è solo molto più umida.

Ovviamente poi, non tutte le regioni del Nord Italia sono così calde in estate.

Le città più vicine alle Dolomiti, alle Alpi e gli Appennini saranno sempre un po’ fresche, anche in agosto. Assicuratevi di portare con voi una giacca leggera o un cardigan da indossare di notte nel caso in cui faccia più freddo. Naturalmente non ci sarà neve, ma aspettatevi qualche pioggia.

Una regola sarebbe quella di portare solo un cardigan leggero (che può essere usato anche per una bella serata fuori) e magari un impermeabile pieghevole che non prenda troppo spazio nel bagaglio.

In poche parole: di solito le grandi città, specie a nord, sono piuttosto calde e umide e chi le visita o deve restarci per un po’ dovrebbe essere preparato ad affrontare un bel po’ di giornate afose.

Ah, piccolo reminder: se volete andare nella zona dei Navigli per sperimentare la vita notturna milanese, assicuratevi di portare sempre un buono spray per gli insetti e di portarlo sempre con voi!

Le zanzare sono un problema a Milano in estate… specialmente sui Navigli! E questo vale, in realtà, per tantissime città italiane che hanno un fiume o un corso d’acqua vicino.

… e quelle del centro-sud

Allo stesso tempo, una città come Perugia sarà certamente molto più fresca di una qualunque città del nord durante l’estate, e molte città del sud che si affacciano sul mare saranno estremamente ventilate.

Il Sud è, solitamente, più caldo rispetto al Nord. Sicuramente si suda molto, ma almeno nelle regioni meridionali c’è una buona possibilità di godersi un po’ di tempo in spiaggia, dato che la gran parte delle città sono sulla costa! La Sicilia, ad esempio, con la sua estate lunga e torrida ci dà sollievo solo mangiando tonnellate di granita e godendosi le migliori spiagge.

;base64,