Skip to main content

L’estate per alcuni significa innumerevoli giornate trascorse sul lago. Ma sia che preferiate il mare o la montagna, il lago è certamente da esplorare per un divertente weekend sull’acqua! In tutta la penisola abbiamo un’abbondanza di specchi d’acqua di cui godere durante i mesi più caldi. Ecco allora come vestirsi per una gita al lago di uno a più giorni:

 

Come vestirsi per una gita al lagoPer quanto amiate la spiaggia e la mondanità, fuggire nella natura ogni tanto è un piacere senza prezzo. Al lago, durante i fine settimana d’estate si possono passare le giornate in canoa, kayak, a pescare, in barca a vela o in motoscafo, oppure semplicemente a nuotare in relax. È la fuga perfetta per quando si vuole solo rilassarsi e non incontrare troppa folla. È anche ottimo per andarci insieme agli amici e per le riunioni di famiglia. Tutti possono rilassarsi, passare le giornate a divertirsi sul lago e le serate a fare barbecue e bere sul molo. Ma cosa indossare per un weekend estivo al lago? E durante le altre stagioni? Ecco qualche spunto a cui pensare prima di fare i bagagli.

Come vestirsi per una gita al lagoChe abbigliamento scegliere per il lago?

La bellezza del lago è che l’abbigliamento è rilassato e senza sforzo, come la natura circostante. Di solito metto in valigia pantaloncini corti, tee, infradito e abiti semplici per i weekend estivi al lago. Niente di troppo fantasioso o complicato, specialmente d’estate, quando fare la valigia per il lago significa sostanzialmente il confezionamento di cose che si possono mettere su un costume da bagno. Per sempio, caftani lunghi e maxi abiti larghi possono essere usati come copricostume e indossati velocemente quando si prepara la cena.

Cosa mettere in valigia d’estate

L’outfit da indossare o da portare per una piccola vacanza di un giorno (o per un paio di giorni)

Se vi state dirigendo verso la natura e state cercando di capire cosa indossare per un weekend estivo al lago, ecco una lista per il vostro bagaglio qui sotto.

 

Come vestirsi per una gita al lagoLista dei bagagli

Costume(i) da bagno

Non sono mai abbastanza, specie durante la stagione estiva! Ma può capitare in molti laghi di poter fare il bagno in tarda primavera o fino a ottobre. In ogni caso, vi serviranno per prendere il sole al meglio sulla riva. Assicuratevi di averne abbastanza per il ricambio, anche per le gite di un giorno solo.

Asciugamano/i

Di solito basta un normale telo da spiaggia, meglio se di spugna o di materiali sintetici che sono molto sottili, si asciugano in fretta e non occupano spazio in valigia o nello zaino.

Potrete anche utilizzare un telo di stoffa, se non avete intenzione di fare il bagno ma solo per prendere il sole lungo il lago.

Cambio di vestiti per la sera

Un bel vestito ventilato in piena estate sarà la cosa perfetta da mettere su dopo il nuoto nel lago, per un barbecue casuale, o per un gelato. Sarà bene avere almeno un cambio con le maniche lunghe, anche se in piena estate.

Per la primavera e l’autunno consigliamo anche una felpa o un cardigan e una giacca a vento da portare appresso: ne avrete bisogno soprattutto la sera.

Scarpe

Meglio che abbiate almeno due paia di scarpe: scarpe da barca, in tela, da indossare sia durante le gite in barca o sul motoscafo, sia per stare semplicemente a terra, durante una passeggiata sul lungolago.

Portate anche un paio di sandali e di infradito: date la priorità alla comodità e a dei materiali traspiranti.

Per ogni stagione andranno poi bene delle scarpe da passeggio o sneakers.

Cappello di paglia o berretto

Sarà bene avere sempre un cappello con visiera o a tesa larga, di colore chiaro, leggero, per proteggervi dal sole. Non fatevi ingannare: il sole al lago non è meno potente di quello che troviamo al mare!

Occhiali da sole

Per gli stessi motivi, non dimenticate di avere sempre con voi un paio di occhiali da sole e la crema protettiva.

Acqua in bottiglia

Anche questa non sarà mai abbastanza! Portate con voi una borraccia e ricaricatela presso le fontane pubbliche.

Borsa frigo

Per tenere le bevande fresche in barca o a riva, portate una borsa frigo, oltre a un’ampia e comoda borsa a tracolla, con ghiaccio adeguato. Potrete tenerci sia l’acqua che gli snack e spuntini, che non devono mancare mai durante una gita al lago!

Giubbotti di salvataggio

Ricordate che è sempre richiesto averli a bordo.

Occhialini da nuoto o maschera

Per una giornata in barca, è essenziale portare l’attrezzatura per nuotare. Se poi avete anche intenzione di praticare sport non avete che l’imbarazzo della selta: sci nautico, wakeboard, ecc.

Forniture per la pesca e licenza

Se avete intenzione di pescare dalla barca, meglio che siate preparati: abbiate con voi tutto l’equipaggiamento necessario.

Repellente per insetti

Vi sarà utile soprattutto dal tramonto in poi!

Salviette igieniche

Telefoni/fotocamera e caricabatterie portatili

Sacchetto impermeabile per documenti

 

Come vestirsi per una gita al lagoAltri suggerimenti

Controllate le previsioni

Inoltre, prima di uscire per una giornata sul lago, assicurati di controllare le previsioni del tempo! Le condizioni possono cambiare rapidamente durante l’estate e i temporali sono molto comuni. Anche se sentite solo un tuono, non è mai una buona idea uscire in acqua se c’è un temporale nella zona. I fulmini possono viaggiare rapidamente su aree aperte e intorno all’acqua. La cosa buona dei temporali estivi è che di solito passano velocemente. Quindi, tenete duro! A volte è meglio aspettare un’ora o giù di lì finché il pericolo passa per assicurarsi che tutti siano al sicuro e felici. Poi, il divertimento può continuare!

Manutenzione della barca

Un altro ottimo consiglio quando ci si imbarca in un weekend sull’acqua è quello di valutare attentamente la propria barca. Date un’occhiata al vostro motore e assicuratevi di avere del carburante extra in riserva in caso di emergenza. Inoltre, assicuratevi che la barca abbia la corretta identificazione e registrazione visibile per le autorità locali. Infine, assicuratevi che barca sia fissata in modo sicuro al tuo rimorchio e che tutte le luci e i segnali dei freni funzionino correttamente prima di uscire dal vialetto.

Come vestirsi per una gita al lago Speriamo che questi pochi consigli sulla sicurezza e la lista di imballaggio ti siano stati utili per pianificare il tuo weekend sul lago. La sicurezza è la cosa più importante, ma assicurati anche di divertirti! Se avete alcuni elementi essenziali della lista di imballaggio che amate, sentitevi liberi di lasciarli nei commenti qui sotto. Salute all’estate!

Buon divertimento!