Come vestirsi per una gita in montagna: la guida completa

Offerta Viaggio di Pasqua
Da un voto a questo post

Siete in partenza per un’escursione ma siete indecisi su cosa mettervi? Per capire come vestirsi per una gita in montagna, prima di tutto, dovete conoscere il luogo che avete intenzione di visitare. Dato che stiamo parlando di un’escursione di un giorno, probabilmente non è molto lontano da dove già vivete (o dove siete in vacanza). Ma a volte anche un breve viaggio organizzato in treno o in macchina può portarci in una zona climatica o in una situazione meteorologica completamente diversa. Può essere una giornata bella e calda giù in valle, ma decisamente fredda e nebbiosa su in montagna.

Come vestirsi per una gita in montagnaPrevisioni meteo specifiche

Ci sono destinazioni che sono famose per essere instabili e dove il tempo può cambiare abbastanza velocemente: può essere tutto asciutto e soleggiato alle 9 del mattino ma freddo e piovoso per pranzo.

Perciò, quando controllate il meteo non basatevi solo sulle previsioni per le valli o le coste: cercate di trovare qualcosa di specifico per le montagne, perché le differenze possono essere sorprendenti.

Date un’occhiata alle app ufficiali o affidatevi ai siti dell’aeronautica militare per capire come vestirsi per una gita in montagna.

Se organizzate un’escursione in tardo autunno/inverno, ovviamente dovrete prestare più attenzione. Il sole tramonta abbastanza presto e si può essere sorpresi dal buio solo a metà strada. La temperatura può scendere significativamente nel momento in cui il sole tramonta. Se non siete equipaggiati e preparati alla possibilità di campeggiare, fate molta attenzione quando scegliete e pianificate le escursioni in questa stagione.