Come vestirsi per una gita fuori porta: tutti i suggerimenti

Offerta Viaggi Ponte 1 Maggio
Da un voto a questo post

Avete finalmente organizzato la tanto attesa gita che porterà un po’ di leggerezza e bellezza nelle vostre settimane impegnative! Bene, ora che avete pianificato tutto sorge l’ultimo dubbio: cosa mettersi? Sia che stiate uscendo per un tour a piedi di mezza giornata o di un giorno intero o che stiate facendo una vacanza a piedi con visite turistiche, ecco come vestirsi per una gita fuori porta e cosa portare con voi.

Come vestirsi per la vostra gita

Come vestirsi per una gita fuori porta

Se avete una guida, dovrebbe avere suggerimenti per il clima e le condizioni locali, ma è bene essere preparati all’inaspettato. In generale, vi consigliamo di scegliere un abbigliamento leggero che funzioni altrettanto bene sia in condizioni climatiche mutevoli che in situazioni di visita, all’interno e all’esterno dei luoghi (se alternerete, per esempio, passeggiate con visite ai musei o ai ristoranti).

Scarpe ammortizzate

Un giro turistico a piedi di solito comporta un sacco di tempo in piedi. Si cammina per qualche minuto, poi ci si ferma, si ascolta la guida che racconta la storia, i luoghi e la cultura per molti altri minuti. Di solito si cammina meno di un quarto del tempo del tour. Il resto del tempo si passa in piedi, spesso senza un posto per sedersi. Troverete che questo è ancora più faticoso che se camminaste costantemente per un paio d’ore.

Scegliete scarpe ben ammortizzate e comode per stare in piedi per lunghi periodi. Evitate le scarpe minimaliste, rasoterra o i sandali che non sono ammortizzati. Molti tipi di scarpe comode sono accettabili, così come le scarpe sportive ammortizzate.

Se la vostra gita a piedi si svolge su sentieri naturali, potreste aver bisogno di scarpe da trail per salire e scendere i pendii senza scivolare. Devono fornire una buona stabilità e protezione dalle rocce. Per questo motivo, anche in estate, le infradito sono sempre una cattiva idea sui sentieri!

Cappello e sciarpa