Quelli post-covid sono già stati e saranno sicuramente degli anni complessi. Tante persone come risultato della pandemia hanno vissuto periodi di tristezza spesso difficili da superare. Si è trattato d’altronde di un’esperienza traumatica a livello sociale e per questo motivo sono in molti che devono ancora superarla. Capiamo allora come vincere la tristezza e la solitudine in 4 modi che potranno migliorare la qualità della vita di ciascuno.
I 4 consigli per sentirsi più felici e stare in compagnia
L’obiettivo dei consigli che si danno quando si parla di tristezza e solitudine è quello di suggerire lo sviluppo di una serie di comportamenti utili per migliorare la qualità della propria vita, e che funzionino sul lungo termine piuttosto che nell’immediato. Chiaramente, però, non si tratta di qualcosa da considerare come una soluzione a problematiche più grandi, e questi suggerimenti devono essere considerate delle “buone pratiche” per stare meglio con sé stessi e con gli altri.
La musica, arma contro la tristezza
Alcuni parlano persino di musicoterapia. Il concetto è semplice: per molte persone la musica è un ottimo modo per superare la tristezza e sentirsi più felici. Un ritmo coinvolgente e delle parole che riescono a cogliere le giuste corde del nostro animo d’altronde sono un buon modo per sfogare determinati sentimenti.
Ma come vincere la tristezza e la solitudine usando la musica? Chiaramente non è l’ultima soluzione possibile, ma si tratta di qualcosa che può aiutare anche a livello sociale. Se ami cantare o se sai suonare o se anche solo vorresti fare un’attività legata alla musica, puoi scegliere di seguire un corso di canto, coro o di uno strumento, oppure partecipare ad un gruppo musicale se hai già una professionalità di qualche genere.
La musica può diventare la colonna sonora della nostra vita, e questo vale sia per i momenti negativi che per quelli positivi. In molti quando sono tristi amano ascoltare canzoni più malinconiche, ma non bisogna esagerare con questo genere di comportamento: d’altronde, più ascoltiamo canzoni tisti più il nostro umore potrebbe peggiorare.
Fai autocoscienza e – se ti piace – medita un po’
Essere più a contatto con i tuoi sentimenti e le ragioni per cui sei un po’ giù è un modo davvero utile per andare oltre periodi di tristezza e solitudine come quello in cui ti trovi al momento. Per questo motivo fare autocoscienza e, perché no, provare la meditazione potrebbero essere dei modi utili per capirti un po’ meglio e trovare la tua strada.
Ci sono anche dei metodi per approcciarsi a questo genere di esperienza in compagnia. Ad esempio, esistono delle attività di benessere come lo yoga nei boschi e la meditazione guidata che possono aprirti al mondo della spiritualità.

Fare yoga nel bosco è un’opportunità non solo per stare meglio con sé stessi, ma anche per conoscere gli altri
Conosci persone nuove durante eventi enogastronomici
Fare nuove amicizie non è sempre facile, eppure esistono degli eventi dedicati che possono renderlo (quasi) un gioco da ragazzi. Ad esempio delle degustazioni, o persino aperitivi e cene per conoscere persone diverse. Meeters propone delle opportunità di questo tipo molto interessanti, perché divise per fasce d’età. In questo modo potrai capire come vincere la tristezza e la solitudine insieme ad altre persone che stanno vivendo la tua stessa fase di vita.

Le cene organizzate per età permettono di trovare coetanei con cui fare amicizia
Viaggiare: come vincere la tristezza e la solitudine
Un altro modo che è stato utile a molti per superare periodi di maggiore tristezza è stato, infine, quello di viaggiare. Il viaggio è senza dubbio un momento dell’esistenza che mette in gioco diversi fattori emotivi e non, che mette in dubbio le certezze e salda quelle che sono davvero valide.
Proprio per questa ragione il miglior modo per vincere la tristezza e quella sensazione di esser soli al mondo è unirsi a un viaggio di gruppo organizzato. Avere accanto a sé persone alla pari, magari con simili trascorsi o con vite completamente diverse, è un’occasione unica per riavvicinarsi a quell’umanità che a volte possiamo sentire di avere perso.
Meeters propone, ad esempio, una serie di viaggi di gruppo per il weekend ma anche di una settimana o dieci giorni. In quest’ultimo caso si tratta di vere e proprie vacanze in Italia o nel resto del mondo. Nel corso di tutte queste occasioni è possibile vedere luoghi nuovi e scoprirli grazie ai consigli di una guida specializzata che conosce bene i posti e sa prevedere ogni possibile difficoltà.
Meeters, portale per capire come vincere la tristezza e la solitudine
Stringere rapporti saldi che aiutino a sentirsi meno soli e sicuramente più felici è molto più facile di quanto si pensi. Portali come Meeters permettono di fare dei viaggi e delle esperienze di vita uniche nel loro genere e che hanno il fattore positivo di essere in compagnia. In questo modo la solitudine non è possibile, anzi, si potrebbe tornare a casa con un bagaglio di esperienze ma anche di amici: non è forse questo ciò di cui molti avrebbero bisogno in questo momento?