Skip to main content

Capitano dei periodi della vita in cui ci si sente un po’ soli, si tende a chiudersi in se stessi e a non parlare con nessuno. Questo accade quando si vive un momento particolare o difficile e si pensa di non poter ricevere comprensione da chi ci è attorno. Oppure semplicemente quando tutti intorno a noi sono troppo indaffarati, impegnati e non si fermano un attimo, trascurando i rapporti di amicizia. Ecco perché a volte arriva all’improvviso la curiosità e la voglia di conoscere gente in chat.

conoscere gente in chat

Iniziamo a pensare che voltare pagina e avere a che fare con persone nuove, che magari abbiano i nostri stessi interessi e valori, ci possa portare a fare nuove amicizie o, perché no, a iniziare una nuova relazione amorosa. Non sempre i ritmi della vita moderna ci permettono di entrare in contatto con gente diversa con cui poter legare perché non ci imbattiamo così spesso in anime a noi affini.

Durante una conoscenza virtuale in chat, le conversazioni tra le persone sono incentrate su lavoro, interessi, vita privata, insomma si spazia tra vari argomenti per capire se c’è affinità. Tra social network vari e altre app di incontri, c’è l’imbarazzo della scelta. Sono semplici da usare e, dopo la registrazione, permettono di creare un proprio profilo dettagliato, completo di foto, per dare subito un’idea generale a chi lo consulta.

conoscere gente in chat

Se sei pronto per conoscere nuove persone su internet, ecco 4 consigli che possono essere utili per goderti al meglio il mondo del dating sul web.

1. Sii te stesso

Lo schermo ci protegge e nasconde la nostra identità, ma mostrarsi per quelli che non si è, non porta da nessuna parte. Fingere di essere diversi non è mai una buona idea in realtà, né nel mondo online, né in quello reale. Quindi il primo consiglio è: sii te stesso! Parla della tua vita, dei tuoi hobby, dei tuoi interessi senza inventare nulla, non preoccuparti di non piacere, non si può di certo piacere a tutti. Arriverà chi ti apprezza per quello che sei, le relazioni basate sulla sincerità sono sicuramente le migliori.

2. Non esagerare con le domande

Nessuno ama gli interrogatori, quindi non fare troppe domande alla persona con cui stai chiacchierando. Segui il flusso della conversazione in modo naturale e tranquillo, fai un modo che sia un continuo e reciproco scambio di informazioni. Domande e risposte devono arrivare da entrambe le parti, altrimenti si avrebbe un discorso sbilanciato che potrebbe infastidire realmente chi si sente troppo pressato da continui interrogativi. Ognuno tende a proteggere la privacy, bisogna scoprire l’altro in modo graduale.

3. Cerca profili affini

Ti accorgerai che gli iscritti alle app di incontri sono veramente tantissimi. La posizione geografica può essere la prima discriminante per farti fare una cernita, ma come fare a scegliere chi contattare per primo? La risposta sono i profili degli utenti. Leggi bene i profili e capirai già se questa persona può avere qualcosa in comune con te. Viaggi, interessi, lavoro, serie tv, insomma cerca di scoprire qualcosa già da queste informazioni iniziali. Avere le stesse passioni ti aiuterà a rompere il ghiaccio ed è sicuramente un fattore positivo nel caso in cui si concretizzi l’incontro. Alcune app ti mostrano già direttamente le persone con cui hai un match, sulla base dei campi del profilo che entrambi avete compilato.

4. Sii gentile e ironico

Non c’è dubbio, porsi in maniera positiva, essere gentili e anche a volte ironici ripaga sempre. Come nella vita reale, conoscere gente in chat con un approccio educato e simpatico è la base per un rapporto duraturo. Inoltre avere un basso profilo e scrivere poco e nulla, potrebbe farti risultare un po’ noioso. La prima impressione è quella che conta: scrivi in un italiano corretto e fai qualche battuta divertente. Non esagerare però con l’ironia, potresti ottenere l’effetto contrario!

5. Piedi per terra sempre

Capita di incontrare in chat una persona che sembra davvero interessante e con cui ci sentiamo subito in confidenza. Sicuramente è una cosa positiva e questo dà la voglia di continuare a conversare per scoprire di più. Si inizia a passare dalla chat alle telefonate, magari poi alle videochiamate e il risultato è che ci si sente “vicini”. Di solito lo step successivo è il desiderio di voler concretizzare il rapporto virtuale organizzando un incontro. Tutto normale, finché poi la persona in questione che ci arriva davanti non è, per qualche motivo, quella che ci aspettavamo. Oppure magari non accetta nemmeno l’incontro. Insomma, quando si tratta di incontri virtuali, è meglio tenere i piedi per terra.

 

conoscere gente in chat

Conoscere gente in chat: social media e app

Hai deciso allora? Tante persone nuove ti stanno aspettando! Grazie alla tecnologia, ti farai nuovi amici o magari troverai la tua anima gemella, ma anche fare solo quattro chiacchiere con qualcuno di interessante è un buon risultato. Condividere le proprie passioni con una persona è sempre una buona idea, se ti trovi bene a parlare con qualche conoscenza online, lascia andare la timidezza! Fatti coraggio e organizza un incontro, se dal vivo non ritroverai la stessa sintonia almeno avrai provato!