Skip to main content

Sin dal suo ingresso nelle nostre vite, internet si è rivelato uno strumento formidabile sotto tantissimi punti di vista. Sul fronte delle relazioni ha permesso di accorciare le distanze e creare contatti tra persone diverse in ogni parte del mondo. Conoscere nuove persone su internet oggi è molto semplice, ma creare rapporti veri e duraturi può sembrare arduo. Quali sono quindi gli strumenti migliori da utilizzare e come utilizzarli?

Perché usare internet per conoscere nuove persone?

conoscere nuove persone su internet

Di amici non se ne hanno mai abbastanza. Ma se da bambini il nostro obiettivo primario è farci quanti più amici possibile, da grandi rischiamo di perdere di vista l’importanza dell’amicizia. Il lavoro, la famiglia, gli impegni, le responsabilità e le preoccupazioni ci riempiono la vita a tal punto che mettiamo noi stessi, i nostri bisogni e i rapporti interpersonali in secondo piano. Anche da adulti però è importante curare le amicizie, non soltanto quelle di lunga data, ma anche creare dei nuovi legami che ci possano arricchire.

Quando si diventa adulti si ha sempre meno tempo di dedicarsi ad altro che non sia ben incastrato nella nostra routine quotidiana. Si hanno meno occasioni di uscire e si finisce per frequentare sempre la stessa cerchia di conoscenti. Internet ci viene così in aiuto. È infatti uno strumento comodo e immediato che possiamo usare in qualsiasi situazione e in qualsiasi luogo, accorcia le distanze e rende molto più semplice rompere il ghiaccio con le altre persone.

Come presentarsi al meglio per fare amicizia su internet

Anche se a volte tendiamo a dimenticarlo, internet non è un sostituto della vita reale. Possiamo considerarlo però come una sua vetrina e proprio per questo è essenziale essere sempre noi stessi e presentarci al meglio. Proprio come faremmo vis a vis.

Per questo motivo quando ci iscriviamo ad un sito, qualunque esso sia, dobbiamo curare il nostro profilo. Come farlo? È semplice. Innanzitutto inseriamo dei dettagli che dicano qualcosa di noi. Attenzione, non dettagli sensibili come numero di telefono, email e indirizzo di casa! Ma piuttosto quali sono i nostri interessi e una buona foto che dica chi siamo. Anche su internet la sincerità è essenziale. Se vogliamo che gli altri siano onesti con noi, anche noi dobbiamo esserlo. Inventare cose non ci aiuterà a creare rapporti veritieri e genuini.

Altrettanto importante è poi non farsi prendere né dal panico né dalla fretta. Non bisogna avere fretta di iniziare subito a parlare con qualcuno ed essere quindi insistenti ed esigenti. Né tanto meno dobbiamo farci sopraffare dalla paura di non riuscire a interagire. Online si possono trovare davvero tantissime persone ed è impossibile fare conoscenza con tutte. È necessario quindi essere selettivi e prendersi il tempo giusto per sfogliare il sito o l’app come fossero dei cataloghi. Soffermiamoci così sui dettagli dei vari profili e su ciò che ci attira o che sentiamo di avere in comune con gli altri.

Nell’utilizzare questi strumenti non bisogna essere timidi né porci con un atteggiamento di chiusura verso gli altri. Sarebbe del tutto deleterio! Piuttosto è essenziale imparare a fare noi il primo passo, a metterci in gioco, a non rispondere a monosillabi, ma portate avanti la conversazione di modo che sia davvero una conoscenza proficua!

Quali sono gli strumenti migliori per conoscere nuove persone

conoscere nuove persone su internet

Internet offre tantissime piattaforme in cui le persone possono fare conoscenza e parlare. Le più diffuse sono i social network e le app di incontri, che sono anche le più semplici da utilizzare poiché si possono ricercare le persone in base a dei requisiti specifici. Queste app e questi siti sono comunque molto variegate. Un social network più generalista come Facebook vi permetterà di conoscere gente di tutti i tipi, ma ci sono anche servizi specifici per cercare precisamente nuovi amici o l’anima gemella. Dovete quindi solo trovare quello che fa per voi. Se vi interessa invece condividere con gli altri interessi o esperienze comuni potete esplorare il variegato mondo delle comunità online, delle chat o dei forum che si identificano proprio in base a specifici argomenti.

Tuttavia, il rischio è che questi rapporti nascano per rimanere o per morire online. Ecco perché dovete sempre ricordate che internet è solo il primo passo. Se conoscersi e fare amicizia è semplicissimo con gli strumenti che vi abbiamo elencato, creare rapporti forti, duraturi e veri è pero difficile proprio come nella vita vera. Dovete quindi usare internet solo come uno strumento per rompere il ghiaccio e lavorare per portare le amicizie fuori dallo schermo e conoscere gli altri in carne ed ossa. Solo così potete essere sicuri di aver trovato un nuovo amico.

Oltre le chat: le opportunità offerte da internet

conoscere nuove persone su internet

Le potenzialità di internet però non finiscono qui. I social, le app e i forum sono solo alcuni strumenti disponibili, forse i più semplici. Ma internet può darvi di più, se solo sapete cosa cercare e come cercarlo! Chattare non piace a tutti, molti non si sentono a proprio agio ad interagire con uno schermo, ma internet può essere di grande aiuto anche a loro.

Avete delle passioni, ma non sapete come curarle e vi piacerebbe condividerle? Vi piacerebbe viaggiare per incontrare nuove persone? Vorreste prendere parte ad eventi culturali ma non sapete da dove iniziare? È proprio qui che internet entra in gioco. Esistono centinaia di associazioni che lavorano a livello locale e nazionale che si occupano proprio di creare eventi in cui far conoscere le persone.

È ciò che anche Meeters fa, organizzando weekend e viaggi in gruppo, ma anche escursioni nella natura, visite culturali e così via.

Ma il panorama è molto vasto e soprattutto a portata di click! I siti internet sono soltanto le vetrine che vi mostreranno tutte le occasioni a cui potrete prendere parte per conoscere nuove persone. E adesso tocca a voi, trovate lo strumento che più fa al caso vostro e apritevi alle nuove amicizie!