Skip to main content

Conoscere nuovi amici a volte può sembrare un’impresa ardua, ma non è necessariamente così. Esistono infatti una serie di strategie che si possono mettere in atto per attirare nuove persone e crearsi una vita sociale.

Ma non solo: ciò che probabilmente è la chiave per crearsi una cerchia di amici sono le attività. In questo articolo troverai 7 consigli per attività che ti cambieranno la vita e miglioreranno decisamente la tua vita sociale.

Fare nuove amicizie è facile se si sa cosa fare

Fare nuove amicizie è facile se si sa cosa fare

Come e perché fare nuove amicizie

Che sia perché si è rimasti delusi dai vecchi rapporti oppure perché si va a vivere in una città nuova, fare nuove amicizie è molto importante perché migliora decisamente la qualità della nostra vita.

Avere un gruppo di amicizie con cui condividere i momenti importanti della nostra vita è infatti fondamentale per essere felici. Inoltre, un amico diventa un punto di riferimento sul quale fare affidamento quando si ha voglia di compagnia o bisogno di un aiuto.

Il problema della socialità, poi, è diventato ulteriormente importante dopo il covid, che ha molto isolato ciascuno. La solitudine è una malattia da cui bisogna perciò uscire, anche se si è solitamente presi dalla timidezza quando si tratta di fare nuove conoscenze.

Insomma, che tu abbia bisogno di legami perché ti trovi in una città nuova per motivi di lavoro oppure per dare uno sprint di novità alla tua vita, il modo migliore per conoscere nuove persone sono le attività. Vediamo insieme quali.

Le attività migliori per conoscere persone

Qualsiasi sia la tua età, sicuramente avrai una serie di interessi. Già solo grazie a quelli potrai capire quali siano i luoghi migliori per te per fare nuove amicizie.

Passare il proprio tempo svolgendo i propri hobby in compagnia, infatti, è un’occasione d’oro per entrare in relazione con gli altri.

Nel caso in cui, però, tu abbia bisogno ancora di un suggerimento, ecco 7 idee per te su quali siano le migliori attività per conoscere nuove persone nella tua città.

membershipPartecipa o fonda un club per la tua passione

Ci sono tantissimi gruppi dedicati ad ogni passione. Ad esempio, un ottimo modo per conoscere persone nuove è partecipare a un club del libro, che si riunisce ogni mese (e, quindi, non occupa troppo tempo) con l’obiettivo di discutere una lettura.

Se, però, non ami leggere, potresti apprezzare molto di più le partecipazione a conferenze e mostre, oppure potresti trovare qualche gruppo di amanti di un determinato tipo di musica. Meglio ancora, se ami i giochi da tavolo come Dungeons&Dragons potresti benissimo praticarli con altri appassionati come te.

E lo stesso vale per qualsiasi altra passione che tu puoi avere sviluppato nel corso degli anni. In più, sui social network troverai sicuramente gruppi interamente dedicati a questo in cui discutere di ciò che più ti piace.

Svolgi un’attività sportiva di gruppo

Non tutti amano lo sport, ma in molti hanno bisogno di un compagno mentre lo fanno. Andare in palestra può farci sentire insicuri e far esplodere la nostra timidezza, e proprio per questo cerchiamo sempre di fare i simpatici quando ci troviamo lì per far conoscenza con qualcuno che ci dia il suo supporto.

Attività sportive di gruppo per fare amicizia

Partecipare ad attività sportive di gruppo è un buon modo per fare nuove amicizie

Questo a maggior ragione quando l’attività che si svolge è una di gruppo. Anzi, a volte le persone decidono di iniziarla proprio per conoscere qualcuno di nuovo.

Inoltre, alcune attività sportive uniscono il piacere dell’esercizio fisico con quello dei viaggi: ad esempio, potrai partecipare a delle ciaspolate di gruppo in montagna oppure fare trekking vicino a un lago. Condividere esperienze significative come queste è infatti uno splendido modo per fare conoscenza con sconosciuti!

Fai attività di volontariato per la tua comunità

Un altro modo per entrare in contatto con gente vicina al tuo carattere e con un’indole a te simile è sicuramente quello di iscriverti a un’associazione di volontariato ed offrire il tuo aiuto.

Qualsiasi sia la tua lotta – ambientalista, transfemminista oppure semplicemente per combattere la povertà – sul territorio troverai sicuramente chi vuole portarla avanti insieme a te.

Conoscere nuovi amici con il volontariato

Fare volontariato è un buon modo per conoscere persone nuove e migliorare la propria autostima

Questo ti farà entrare in un contesto a te familiare ed amico, in cui potrai inoltre “guadagnare” tanto a livello emotivo e spirituale, perché tornerai a casa felice di aver fatto del bene a qualcuno.

Partecipa a una caccia al tesoro per viaggiatori

Ci sono attività che, invece, sono un po’ meno comuni, ma sicuramente più originali. Tra queste anche le cacce al tesoro, ovvero delle attività di ricerca in mezzo alla natura.

Si tratta di occasioni perfette per fare amicizie, perché si crea il contesto per conoscere nuove persone attraverso la collaborazione per uno scopo comune. Inoltre, alcune di queste cacce sono ottime anche per i bambini. In questo modo potrai fare amicizia non solo con altri giocatori, ma intere famiglie.

Cacce al tesoro per fare amicizia

Partecipare a una caccia al tesoro è un’attività originale per conoscere persone nuove

Iscriviti a una lezione del tuo hobby preferito per conoscere nuovi amici

Molti di noi preferiscono fare le cose da autodidatta, anche perché ci permette di gestire meglio il nostro tempo e di non sentirci giudicati. La guida e i consigli di un esperto della materia, però, sono sempre imbattibili, e per questo non dovremmo negarci l’esperienza di provarli.

Workshop per imparare un hobby

Le lezioni per imparare un nuovo hobby sono ottime opportunità per conoscere gente

D’altronde, in ogni città più grande si potrà trovare una certa varietà di corsi e veri e propri workshop di ogni genere, inclusi quelli che piacciono a te.

In più, una volta che vi partecipi diventerai parte di una cerchia di persone che hanno il tuo stesso interesse. Proprio costoro saranno i tuoi potenziali nuovi amici.

Conosci nuovi amici a degustazioni e aperitivi organizzati

Tra i consigli più validi, però, non può mancare l’opportunità di conoscere nuove persone agli eventi dedicati. D’altronde, esiste una grande varietà di degustazioni, pranzi, aperitivi e pizzate in cui si possono conoscere nuovi amici della stessa età.

Gli eventi, poi, sono di diverso genere proprio per venire incontro al carattere del singolo. Non tutti, d’altronde, apprezzano le degustazioni e le esperienze sensoriali, ma chi li ama sarà felice di trovare nuovi amici che condividano questo stesso piacere!

Aperitivi organizzati da Meeters

Conoscere nuovi amici è facile nel corso degli eventi enogastronomici organizzati

Sicuramente questo è uno dei modi più validi per assicurarsi di tornare a casa con una nuova cerchia di persone con cui condividere qualcosa, perché fare un pranzo o una cena con sconosciuti ci forza a parlare con loro e, quindi, fare amicizia.

E, perché no, potrebbe anche succedere che da eventi di questo tipo nascano anche nuove relazioni!

Fai un viaggio per persone single

L’ultimo suggerimento, ma forse quello più rivoluzionario, è quello di fare un viaggio per single o viaggiatori soli. Questo può voler dire che parti da solo o da sola, ma anche che ti aggreghi a una comitiva già organizzata così da assicurarti che tutto sia stato preparato da persone esperte.

In questi casi anche i timidi sono costretti a liberarsi dei propri blocchi mentali: per forza di cose sarà necessario confrontarti con persone diverse e che, magari, sono quelle più adatte a te.

I viaggi per single sono utili per conoscere nuovi amici

I viaggi per single sono utili per conoscere nuovi amici

Anche in questo caso, le scelte sono davvero tante proprio in virtù del fatto che le persone hanno gusti e necessità molto diverse. Per questo motivo esistono sia viaggi “fuga” di due giorni, come quelli per il weekend, ma anche esperienze più particolari, come può essere il cammino di Santiago.

Tutto dipende anche da ciò che si cerca: alcuni, ad esempio, desiderano solo avere qualcuno con cui uscire, mentre altri trovare una connessione più profonda. La scelta del posto verrà di conseguenza.

Iscriversi a Meeters per conoscere nuovi amici

Tutte queste attività possono essere fatte in modo ancora più semplice attraverso un portale che è totalmente dedicato al fare nuove conoscenze e formare legami duraturi.

Questo è Meeters, che ogni giorno offre nuove proposte per viaggi, attività ed eventi perfetti per ogni personalità.

L’iscrizione è gratuita, e permette non soltanto di visionare al meglio tutte le proposte del portale, ma anche di restare aggiornato su ogni eventuale novità.