Conoscere persone con gli stessi interessi: una guida completa

Offerta Viaggi Ponte 1 Maggio
Da un voto a questo post

Hai voglia di conoscere persone interessanti, trovare nuovi amici, uscire dai tuoi soliti giri, insomma, fare amicizie che vadano oltre le solite chiacchiere superficiali? Non è facile condividere passioni, come viaggi o libri, specie se l’età non è più quella dell’università. Ma questa è una lista di consigli, una guida che funziona indipendentemente dalla tua attuale situazione sociale o dalle dimensioni della città in cui vivi. Se ti stai domandando come conoscere persone con gli stessi interessi, ecco un po’ di idee per trovare mentalità simili con cui puoi connetterti.

Conoscere-persone-con-gli-stessi-interessiConosci le persone intorno a te ad un livello più profondo

Puoi incontrare amici e conoscere persone interessanti che la pensano come te nei posti più inaspettati. Ma è facile anche perdere molte occasioni se non si fa uno sforzo per conoscere meglio le persone che già si hanno attorno, liquidandoli troppo in fretta perché magari non combaciano completamente con i propri interessi.

A volte può capitare di incontrare qualcuno ogni giorno e non parlare mai. Poi, quando si inizia a parlare sul serio capita di piacersi, e anche di diventare migliori amici. Quando si fanno solo chiacchiere, tutti sembrano superficiali. Ma se prendi l’abitudine di parlare con le persone, imparando a passare dalle chiacchiere allo scoprire se avete interessi o punti in comune, potrai avere delle ottime sorprese.

Cerca siti per eventi basati su interessi comuni

Andare ai gruppi di incontro basati su attività da fare insieme può essere un ottimo modo per rompere il ghiaccio.

Il problema è che per avere la possibilità di conoscere le persone, è necessario incontrarle regolarmente.

Ci sono eventi ricorrenti, per esempio su gruppi e community come Meeters. Concentrati su questi: passeggiate, aperitivi, visite guidate e altro, in base ai tuoi interessi. Avrai la possibilità di incontrare le persone ancora e ancora, poiché si creano dei gruppi di “affezionati” e habitué, e in questo modo avrai una buona possibilità di conoscerle e stringere nuove amicizie.

Salta i bar rumorosi, le grandi feste e i club

Per conoscere conoscere persone interessanti e diventare amici è necessario incontrarsi più volte e avere molte conversazioni approfondite, come abbiamo detto nel passo precedente.

Nei bar rumorosi, nelle grandi feste e nei club, la maggior parte delle persone non sono in vena di conversazioni profonde. Non significa che siano persone superficiali o prive di interessi. Solo che non sono in quello stato d’animo in quel momento.

L’eccezione sono le piccole feste in casa. Di solito non sono così rumorose ed è più facile conoscere qualcuno davanti a una birra sul divano. Se vieni invitato a una piccola festa da un amico con cui hai cose in comune, è probabile che lì incontrerai altre persone che la pensano come te.

Cerca gruppi online per interessi specifici

Andando in posti generici sui social network, come i gruppi “nuovi in città”, avrai probabilmente una percentuale di successo inferiore rispetto ai gruppi di interesse specifico. Potresti comunque trovare persone che la pensano come te, ma è più probabile conoscere persone con gli stessi interessi in gruppi social dove gli utenti sono accomunati da interessi specifici.

Cerca persone che sono interessate alle stesse cose a cui sei interessato tu. Queste persone hanno anche maggiori probabilità di essere come te dal punto di vista della personalità.

Ma come incontrare persone con interessi simili?

Cerca sempre modi per incontrare persone in modo ricorrente: cerca eventi organizzati in base alla tua zona e ai tuoi interessi; unisciti a gruppi locali basati su interessi su Facebook o altri social network e partecipa agli incontri fisici e virtuali.

E, cosa importante per stringere amicizie, usa i tuoi interessi comuni per iniziare una conversazione.

Conoscere-persone-con-gli-stessi-interessiCerca eventi sociali e comunità

Per trovare chi la pensa come te, la chiave è imparare a fare due chiacchiere e poi passare alla conversazione personale. Puoi incontrare molti nuovi amici a qualche festival o sagra locale ricorrente.

Se per esempio sei appassionato di modellismo, potresti voler frequentare la fiera annuale di modellismo e cercare presso i gruppi e le community online altri avventori. A proposito, hai mai provato con i giochi in scatola o i giochi di ruolo? Le persone sono solitamente molto portate a creare naturalmente comunità attorno a questi interessi.

Cerca le persone con cui potresti avere cose in comune

Se incontri già delle persone regolarmente, come al lavoro o a un corso, il percorso più semplice è quello di conoscerle meglio. Si potrebbe scoprire che hai cose in comune con loro.

Fai uno sforzo cosciente per parlare di più con le persone che incontri regolarmente, e scopri se avete cose in comune usando i metodi già citati. Una volta che hai trovato qualcuno con cui hai molto in comune, controlla la nostra mega guida su come fare amicizia.

Ricordati che le chiacchiere sono importanti

Hai sempre detestato le chiacchiere perché sembravano non avere uno scopo? Solo le persone superficiali sembrano fare chiacchiere spicciole, vero? In realtà, abbiamo tutti bisogno di fare chiacchiere per “riscaldarci” prima di poter iniziare a fare una conversazione interessante.

Non si tratta davvero delle parole che usiamo o di cosa parliamo. Si tratta di segnalare che siamo amichevoli e aperti alla conversazione e alla conoscenza. Quando dici “Com’è stato il tuo fine settimana?”, quello che stai veramente dicendo è “Sono amichevole e pronto a parlare con te”.

D’altra parte, se si prende l’abitudine di parlare con persone nuove solo quando si è “costretti”, si porterà l’altra persona a pensare “Questa persona non vuole socializzare perché non parla mai con me”.

Le chiacchiere sono il ponte per conoscere le persone e capire se sono affini.