Consigli per conoscere amiche over 40 nella tua città

5/5 - (1 vote)

Si parla spesso della difficoltà di conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie da adulti. Il motivo è principalmente da ricondursi al poco tempo disponibile tra lavoro e impegni quotidiani. Tuttavia, farsi nuovi amici non è un’impresa impossibile, anzi! In questo articolo noi di Meeters vogliamo darti alcuni consigli per conoscere amiche over 40 nella tua città, piccoli accorgimenti che ti faranno capire come sia semplice fare amicizia a qualsiasi età.

Prima di iniziare però è importante che ti approcci alla questione nel modo giusto. Infatti, il consiglio più prezioso che possiamo darti non è tanto frequentare un posto piuttosto che un altro, ma cambiare la tua disposizione d’animo. Sì perché il primo passo per fare nuove amicizie è volerlo. Devi quindi prima cambiare predisposizione mentale, uscire dalla tua comfort zone, essere disposto a fare nuove esperienze e soprattutto a fare il primo passo.

Non aspettare che siano gli altri ad approcciarti e ad iniziare a parlare con te, ma sii tu per primo ad avvicinarti agli altri senza timidezza e senza paure di sorta. Non nascondere la tua personalità e non cercare di essere una persona diversa da quello che sei. Ti renderai conto presto che anche le altre persone hanno le tue stesse paure e che nessuno è lì per giudicarti, ma solo per per fare nuove amicizie. Ecco quindi cosa puoi fare per incontrare nuove amiche in modo sicuro ed efficace!

Fai nuove amicizie con le app

consigli per conoscere amiche over 40 nella tua citta 1 scaled

Nel mondo frenetico e sempre di fretta in cui viviamo, la tecnologia ci viene in aiuto per semplificarci la vita in tanti modi, anche sul fronte delle amicizie.

App, social network, forum e siti di incontri sono strumenti formidabili soprattutto agli inizi e per i più timidi. Queste piattaforme permettono infatti di guardarsi intorno e allargare la cerchia di conoscenze comodamente in qualsiasi luogo e appena si ha un attimo di tempo libero.

Puoi impostare la ricerca a partire dalla tua città e aggiungere poi nuovi filtri, come interessi o attività in comune. Studiare il profilo di una persona e i suoi post ti aiuteranno già da subito a comprendere se può esserci del feeling tra di voi o meno.

Generalmente si pensa che questi strumenti siano finalizzati solo allo scopo di trovare l’anima gemella, ma ce ne sono tanti dedicati proprio solo alle amicizie. Costituiscono un buon modo per rompere il ghiaccio in sicurezza, scambiare quattro chiacchiere e iniziare a conoscersi senza pressioni.

Il consiglio però è di considerare sempre le app come un primo passo. Appena avrai conosciuto qualcuno che ti piace e ti stimola, cogli al balzo l’opportunità per incontrarvi dal vivo, magari per fare una passeggiata al parco, un po’ di shopping o bere un caffè. Per crescere e diventare solide, infatti, queste relazioni non possono rimanere soltanto virtuali, ma hanno bisogno di un impegno reale, concreto e costante.


 


Vivi la tua città per incontrare nuovi amici

consigli per conoscere amiche over 40 nella tua citta 3 scaled

Se vuoi fare nuove conoscenze nella tua città, devi innanzitutto imparare a conoscere e vivere la città a 360°. Sono tanti i posti e i luoghi in cui fare un po’ di vita sociale che magari non hai mai preso in considerazione, ma è arrivato il momento di iniziare a frequentarli. Attenzione però, non devi per forza cambiare stile di vita, ma devi essere disposto soltanto ad uscire dal tuo guscio seguendo quelli che sono i tuoi interessi.

Tramite i social network e i siti di istituzioni e associazioni culturali puoi per esempio informati di quali eventi sono in programma, come concerti, cineforum, workshop, conferenze e quant’altro. Oppure puoi unirti a degli aperitivi e delle cene di gruppo. Questi sono eventi che stanno prendendo largamente piede in tutte le città e anche noi di Meeters ne organizziamo in tutto il paese. Sono infatti un’ottima soluzione per far incontrare persone molto diverse tra loro che non avrebbero altrimenti alcuna occasioni di conoscersi.

Oltre il divertimento però, un altra idea è quella di fare volontariato. Infatti questa è un’attività che ti permetterà di entrare in contatto con tante persone diverse, uomini e donne, con cui stabilire rapporti forti e di fiducia. In questo modo poi potrai imparare a conoscere meglio la tua città e ogni suo problema e potrai partecipare attivamente per risolverli. È un lavoro questo che ti darà tante soddisfazioni e ti aiuterà anche a conoscere meglio te stesso e le tue capacità.

Iscrizione meeters

Conosci nuove persone partecipando ad eventi di gruppo

Rimanendo nell’ottica delle nuove esperienze, il miglior modo per conoscere gente nuova è prendere parte a degli eventi di gruppo. Anche in questo caso, in questa definizione rientrano talmente tante attività diverse, che troverai sicuramente ciò che più fa per te.

Meeters organizza tantissimi eventi volti a conoscere nuove persone viaggiando ed esplorando le bellezze dell’ Italia e del mondo. Cliccando su questo link puoi scoprire tutte le nostre proposte, dai viaggi alle attività sportive all’aria aperta, dalle gite alle città d’arte al trekking in compagnia.

Queste esperienze ti permetteranno di dedicare più tempo a te stesso e alle tue passioni e allo stesso tempo di conoscere persone che le condividano. Infatti sono attività perfette anche per chi soffre di timidezza, perché tutti i partecipanti vogliono trascorrere una bella giornata in compagnia e partono da subito con la predisposizione d’animo giusta a conoscere nuove persone e a lasciarsi stupire, senza pregiudizi!

Frequenta dei corsi

Ricordi com’era semplice fare amicizia da studenti con i compagni di scuola? Chi dice che non può essere così anche dopo i 40 anni? Uno dei modi migliori infatti per fare amicizia è quello di frequentare un corso. I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, potrai dedicarti attivamente ai tuoi interessi o ad una passione che tieni chiusa nel cassetto da tanto tempo come la pittura, il ballo, la cucina, le lingue straniere e chi più ne ha, più ne metta!

Inoltre, ti ritroverai in una classe di persone che condividono i tuoi interessi e con cui non avrai difficoltà a chiacchierare. Infatti, le dinamiche di classe mettono sempre nella condizione di scambiare qualche parola con gli altri in modo totalmente naturale. Poi, la passione in comune vi darà anche modo di approfondire la conversazione e iniziare a conoscervi meglio.

Queste erano le nostre idee e i nostri consigli per conoscere amiche over 40 nella tua città. Se l’articolo ti è piaciuto, scopri anche gli altri contenuti del nostro blog e gli eventi organizzati da Meeters, per trovare la meta e l’attività che più fanno al caso tuo!

Che ne pensi di questo contenuto?

Grazie per il tuo feedback!
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento