Da adulti può risultare più difficile vincere la solitudine e trovare nuovi amici, relazionarsi con gli altri o costruire una relazione a lungo termine. Per certi versi, può sembrare che tutti gli altri abbiano già formato i loro gruppi e stabilito la loro vita sociale. E quando essere soli non è una scelta volontaria ma un prodotto della situazione che si vive, il peso psicologico può essere importante. C’è da dire che ciascuno di noi può sentirsi solo in modo diverso: per timidezza, perchè sempre in viaggio o perché, se anche ci sono mille persone intorno, si avverte questa sensazione.
La vita sociale e le relazioni rappresentano uno dei fattori principali di benessere personale. Un amico/a è un punto di riferimento in ogni situazione, soprattutto per chi vive fuori e si è trasferito da adulto/a. Tuttavia, ci sono molte cose che puoi fare per vincere la solitudine e fare nuove amicizie.
Noi di Meeters vogliamo darti qualche consiglio su come e dove conoscere nuove persone per imbastire relazioni vere e durature…chissà, magari non solo di amicizia ma anche di amore!
Consiglio n.1: le app online
La comunicazione moderna fatta di social network, cellulari e internet ha azzerato le distanze tra le persone permettendo connessioni prima impensabili. Probabilmente a discapito di alcuni passaggi relazionali un tempo utili a costruire e allargare le proprie conoscenze, le app online possono comunque aiutarti a vincere la timidezza e a fare il primo passo.
D’altro canto, il numero di social network è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni al punto da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Sicuramente un valido aiuto anche quando ci si ritrova a cambiare città per lavoro o per studio e costruire una rete di amicizie diventa una necessità.
Un esempio fra tutti è ComeHome!, l’app gratuita che ti consente di partecipare a molte tipologie di eventi per incontrare persone con interessi simili ai tuoi.
Consiglio n.2: i tuoi hobby
Ti piace pattinare? Cucinare? Giocare a calcio? Praticare yoga? Questi sono solo alcuni esempi di hobby che potresti avere e, come te, molte altre persone.
Condividere interessi comuni può essere un buon modo per ampliare la tua rete di amicizie e interagire risulterà molto più semplice avendo già argomenti di discussione e passioni comuni.
Iscriversi a uno dei tanti corsi disponibili nella propria città è utile per investire il proprio tempo in un’attività che appassiona e che, allo stesso tempo, permette di conoscere nuove persone.
E se sei amante dell’arte, non sottovalutare mostre, spettacoli teatrali e concerti!
Consiglio n.3: la palestra
Che tu sia un fanatico dello sport e della fatica o semplicemente ami tenerti in forma, la palestra non è solo un ottimo modo per allenarsi ma anche per ampliare la propria cerchia sociale.
Molte palestre offrono corsi di gruppo: una buona occasione per conoscere nuove persone con i tuoi stessi interessi.
Inoltre, alcuni centri sportivi sono dotati di sauna o bagno turco, luoghi di relax dopo la fatica fisica dell’allenamento che offrono l’occasione per scambiare due chiacchiere, fare nuove amicizie e socializzare!
Consiglio n.4: escursioni ed eventi organizzati
Le iniziative per conoscere nuove persone non mancano, soprattutto in città molto grandi dove magari è più difficile fare amicizia. Tra queste, partecipare a escursioni ed eventi organizzati può rappresentare una bellissima occasione di incontro. Una gita in montagna, una passeggiata a cavallo, una degustazione in cantina… eventi coinvolgenti e utili per vincere la solitudine e trovare nuovi amici.
Esistono diversi gruppi Facebook e community che propongono gite fuori porta, eventi di gruppo con lo scopo di promuovere la nascita di nuovi legami tra i partecipanti.
Tra questi player, Meeters fa proprio questo: organizza attività di gruppo, spesso con l’ausilio di guide locali esperte, per permettere a chi partecipa di vivere esperienze di valore e intessere nuove amicizie.
L’iscrizione a Meeters comporta la scelta di un gruppo declinato per fasce d’età e degli interessi.
E voilà, basterà che partecipi al primo incontro concordato e troverai persone pronte ad accoglierti, a fare amicizia e a godersi l’esperienza al massimo.
Se soffi la solitudine e vuoi vincere la timidezza, segui uno o tutti i nostri consigli. Meeters ti supporta nella costruzione di una rete di nuove conoscenze e amicizie adatte a te a ai tuoi interessi.