Skip to main content
5/5 - (2 votes)

Da adulti può risultare più difficile vincere la solitudine e trovare nuovi amici, relazionarsi con gli altri o costruire una relazione a lungo termine. Per certi versi, può sembrare che tutti gli altri abbiano già formato i loro gruppi e stabilito la loro vita sociale. E quando essere soli non è una scelta volontaria ma un prodotto della situazione che si vive, il peso psicologico può essere importante. C’è da dire che ciascuno di noi può sentirsi solo in modo diverso: per timidezza, perchè sempre in viaggio o perché, se anche ci sono mille persone intorno, si avverte questa sensazione.

La vita sociale e le relazioni rappresentano uno dei fattori principali di benessere personale. Un amico/a è un punto di riferimento in ogni situazione, soprattutto per chi vive fuori e si è trasferito da adulto/a. Tuttavia, ci sono molte cose che puoi fare per vincere la solitudine e fare nuove amicizie.

Noi di Meeters vogliamo darti qualche consiglio su come e dove conoscere nuove persone per imbastire relazioni vere e durature…chissà, magari non solo di amicizia ma anche di amore!

Consiglio n.1: le app online

La comunicazione moderna fatta di social network, cellulari e internet ha azzerato le distanze tra le persone permettendo connessioni prima impensabili. Probabilmente a discapito di alcuni passaggi relazionali un tempo utili a costruire e allargare le proprie conoscenze, le app online possono comunque aiutarti a vincere la timidezza e a fare il primo passo.

D’altro canto, il numero di social network è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni al punto da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Sicuramente un valido aiuto anche quando ci si ritrova a cambiare città per lavoro o per studio e costruire una rete di amicizie diventa una necessità.

Un esempio fra tutti è ComeHome!, l’app gratuita che ti consente di partecipare a molte tipologie di eventi per incontrare persone con interessi simili ai tuoi.

Consiglio n.2: i tuoi hobby

Ti piace pattinare? Cucinare? Giocare a calcio? Praticare yoga? Questi sono solo alcuni esempi di hobby che potresti avere e, come te, molte altre persone.

eventi-yoga

Condividere interessi comuni può essere un buon modo per ampliare la tua rete di amicizie e interagire risulterà molto più semplice avendo già argomenti di discussione e passioni comuni.

Iscriversi a uno dei tanti corsi disponibili nella propria città è utile per investire il proprio tempo in un’attività che appassiona e che, allo stesso tempo, permette di conoscere nuove persone.

E se sei amante dell’arte, non sottovalutare mostre, spettacoli teatrali e concerti!

Iscrizione meeters

Consiglio n.3: la palestra

Che tu sia un fanatico dello sport e della fatica o semplicemente ami tenerti in forma, la palestra non è solo un ottimo modo per allenarsi ma anche per ampliare la propria cerchia sociale.

andare in palestra non è l'unico modo per fare amicizia con lo sport

Molte palestre offrono corsi di gruppo: una buona occasione per conoscere nuove persone con i tuoi stessi interessi.

Inoltre, alcuni centri sportivi sono dotati di sauna o bagno turco, luoghi di relax dopo la fatica fisica dell’allenamento che offrono l’occasione per scambiare due chiacchiere, fare nuove amicizie e socializzare!

Consiglio n.4: escursioni ed eventi organizzati

Le iniziative per conoscere nuove persone non mancano, soprattutto in città molto grandi dove magari è più difficile fare amicizia. Tra queste, partecipare a escursioni ed eventi organizzati può rappresentare una bellissima occasione di incontro. Una gita in montagna, una passeggiata a cavallo, una degustazione in cantina… eventi coinvolgenti e utili per vincere la solitudine e trovare nuovi amici.

Esistono diversi gruppi Facebook e community che propongono gite fuori porta, eventi di gruppo con lo scopo di promuovere la nascita di nuovi legami tra i partecipanti.

gita di gruppo

Tra questi player, Meeters fa proprio questo: organizza attività di gruppo, spesso con l’ausilio di guide locali esperte, per permettere a chi partecipa di vivere esperienze di valore e intessere nuove amicizie.

L’iscrizione a Meeters comporta la scelta di un gruppo declinato per fasce d’età e degli interessi.

E voilà, basterà che partecipi al primo incontro concordato e troverai persone pronte ad accoglierti, a fare amicizia e a godersi l’esperienza al massimo.

Se soffi la solitudine e vuoi vincere la timidezza, segui uno o tutti i nostri consigli. Meeters ti supporta nella costruzione di una rete di nuove conoscenze e amicizie adatte a te a ai tuoi interessi.