Skip to main content

Una volta stringere amicizia era facile, inutile girarci intorno.
Andare a scuola significava stare a contatto ogni giorno con decine di coetanei. Questi potevano essere di ogni estrazione e socialità e, per 5 o 6 ore al giorno, tutti si ritrovavano all’interno della stessa stanza a rispondere, interagire e crescere. All’epoca i corsi per socializzare sembrano non servire in alcun modo.

Facciamo fast forward al presente però, dove magari è più normale essersi trasferiti per lavoro lontani dal proprio luogo d’origine e lontano dagli amici delle scuole.

Come si fa a socializzare una volta che si ha ampiamente superato l’età per andare a scuola?
Magari è possibile stringere amici sul posto di lavoro, si sa, ma non sempre questo o è possibile (perché gli adulti sono strani, purtroppo) o semplicemente aiuta ad avere il giusto livello di socialità per potersi definire felici.

Che fare in questi casi?
Niente paura perché arriviamo noi: abbiamo cercato di riassumere per te all’interno di questo articolo 6 interessanti consigli riguardanti i migliori corsi per socializzare.

Unire l’utile al dilettevole andando in palestra

Partiamo con il consiglio forse più banale ma più “interessante” da seguire: andare in palestra.
Se ci si vuole iscrivere ad un corso per socializzare, bé, andare in palestra può essere molto utile.

In primis perché la palestra è un luogo dove persone molto diverse tra loro si incrociano per i più svariati motivi. Tra chi pratica bodybuilding in maniera professionista e chi invece è lì soltanto per fare compagnia ad amici c’è sicuramente qualcuno con cui è possibile attaccare botto. In secondo luogo la palestra è un luogo interessante per socializzare perché permette la costruzione di un aspetto fisico in grado di aiutare il supermaneto di incertezze ad esso legato.

Il terzo punto è che, nelle palestre più grandi è molto facile per te trovare ciò che fa al tuo caso: spinning, acquagym, pesistica, calistenica e così via sono soltanto alcune delle possibili cose che si possono fare frequentando una palestra. Ognuna di queste attività può aiutare a conoscere gente e a stringere rapporti con altre persone. Mai sottovalutare la forza unente del sudore perché andare in palestra ne è la perfetta dimostrazione.

Cantare in un coro

coro chiesa canto uomini donne amicizia corso

Chi lo pratica lo sa bene ma cantare in un coro, per quanto forse non rientri esattamente all’interno della categoria dei corsi, è uno dei modi migliori per creare rapporti che siano in grado di durare nel tempo. Da una parte ci sono degli impegni settimanali che richiedono concentrazione e allenamento. Dall’altra c’è la bontà del comunicare con persone mai viste attraverso la musica, uno dei linguaggi universali di cui siamo dotati come esseri umani.

Il coro ha anche un interessante pregio rispetto ai normali corsi: tendenzialmente richiede una spesa molto contenuta se non nulla. Molti cori, infatti, non vengono realizzati a scopo di lucro e anzi, offrono la possibilità di fare viaggi in giro per l’Italia o addirittura per il mondo. Queste caratteristiche rendono il coro uno dei migliori corsi per socializzare che ci possano essere in giro.

Parlare ad un corso di lingua straniera

Al giorno d’oggi parlare una lingua straniera, specie se molto popolare e utile come l’inglese, è un toccasana. Parlare una lingua apre nuove porte, migliora l’apertura mentale e permette di fare amicizia con cose o persone lontanissime dalla cultura che si vive.

Se anche in questo caso si vuole unire l’utile al dilettevole è bene iscriversi ad un corso riguardante una lingua straniera. Le scuole di lingua sono presenti in tutte le province e hanno corsi destinati a fasce di età diverse da quelle giovani. Molto spesso all’interno di questi corsi s finisce per fare esercitazioni di gruppo con i propri vicini, un modo veloce e utile per poter parlare con qualcuno e attaccare bottone.

Fare Yoga

yoga oriente passione corso stretching movimento

Sai qual è uno dei migliori corsi per socializzare che ci siano in circolazione? Un bel corso di Yoga.
Fare yoga significa abbracciare una filosofia dove è importante mettere al centro dell’attenzione l’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Questo lo si ottiene attraverso la ripetizione di esercizi fisici e figure, così da raggiungere uno stato di benessere psicofisico che stampa subito il buonumore sui praticanti.

Lo yoga è piuttosto popolare in Italia e, per questo, è anche abbastanza facile trovare una struttura con un corso. Volendo è possibile anche partecipare a un corso di discipline orientali, ovvero discipline appartenenti alla stessa filosofia dello yoga che si concentrano su qualcos’altro. Questo genere di corsi è utile per socializzare perché i partecipanti sono messi fin da subito all’interno di un ambiente accogliente. In questo modo aprirsi con il prossimo anche soltanto per scambiare qualche chiacchiera diventa più facile.

Recitare grazie ad un corso di teatro

Se si parla di corsi per socializzare è difficile non mettere in mezzo il teatro.
Il vantaggio del teatro è che, a differenza degli altri corsi, si è immediatamente costretti ad interagire con gli altri partecipanti.
In questo modo intessere relazioni personali diventa più facile perché non c’è nessuna barriera di timidezza da abbattere. Timidezza che, tra le altre cose, viene distrutta dall’essenza stessa del teatro. All’inizio è normale vergognarsi moltissimo, è normale ripetere monologhi moltissime volte ed è normale avere paura.

La condivisione di questa esperienza con tutte le altre persone presenti in sala rende il percorso più semplice. Allenare la dizione, inoltre, può aiutare anche in termini di socializzazione. Una persona in grado di parlare un italiano corretto è sempre in grado di fare una buona impressione sul prossimo. Le associazioni che portano avanti dei corsi di teatro sono molto comuni in Italia e, pertanto, diventa davvero facile trovarne una che possa fare al proprio caso.

Iscriversi ad un corso di scrittura creativa

scrittura creativa corso libri

Un buon corso di scrittura creativa è uno strumento molto efficace per socializzare con il prossimo. Il corso di scrittura creativa infatti costringe i partecipanti ad approcciare una pratica difficile con i medesimi strumenti, portando anche all’interazione reciproca. I lavori di gruppo, infatti, sono molto comuni come strumento per migliorare le capacità espressive. La scrittura creativa, inoltre, nel migliore dei casi può portare a dei bei risultati. Pubblicare un libro è una soddisfazione notevole e conoscere gente affine è un buon modo per allargare le proprie possibilità di stringere amicizia con qualcuno.

Se sei arrivato fino a qui grazie per aver letto: ora conosci sei corsi per socializzare che ti potranno aiutare a trovare degli amici con cui passare il tuo tempo libero. Se vuoi puoi semplificare ulteriormente la tua ricerca andando ad iscriverti al nostro sito, così da sapere sempre informazioni sui corsi più interessanti vicino alla tua posizione.

A prescindere da ciò condividi questo articolo sui social, così da vedere se qualcuno nella tua lista amici è interessato ad accompagnarti ad uno di questi corsi.
Così sarete in due a trovare nuovi amici con cui parlare!