Cosa considerare se stai pianificando un viaggio a Madeira

5/5 - (1 vote)

Se hai in mente di organizzare un viaggio a Madeira, sappi che è una fantastica idea!

Madeira infatti è uno splendido arcipelago di isole situato nel mare Atlantico a nord dell’Africa, a circa 1.000 km a ovest delle coste del Portogallo. La maggiore delle isole, appunto Madeira, dà il nome a tutto l’arcipelago che comprende anche le isole di Porto Santo e una serie di isolette minori. L’isola di Madeira è la più grande e la più popolosa ed è conosciuta per le sue bellezze naturali come le sue spettacolari coste frastagliate, le foreste lussureggianti e i paesaggi montuosi.

A renderla ancor più nota contribuisce anche il suo vino, il Madeira appunto, prodotto utilizzando uve locali.

Se hai in mente un viaggio a Madeira, sappi che puoi atterrare all’aeroporto di Funchal, sull’isola maggiore. Ci sono voli diretti da molte città europee come anche traghetti che partono dal Portogallo continentale.

Madeira è una destinazione ideale se ami la natura e vuoi trascorrere una vacanza all’aria aperta. L’isola offre una varietà di attività come il trekking, il golf, il birdwatching e il nuoto. La vita notturna è vivace e la cucina tradizionale deliziosa. Ah, la moneta ufficiale è l’Euro quindi non dovrai preoccuparti di cercare un Cambio, solo considera che spesso negozi e ristoranti preferiscono i contanti.

Di seguito alcune cose che noi di Meeters ti suggeriamo di considerare se stai pianificando un viaggio a Madeira

Dove alloggiare

I luoghi nei quali alloggiare in tutto l’arcipelago di certo non mancano. Da hotel a resort la scelta dipende dal budget a disposizione e dalle tue esigenze.

Ecco alcune opzioni:

  • Hotel: ci sono molti hotel di diverse categorie a Madeira, sia nella città di Funchal che in altre parti dell’isola. Da lussuosi hotel a 5 stelle per un comfort da pascià a hotel più economici per una soluzione più cheap. A te la scelta!
  • Resort: i molti resort presenti sulle isole offrono sistemazioni di lusso e numerose attività ricreative. I resort possono essere un’ottima opzione se viaggi con la famiglia o desideri trascorrere una vacanza rilassante.
  • Case vacanza: se preferisci avere più privacy e spazio, potresti prendere in considerazione l’opzione di affittare una casa vacanza. L’offerta è molto ampia, sia a Funchal che nelle altre città dell’isola.
  • Appartamenti: un’altra opzione è affittare un appartamento. Si tratta di una scelta spesso conveniente soprattutto se viaggi in gruppo, inoltre gli appartamenti spesso sono dotati di servizi come la pulizia quotidiana e la reception, servizi che potrebbero non essere disponibili in una casa vacanza.9k=

 

Come spostarsi

L’isola maggiore, Madeira è abbastanza piccola, quindi si visita facilmente sia noleggiando un’auto per esplorarla che utilizzando i mezzi pubblici come autobus e taxi. Vediamo nel dettaglio le diverse soluzioni:

  • Auto: se desideri maggiore libertà la scelta migliore è noleggiare un’auto. Ci sono molti noleggiatori di auto, sia all’aeroporto che in città. Tieni presente che alcune strade di montagna possono essere molto ripide e strette quindi potrebbe essere necessario essere cauti alla guida. Inoltre, ricordati che a Madeira si guida a sinistra, come nel Regno Unito.
  • Autobus: il trasporto pubblico è ben funzionante grazie ai numerosi bus che collegano le diverse parti dell’isola, sicuramente meno costosi del noleggio di un’auto. I biglietti possono essere acquistati a bordo o presso le stazioni apposite e il costo può variare a seconda della tratta.
  • Taxi: certo non mancano, tanto nella città di Funchal che in altre parti dell’isola. I taxi hanno tariffe fisse per le diverse tratte e rappresentano una buona alternativa se non vuoi preoccuparti di guidare o di prendere gli autobus. Tieni presente che però possono essere più costosi rispetto ai bus o al noleggio di un’auto.

Cosa fare

Il tuo viaggio a Madeira sarà arricchito da una varietà di attività da fare, a seconda dei tuoi interessi. Le escursioni nella natura costituiscono il primo elemento di interesse in un viaggio a Madeira. L’ isola, infatti, è famosa per le sue foreste rigogliose e i suoi paesaggi montuosi. Ti consigliamo un’escursione nella Foresta Levada, una rete di sentieri che attraversa le montagne dell’isola. Non mancare di visitare il Parco Naturale di Madeira per ammirare la flora e la fauna locali.

Se sei uno sportivo dai tempi “lenti” potresti amare il golf. Sappi che l’isola è una destinazione popolare per i golfisti con numerosi campi da golf.

Infine, ma non ultime, le spiagge: Madeira ha alcune delle spiagge più belle dell’Atlantico, con sabbia dorata e acque cristalline. Tra le spiagge più famose ci sono Praia Formosa, Calheta e Porto Moniz. Rilassati godendoti il suono delle onde dell’oceano oppure prova qualche lezione di surf!

Se poi volessi conciliare le escursioni con un’ottima degustazione di Madeira tieni presente che esistono molte cantine locali da poter visitare, pronte a raccontare la storia di questo delizioso vino prodotto utilizzando uve locali e invecchiato in botti di rovere.

Inoltre, il mercato del pesce di Funchal è un’ottima destinazione per assaggiare delle specialità locali come il pesce fresco e il cibo di strada.