Skip to main content

Cosa fare a 40 anni?” ci si chiede quando si è in procinto di raggiungere questo simbolico traguardo. Una domanda alla quale si potrebbe semplicemente rispondere: tutto ciò che si vuole.

 

cosa-fare-a-40-anniVivere l’età semplicemente: i 40 anni di oggi

I 40 anni di oggi sono del tutto imparagonabili ai quaranta di pochi decenni fa. A 40 anni gli scenari di vita possibili oggi sono tanti: è possibile che abbiate un coniuge e dei figli, o solo una delle due cose. Potreste vivere nella vostra casa solo voi e il vostro cane.

Potrebbe essere che la vita sia stata buona con voi, così come è molto probabile, anche per le esistenze più fortunate, che abbiate già sperimentato diversi dolori e delusioni.

 

cosa-fare-a-40-anniIn ogni caso, ai 40 si arriva con molta maturità e frizzantezza, meno ingenuità ma non per questo meno energia rispetto ai 30 o ai 20. La vita è diversa, gli amici attorno potrebbero non essere più gli stessi ed è possibilie che abbiate dovuto cambiare tante cose durante questo viaggio.

Qualcuno vi avrà detto che la mezza età è vicina e che ormai le cose da fare sono poche, alla vostra età.

Beh, noi siamo del parere opposto. L’età del cambiamento è… qualsiasi età vi sentiate!

Ciò che conta nella vita è stare in equilibrio con sé stessi e con ciò che ci circonda, non importa quanti anni abbiate.

 

cosa-fare-a-40-anniVolete dei suggerimenti, una lista per fare qualcosa di nuovo (quasi) ogni giorno?

Ecco allora la nostra lista per i 40 anni: una lista fuori dagli schemi per consigliarvi come vivere al meglio l’età più chiacchierata. A qualunque punto del vostro viaggio siate: siate grati e fiduciosi, probabilmente il meglio deve ancora venire!

Imparare cose nuove

Non si è mai troppo vecchi per imparare qualcosa di nuovo, né per iniziare un altro hobby! Anzi, più teniamo il nostro cervello in allenamento, più questo rimarrà giovane. I nuovi stimoli ci mantengono attivi e rallentano il processo di invecchiamento, sia mentale che fisico.

Ogni hobby è una nuova sfida, ogni passione è un piacere per l’anima: che si tratti di fare volontariato al rifugio per animali o in biblioteca, trovare un nuovo hobby o ricominciarne uno vecchio è un atto d’amore per sé stessi.

 

cosa-fare-a-40-anniNon è mai tardi per mettersi alla prova

Imparare a cucinare un pasto di un’altra cultura o saper finalmente panificare in casa secondo la tradizione; collezionare nuove capacità, come accendere un fuoco senza l’aiuto della diavolina o provare a cucinare i macarons; acquistare una bella macchina fotografica e iniziare a dar sfogo alla creatività.

Potrete fare qualcosa di davvero inaspettato, come provare per la prima volta il parapendio. Oppure potete optare per qualcosa che rimandate da tempo, come inizare un orto o finalmente piantare un alberello nel giardino o mettervi davvero alla prova imparando una nuova lingua straniera. Non c’è limite ai vostri desideri!

 

cosa-fare-a-40-anniTrovare il tempo per amici e  famiglia

A volte a 40 anni la carriera ci sembra essere la cosa più importante: il lavoro assorbe tutte le nostre energie e quasi ci dimentichiamo degli affetti. Ma quanto tempo è che non sentite i vostri genitori o non passate un po’ di tempo di qualità con i vostri figli? Quando è stata l’ultima serata che avete speso con dei vecchi amici o addirittura l’ultima volta che avete fatto amicizia con una persona nuova?

Non dimenticatevi di chi vi vuole bene e, se potete, trovate del tempo da dedicare alla socialità: sarà un toccasana per il vostro benessere psicologico, qualcosa di cui non vi pentirete.

cosa-fare-a-40-anniTrovare del tempo per sé stessi

Programmate un po’ di tempo per voi: tempo dedicato al relax, al riposo. In una vita frenetica che ci vuole costantemente in affanno, i 40 anni sono il momento perfetto per ricordarci il nostro valore anche quando non siamo produttivi.

 

cosa-fare-a-40-anniParliamo del tempo speso sul divano leggendo un libro, per fare delle passeggiate lente o per coccolare il cane davanti al fuoco.

Decluttering: fare spazio per nuove cose

E se proprio non sapete stare senza fare niente, sbarazzatevi del disordine intorno alla casa, inclusi vecchi vestiti, scarpe e giornali: questo è un ottimo momento per un po’ di sano decluttering!

Rimettersi in forma

Non c’è bisogno di fare l’allenamento intenso di un atleta, basta fare qualcosa che faccia bene alla nostra salute: in fondo i 40 anni sono i nuovi 30!

 

cosa-fare-a-40-anniCorrere una mezza maratona può andare bene, ma anche il trekking nel weekend è un ottimo modo per passare del tempo all’aria aperta. E a proposito di benessere, avete mai provato a fare yoga?

Condividere ciò che si è imparato

La condivisione del proprio sapere e di ciò che si è sperimentato nella vita è qualcosa che può arrivare solo con l’esperienza: certe soddisfazioni non si raccolgono di certo a 20 anni.

 

cosa-fare-a-40-anniSiate generosi e mettete a disposizione degli altri le vostre competenze facendo volontariato, facendo da mentore a persone giovani che desiderano intraprendere la vostra stessa carriera o allenando la squadra di basket locale. Sarà veramente del tempo speso al servizio di un bene collettivo.

Chi ha detto che è troppo tardi per cambiare?

Tra le cose da fare ora che non siete più ragazzini c’è sicuramente un pensiero da dedicare alla carriera. Il lavoro che fate non vi appassiona più? Vi sembra di perdere del tempo dietro a un lavoro che non vi si addice? Ricordate che non è mai troppo tardi per cambiare carriera.

Anche se vi sembra che il mondo vi sia passato davanti, c’è sempre spazio per la creatività e l’innovazione. Cambiare si può e lo hanno fatto in tanti prima di voi.

Per cui, se sentite che non state seguendo la vostra attitudine iniziate a pianificare come vivere facendo il lavoro che amate: il denaro è importante, ma la felicità non può essere comprata.

cosa-fare-a-40-anni

Viaggiare

Fate un viaggio con i vostri amici, con il vostro o la vostra partner: avete l’età giusta per passare meno tempo in discoteca e scoprire finalmente nuove affascinanti destinazioni.

 

cosa-fare-a-40-anniE, se non l’avete mai fatto, potrebbe essere un ottimo momento per farsi un viaggio di qualche giorno da soli. Semplicemente andare alla scoperta di nuove cose divertenti e arricchenti.

Ci sono tanti servizi che organizzano gite, weekend e viaggi per persone single o che viaggiano da sole in esplorazione di sé e del territorio. Insomma, mai dire mai!

I soldi spesi per viaggiare e fare esperienze sono sempre ben spesi.

Accettare di più

Accetta che l’amore o le amicizie a volte non durano per sempre, ma darsi comunque il permesso di amare qualcuno dal profondo del cuore, di instaurare legami veri o di far entrare nuove persone nella nostra vita.

Accettare lo scorrere del tempo ed essere meno stressati rispetto all’invecchiamento o le costrizioni sociali.

 

cosa-fare-a-40-anniLa comprensione per sé stessi e gli altri

Accettare sé stessi con i propri pregi e difetti e smettere di paragonarsi agli altri, o di giudicarli.

Imparare a lasciar andare, a perdonare davvero, a stare più sereni con il cuore più leggero, ma anche a dare valore a chi se lo merita lasciando perdere i rapporti vuoti.

Ascoltare il proprio intuito.

 

cosa-fare-a-40-anniLa nostra lista vi ha mostrato come cambiare abitudini di vita e introdurre novità che giovano al cuore a 40 anni.

Queste sono solo alcune delle cose che la maturità porta con sé. E voi, quali state scoprendo?