Cosa fare a Istanbul in due giorni

5/5 - (1 vote)

“Se a un uomo venisse concessa la possibilità di un unico sguardo sul mondo, è Istanbul che dovrebbe guardare”. Così, quasi due secoli fa, il poeta francese Alphonse de Lamartine racchiuse in un’unica frase lo spirito della città turca. E ad oggi non si può certo dire che le cose siano cambiate. Se vi state chiedendo cosa fare a Istanbul, beh sappiate che il vostro viaggio sarà ricco di soprese e sospeso tra passato e futuro.

Istanbul è infatti una delle città più importanti al mondo, culla di arti, crocevia di popoli, culture e religioni, con alle spalle un passato degno di nota. Un tempo era conosciuta sotto il nome di Costantinopoli prima e di Bisanzio dopo. È stata capitale di tre imperi, quello romano, quello bizantino e quello ottomano, aiutando a plasmare dai suoi palazzi la storia dell’umanità.

Oggi Istanbul si sta trasformando sempre più in una megalopoli tra le più popolose al mondo, acquistando ancora una volta un ruolo chiave nella politica mondiale. Ma nonostante ciò, non ha mai perso la sua vera anima fatta di tradizioni e scambi.

Un po’ Europa, un po’ Asia, Istanbul è una città in cui ritrovare le tracce di casa e allo stesso tempo lasciarsi trasportare da nuovi stimoli, nuove atmosfere e suggestioni. Iniziamo quindi il nostro viaggio nella città dei desideri del mondo alla scoperta delle sue meraviglie!

Basilica di Santa Sofia