Cosa fare a Torino la sera: 5 attività nella città sabauda

5/5 - (1 vote)

Cosa fare a Torino la sera? Cosa c’è di diverso rispetto ad altri posti? Queste sono soltanto un paio delle domande che potrebbero sorgere a coloro che si sono trasferiti recentemente nella città sabauda, o che la visitano per la prima volta.

La risposta è semplice: a Torino c’è molta vita la sera, soprattutto nei mesi più caldi. Le opportunità variano da quelle più tipiche della vita notturna agli eventi culturali, passando dalle degustazioni e dalle escursioni al chiaro di luna.

Le cose che si possono fare sono perciò perfette sia per chi si trova in città regolarmente o per chi sta facendo una gita da single, ad esempio. Vediamo allora insieme i nostri consigli su 5 attività da fare a Torino.

Torino è sicuramente una città dove c'è molta movida: potrai trovare diversi posti dove bere e fare aperitivo
Torino è sicuramente una città dove c’è molta movida: potrai trovare diversi posti dove bere e fare aperitivo

1. Esperienze di vita notturna a Torino

In città ci sono tante opportunità per divertirsi e partecipare alla movida. Dipende però molto dalle proprie inclinazioni personali, e dal genere di luoghi che si desiderano vedere. Per questa ragione qui vogliamo darvi un’idea di dove andare a seconda di ciò che volete fare.

Se volete bere e mangiare a buon prezzo, San Salvario è il posto perfetto per questo tipo di movida. La possibilità di fare aperitivo tutte le sere, le vie strette, i locali alternativi faranno da cornice alla vostra serata di divertimento e svago. Largo Saluzzo, dal sapore un po’ bohèmien, è proprio il crocevia di tutti questi locali.

Più adatto ai torinesi “doc” e a chi ha una maggiore ricercatezza (e un portafoglio più pesante) è Quadrilatero Romano. Si tratta di un quartiere nel centro storico di Torino, dove la sera cocktail bar, pub, serate e locali di vario genere si illuminano e arricchiscono le stradine strette storiche con sedie e tavolini.

La movida più sfrenata di Torino

Per chi, invece, volesse far visita ad un club o una discoteca, sicuramente ce ne sono alcuni più alla moda rispetto ad altri, anche se poi dipende sempre molto dallo stile e il tipo di musica che si preferisce. In ogni caso, diversi posti interessanti si trovano a Barriera di Milano, area un po’ meno centrale e storica della città (oltre che un po’ meno sicura), ma adatta a questo genere di divertimento.

Infine, bisogna precisare che tra i luoghi più frequentati per aperitivi e bevute c’è anche Santa Giulia. Area studentesca per eccellenza, nel cuore di Vanchiglia e a due passi dalla Mole, il sabato e la domenica è così piena di persone che le troverai sedute persino agli angoli delle strade. Questo è dovuto sia al contesto molto piacevole e alla compagnia giovane, ma anche ai costi molto bassi dell’alcool e del cibo in quest’area. Se, perciò, hai voglia di goderti questo tipo di movida, Santa Giulia è il luogo perfetto per te.

Il vitello tonnato è uno dei piatti della tradizione piemontese che devi assolutamente provare
Il vitello tonnato è uno dei piatti della tradizione piemontese che devi assolutamente provare

2. Cena in una piola piemontese

Prima di bere, però, potresti voler assaggiare i veri sapori tipici del Piemonte. A Torino di sera aprono proprio per questo decine di ristoranti e trattorie, anzi, piole. La piola, infatti, è l’equivalente regionale della trattoria, e guai a chiamarla in altro modo!

Così potrete assaporare un menu diverso rispetto al solito, facendo una cena a base di piatti della tradizione come il vitello tonnato, la bagna cauda, i ravioli del plin, i tajarin al ragù, la tagliata di fassona.

Un’esperienza per i sensi che potrà soddisfare tutti i gusti, sia quelli più sensibili che quelli che apprezzano i sapori più forti, nella magia di un contesto come quello della piola che trasuda storia locale.