Cosa fare per la festa dei single: 4 idee

Da un voto a questo post

Con l’arrivo di febbraio e San Valentino in molti odieranno il moltiplicarsi di cuori, cioccolatini e frasi sdolcinate. Non tanto per assenza di romanticismo, ma per l’antipatia verso la tradizione dedicata solo agli innamorati. Negli ultimi anni, però, i single hanno avuto la loro rivincita: è nata infatti la Festa dei Single (o Singles day), dedicata proprio a loro. Ma vediamo meglio in cosa consiste e cosa fare quel giorno, il 15 febbraio.

Perché San Faustino è la festa dei single? Il rapporto con San Valentino

La festa di San Faustino, così come quella di San Valentino, ha sicuramente le sue origini nella tradizione della chiesa cattolica. Per quanto riguarda la festa degli innamorati, questa ha origine nella cristianizzazione dei riti per la fertilità.

Nel caso della festa dei single, in realtà, c’è molta meno storia da raccontare. San Faustino e Giovita sono i patroni della diocesi di Brescia, e il motivo per cui la loro giornata viene considerata il Singles day sta proprio nel fatto che viene dopo San Valentino.

Alcuni, però, dicono anche che il latino faustus (che significa propizio e da cui deriva il nome di Faustino) sia un portafortuna per coloro che cercano una persona di cui innamorarsi, e questa sia una delle origini della celebrazione.

Altri affermano che Faustino fosse solito aiutare le donne a trovar marito, e per questo venisse visto come una sorta di “Cupido” cristiano, protettore e patrono di coloro che cercano l’anima gemella.

cosa fare festa single
La festa dei single è un momento per celebrare sé stessi e il proprio percorso, anche in compagnia!

Cosa fare per la festa dei single quest’anno?

Detto ciò, indifferentemente del legame tra santo e festa, se sei single vorrai sicuramente capire come passare questa ricorrenza al meglio. In questo articolo vogliamo offrirti alcune idee per attività divertenti da fare a San Faustino.

A differenza della festa degli innamorati, il 15 febbraio è il momento migliore per celebrare non tanto la ricerca dell’amore, ma quella di sé stessi. Magari in compagnia, nel corso di eventi di gruppo, ma comunque con quella sensazione di libertà che è necessaria per riscoprirsi ed essere felici. Ecco 4 idee che potrebbero piacerti se questo è ciò che desideri.


 


Fai una gita diversa dal solito per San Faustino!

Una delle idee che potrebbero piacerti per passare al meglio il giorno della festa dei single potrebbe essere quella di fare una gita. Su Meeters, ad esempio, ci sono tante opportunità per viaggi brevi che potrebbero rivelarsi ideali per te che ami scoprire luoghi nuovi.

Ce ne sono tanti anche proprio il 15 febbraio, quindi non ti resta che scegliere quale sia quello giusto per te: ce ne sono di adatti a giovani e ad adulti, così come quelli per tutte le età.

ZFesteggiamenti a tavola: incontra persone nuove nella tua città

Un’altra idea allettante per passare il 15 febbraio al meglio potrebbe essere quella di optare per degli aperitivi e delle pizzate in compagnia. Niente cene a lume di candela, insomma, ma ottimi momenti per confrontarsi con persone nuove. Il tutto dedicato proprio alla festa dei single.