Skip to main content

Se ancora non sapete cosa fare nel weekend e non avete molto tempo a disposizione per stilare un programma dettagliato, in questa guida troverete degli ottimi consigli e tante idee per trascorrerne uno fantastico, all’insegna del divertimento, della cultura e della buona compagnia.

Sappiamo bene che ormai la vita di tutti i giorni ha un ritmo molto frenetico. Tra impegni lavorativi, familiari e i soliti imprevisti, è difficile ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare a noi stessi e alle nostre passioni.

Rigenerarsi nel fine settimana

A quanti di voi capita di arrivare a fine giornata esausti? Per fortuna il weekend ci regala una piccola pausa. Seppur breve, ci aiuta ad allontanare lo stress e ricaricare le pile: è il momento perfetto per staccare la spina e rilassarsi, regalarci qualche coccola, trascorrere del tempo con la famiglia, il partner o gli amici.

Oppure si può scegliere di trascorrere il weekend a fare ciò che più ci piace, andare al cinema a vedere un bel film, imparare qualcosa di nuovo e vivere esperienze indimenticabili.

C’è sempre qualcosa da scoprire

Se non volete allontanarvi tanto dalla vostra città, ma non volete rinunciare a trascorrere un weekend fuori casa, potete visitare i luoghi più vicini a voi che ancora non conoscete.

Da Verona a Torino passando per Milano, dall’Alto Adige alla Sicilia, il territorio italiano offre l’occasione per chi vuole trascorrere da turista il fine settimana. Gli appuntamenti sono diversi e per tutti i gusti: informati sui blog, sui siti locali, sui social: potrai scoprire quale esperienza fa per te.



Anche se siete convinti di conoscere molto bene la vostra zona, non dimenticate che c’è sempre qualcosa da scoprire. Passeggiate nelle vie dei piccoli borghi, mangiate e bevete qualcosa in un ristorante locale, andate a una mostra di un artista e ammirate le sue opere.

Non è necessario fare lunghi viaggi per vivere nuove avventure. Se volete rendere la vostra gita fuori porta più emozionante, uscite dalla comfort zone e partecipate a un gruppo di viaggio per condividere l’esperienza con nuove persone.

Visitare una nuova città, tra mostre ed eventi

Scegliete una meta che vi piace, preparate le valigie e partite. Avete intenzione di visitare una città italiana o un borgo? Visitate i musei e i monumenti principali per conoscerne il passato e la storia.

Fate un giro tra le piazze e immergetevi in un tour culturale a tutto tondo per scoprire la vita culturale, le tradizioni e i costumi del posto. Tra mostre e collezioni, lasciatevi trasportare dal fascino delle opere artistiche e dalla caratteristiche che rendono unico quel luogo.

Se il vostro viaggio avviene durante una festa o iniziative locali avrete l’opportunità di entrare in contatto con le persone, la tradizione e il folklore del luogo. Rimarrete incantati da leggende, aneddoti e curiosità che spesso i libri dimenticano di raccontare.

Per vivere un’esperienza completa assaggiate la cucina locale e provate nuove pietanze.

Un weekend all’insegna dello sport

A tutti coloro che amano lo sport consigliamo di regalarsi un weekend dedicato interamente al movimento e all’attività fisica.

Le stagioni più calde vi permettono di praticare lo sport che preferite anche all’aria aperta, in un parco o in una spiaggia.

Prendete in considerazione l’idea di sfruttare il weekend per cimentarvi in una nuova disciplina. Potete praticare yoga in compagnia e in mezzo al verde, provare l’ebrezza di arrampicarvi nelle pareti rocciose con la guida di un istruttore, oppure trascorre un’intera giornata in canoa.

Se amate gli animali ci sono tantissimi centri che organizzano brevi o lunghe passeggiate a cavallo, sia per i principianti che per i più esperti. Oltre imparare a conoscere la vita e le caratteristiche di questo affascinante animale avrete modo di ammirare dei paesaggi stupendi.

La stagione invernale è perfetta invece per un weekend sulla neve: tra montagna e panorami mozzafiato potete divertirvi e imparare a sciare per voi rifugiarvi in uno chalet e riscaldarvi con una cioccolata calda. Un appuntamento in compagnia della natura decisamente romantico.

Totale relax lontano dal caos della città

Se cercate un weekend in totale relax, lontano dal traffico e dal caos cittadino, una giornata allo spa è quello che potrebbe fare per voi.

Andateci da soli o con un’amica o amico: tra bagni termali, massaggi e percorsi rigeneranti il benessere sarà assicurato. Potete portarvi con un voi un bel libro da leggere o ascoltare un po’ di musica mentre vi godete il relax.

Sagre e cucina per un tour dei sapori

Per tutti coloro che amano stare tra i fornelli e il mondo del buon cibo le opzioni sono infinite.

Potete decidere di cimentarvi in cucina iscrivendovi a un corso, oppure trascorrere delle giornate immersi tra sagre e degustazioni che vengono organizzate assiduamente in tante città.

In questo modo avrete l’opportunità non solo di visitare posti nuovi, ma anche di scoprire i colori e i sapori dei piatti tradizionali e la cucina gastronomica delle regioni o città.

Alcuni paesi e borghi ospitano musei, fattorie didattiche e aziende agricole in cui è possibile scoprire la storia e vedere con i propri occhi la produzione tipica della zona e acquistare qualche souvenir da regalare a un amico o gustare a casa.

cosa fare il weekend

A contatto con la natura

Il weekend è il momento perfetto per stare a contatto con la natura. Se amate fare trekking e le escursioni, non vi rimane altro che preparare lo zaino e scegliere il percorso più adatto a voi.

Tutti coloro che si cimentano per la prima volta nelle escursioni, possono seguire un percorso più breve e facile, ma senza rinunciare alla vista di panorami che tolgono il fiato.

Per i più esperti invece non mancano di certo i percorsi più lunghi e impegnativi. Ogni sentiero vi stupirà: camminerete tra i sentieri circondati dai laghi, vi perderete nella bellezza di quelli montuosi, farete delle piacevoli passeggiate lungo i fiumi, e vi fermerete per ammirare un’incredibile vista dall’alto.

cosa fare il weekend

Se volete vivere queste emozioni, potete decidere di far parte dei numerosi eventi organizzati da Meeters: avrete modo di condividere al meglio il vostro weekend con altre persone che come voi amano stare all’aria aperta e non vogliono rinunciare alla socializzazione.