Skip to main content
Da un voto a questo post

Se spesso ti trovi a non sapere cosa fare nel tempo libero, in questo articolo troverai alcune interessanti idee e consigli per sfruttarlo al meglio e farne un valore aggiunto della tua vita.

Sappiamo tutti quanto oggi sia difficile trovare del tempo libero, tra impegni lavorativi e personali. Tuttavia, è molto importante riuscire a ritagliarsi del tempo per sé ogni giorno. Bastano anche poche ore, ma devono essere dedicate a ciò che ci piace fare, alle nostre passioni, qualsiasi esse siano.

Non si tratta soltanto di divertirsi, ma di fare del bene al nostro corpo e al nostro organismo, i quali hanno bisogno di momenti in cui poter raccogliere energie e rilassarsi per ritrovare le forze di affrontare gli impegni quotidiani.

Per questo motivo, quando si parla di tempo libero, ciò che conta è la qualità e non la quantità. Spesso sono più utili dieci minuti trascorsi a chiacchierare al telefono con un amico o un’amica piuttosto che un’ora di palestra.

cosa fare nel tempo libero

Cosa fare nel tempo libero: leggere un libro

Nonostante l’avvento di una tecnologia sempre più centrale nella nostra vita, una delle passioni più diffuse è ancora la lettura. Che si tratti di un libro o di una rivista, informarsi o vivere un’avventura, è un ottimo metodo per trascorrere il tempo libero, staccare la spina e far viaggiare la mente.

Un libro ti aiuta a goderti un po’ di relax, favorisce le emozioni e le riflessioni, ti immerge in storie che possono aiutarti a dimenticare i pensieri di tutti i giorni. Tantissimi studi scientifici, hanno dimostrato che leggere riduce lo stress, migliora la memoria e stimola il cervello. Leggendo un buon libro, non fai soltanto bene a te stesso/a, ma migliori e impari sempre nuove cose.

Ascoltare un podcast

Una valida alternativa ai libri, sono i podcast, oggi molto di moda e apprezzati da un vasto pubblico. Si tratta della soluzione ideale per chi, magari, ha problemi agli occhi, oppure torna a casa talmente stanco/a, da non avere la forza di leggere un libro.

In rete si trovano tantissimi podcast che trattano gli argomenti più svariati. Se vuoi tenerti informato/a, puoi ascoltare il riassunto delle notizie del giorno. Qualora, invece, fossi appassionato/a di crime, troverai tantissime occasioni e racconti davvero interessanti e coinvolgenti.

Ormai i podcast sono terreno fertile anche per scrittori, conduttori e giornalisti che offrono al proprio pubblico degli argomenti e dei temi sempre più validi e stimolanti. Nello stesso tempo, tu avrai l’occasione di imparare sempre qualcosa di nuovo e scoprire storie e fatti che possono diventare fonte di ispirazione per la vita di tutti i giorni.

cosa fare nel tempo libero

Cosa fare nel tempo libero: ascoltare (o suonare) della musica

Un altro evergreen a proposito di tempo libero, è la musica. Si tratta di una passione che coinvolge una fetta enorme di persone, di ogni età e di ogni estrazione sociale. Ascoltare della buona musica appena tornati a casa dopo una faticosa giornata di lavoro, aiuta a rilassarsi e a riconnettersi con sé stessi.

Concedersi anche solo mezz’ora, seduti tranquilli sul divano sorseggiando una bevanda, mentre nella stanza echeggiano le note del tuo cantante o della tua band preferita, aiuta a ricaricarsi e a migliorare l’umore.

Il discorso è ancora più valido per chi la musica la suona, perché significa dedicare del tempo alla propria passione. Suonare qualche nota al pianoforte o alla chitarra è un vero toccasana, grazie al quale il tempo libero si trasforma davvero in un momento taumaturgico.

Praticare uno sport o fare esercizio fisico

Come accennato all’inizio, il tempo libero non è importante soltanto per distrarsi o divertirsi, ma anche per prendersi cura della propria salute. È il caso, per esempio, dell’attività fisica, fondamentale sia per tenersi in forma sia per stare bene e prevenire i disturbi caratteristici dell’età.

Dopo essersi allenati o aver fatto attività fisica, ci si sente meglio e si hanno maggiori energie, utili per affrontare gli impegni quotidiani. Al contrario, per esempio, di quando ce ne stiamo sul divano, sentendoci fiacchi e in preda all’ozio, svolgendo una regolare attività fisica, siamo più pimpanti e di buon umore.

Gli studi scientifici sui benefici dell’attività sportiva ormai si sprecano. Tuttavia, sottolineano le stesse cose, ovvero che dedicarle parte del tuo tempo libero è utile per sentirsi più felici, mantenersi in forma, aumentare l’energia, dormire meglio la notte e combattere l’invecchiamento.

Inoltre, non bisogna sottovalutare il valore aggregativo dello sport che, spesso, diventa anche un modo per socializzare. Una passeggiata in compagnia, una pedalata, oppure una seduta di yoga possono trasformarsi nell’occasione per conoscere nuove persone e fare amicizia.

cosa fare nel tempo libero

Cosa fare nel tempo libero: i corsi di formazione

Il tempo libero, naturalmente, può essere speso anche per migliorare sé stessi e imparare nuove cose. È il caso dei corsi di formazione, perfetti sia per dedicarsi alle proprie passioni sia per ampliare le proprie conoscenze e capacità.

Sei hai sempre amato il ballo, ma non hai mai avuto tempo, puoi iscriverti a un corso serale. Qualora, invece, ti piacesse cucinare, puoi scegliere un corso di cucina etnica. Oppure, se hai sempre coltivato la passione per le ceramiche, puoi imparare a costruire vasi e oggettistica. Infine, se vuoi scoprire il mondo del make-up, puoi partecipare a una seduta gratuita.

Uno dei tanti benefici dei corsi, soprattutto quelli manuali, è che si migliorano le proprie capacità e si stimola il cervello, aiutandolo a rimanere sempre giovane e attivo, ma soprattutto pronto a imparare sempre nuove cose. E, chissà, magari uno di questi corsi potrebbe aiutarti a cambiare vita o lavoro.

Infine, come per lo sport, anche i corsi di formazione rappresentano dei modi piacevoli e divertenti per conoscere persone che condividono la tua stessa passione. Dunque, possono essere il modo per stringere nuove amicizie o relazioni che possano andare oltre, sia dal punto di vista personale sia lavorativo.

Fare nuove amicizie

Se ti stai ancora chiedendo cosa fare nel tempo libero, sappi che qualsiasi sarà la tua scelta, essa diverrà anche e soprattutto una straordinaria occasione per socializzare. Una passione, un hobby, un interesse possono essere la scintilla per accendere un rapporto, per migliorare una conoscenza, oppure per convincere il ragazzo o la ragazza che ti interessa a trascorrere del tempo insieme a te.

Se non ami stare in casa, l’idea migliore per dare valore al tuo tempo libero, è uscire e frequentare luoghi ed eventi dove poter incontrare altre persone. Oggi esistono tantissime occasioni da questo punto di vista e ci sono aziende specializzate proprio nell’organizzazione di manifestazioni destinate alla socializzazione.

Qualora, invece, avessi già una cerchia di amici, il tempo libero può essere l’occasione per renderla ancora più solida. Organizza delle attività tra amici, esci con loro, concediti un aperitivo o migliora una relazione.

D’altronde, la socializzazione è un fattore vitale nell’esistenza di chiunque e fa bene alla nostra salute mentale ed emotiva. Senza amici, ci si può sentire soli e cadere in preda alla depressione. Al contrario, si può sempre contare su un aiuto e un appoggio per i momenti più difficili.

cosa fare nel tempo libero

Cosa fare nel tempo libero: le attività di volontariato

Il tempo libero non è solo un’occasione per far bene a sé stessi/e, ma anche per dedicarsi agli altri. È il caso, per esempio, delle attività di volontariato, a cui ciascuno di noi dovrebbe pensare di partecipare ogni tanto.

Soprattutto nelle grandi città, le possibilità di dare una mano ai meno fortunati sono diverse e puoi scegliere se aiutare un essere umano o un animale. Informati, magari, presso la parrocchia vicino casa, oppure nelle associazioni e negli enti benefici dislocati nel tuo quartiere.

Potrai non solo sentirti parte di qualcosa di importante, ma fare del bene aiutando i senza tetto, i bambini o le ragazze madri, ma anche lavorando in un rifugio per animali abbandonati. Se vivi in una località di mare, puoi anche dare una mano a tenere le spiagge pulite.

Insomma, le occasioni di svolgere del volontariato non mancano di certo, per cui devi soltanto scegliere il settore dove pensi di poter mettere a disposizione le tue capacità e le tue conoscenze. In cambio, non solo ti sentirai in pace con te stesso/a, ma diventerai parte di una comunità dove poter crescere e migliorare.

Se vuoi sapere cosa fare nel tempo libero, visita il sito di Meeters e scopri tutti i nostri eventi organizzati. Vivrai esperienze ideali sia per divertirti sia per conoscere altre persone.