Skip to main content

La solita cara vecchia domanda, che emerge verso metà settimana e getta nell’angoscia diverse persone: cosa fare nel weekend? La risposta, in realtà, è a portata di mano, anzi, di clic. Questo perché ci sono davvero tantissime cose che si possono fare nel corso del proprio tempo libero, e bisogna soltanto trovarle. In questa pagina troverai proprio una guida su cosa fare nel fine settimana e con chi.

Occupati di te stesso: opta per qualcosa di rilassante

Un buon modo per cominciare il weekend, anzitutto, è attraverso un po’ del cosiddetto self-care. In poche parole, trova qualcosa che per te sia “prendersi cura di sé stessi” e falla. Un esempio? Se ami la pelle, potresti fare una maschera e prenderti cura di essa. Oppure fare un bel bagno caldo che la ammorbidisca e ti faccia sentire più in pace.

Un’altra opzione per cosa fare nel weekend per prendersi cura di sé stessi è la cucina. Se ad alcuni non piace cucinare, a tutti sicuramente piace mangiare bene. Un buon modo per passare quantomeno l’inizio del weekend è fare una spesa salutare di verdure e frutta, magari al mercato, e cucinarli preparando qualche pasto per la pausa pranzo del resto della settimana.

Un modo ancora più interessante per prendersi cura del proprio benessere, inoltre, è fare delle vere e proprie attività rilassanti. Un esempio molto utile è quello dello yoga nella natura, che ristabilisce sicuramente un rapporto di armonia con sé stessi e il mondo attorno a sé di cui spesso abbiamo bisogno.

Preparare cibo salutare è un buon modo per cominciare il weekend

Preparare cibo salutare è un buon modo per cominciare il weekend

Cosa fare nel weekend? Conosci nuovi amici

Se, poi, hai voglia di conoscere gente nuova, non c’è problema. Sono molti, infatti, gli eventi organizzati proprio per conoscere persone nuove. Un caso? Quello degli aperitivi e le cene per età, dedicati proprio a fare quattro chiacchiere con delle persone con degli interessi simili.

Un altro modo interessante per conoscere persone nuove è prender parte a piccoli viaggi di un weekend oppure ad attività sportive. Non tutti spesso si rendono conto, infatti, che ci sono attività che sono cento volte meglio di chiudersi in palestra e che, anche se sono dispendiose a livello temporale, possono migliorare il nostro livello di benessere in modo decisivo. Un caso? Le ciaspolate invernali e il super-estivo canyoning.

Partecipa ad eventi culturali in città

Altri, invece, preferirebbero dare uno sprint intellettuale alla propria vita. E allora perché non partecipare ad eventi culturali in città? Ogni settimana, infatti, ce ne sono sempre diversi, organizzati da imprese oppure direttamente dall’amministrazione pubblica. In particolare in molti amano quelli musicali, che per l’appunto sono tra i più diffusi.

Ma non bisogna cadere nella trappola di andare a vedere sempre e solo gruppi suonare: ci sono anche altre attività di cultura che possono essere interessanti. Un caso è, ad esempio, quello delle rassegne cinematografiche. Oppure ancora le stagioni teatrali, che nel weekend possono proporre gli spettacoli più ghiotti alla popolazione. Così è sicuro che non ci sarà più da chiedersi cosa fare nel weekend.



Impara qualcosa di nuovo con un workshop

Un altro ottimo modo per fare qualcosa di davvero completamente diverso dal solito nel corso del fine settimana è quello di dedicarsi ad una passione, vecchia o nuova che sia. Alcuni, ad esempio, amano dipingere, altri più semplicemente disegnare, oppure ancora suonare uno strumento oppure scrivere lettere o storie.

Altri ancora, invece, vorrebbero mettersi alla prova. C’è un’opzione anche per loro. Ogni settimana, infatti, vengono organizzati workshop d’eccezione in giro per tutta Italia, nel corso dei quali si possono imparare attività davvero interessanti e adatte a qualsiasi età.

In giro per l'Italia ci sono tanti workshop a cui partecipare per migliorarsi e conoscere nuovi amici

In giro per l’Italia ci sono tanti workshop a cui partecipare per migliorarsi e conoscere nuovi amici

Un esempio di cosa fare nel weekend per provare qualcosa di nuovo? Il cucito, oppure ancora il compostaggio domestico. Per chi, invece, vuole buttarsi più sul lato artistico degli hobby, ci sono anche corsi di ceramica fatti da esperti ceramisti con decenni di esperienza alle spalle, direttamente nelle loro botteghe. Un’opportunità anche per tornare a casa con una propria piccola opera d’arte!

Rispolvera i tuoi vecchi hobby

Un ultimo consiglio che viene direttamente dal cuore: non dimenticarti mai di te. A volte il lavoro può sfiancarci e portarci a fare sempre le stesse cose, ma la vita è altro. Rispolvera sempre in ogni periodo quell’hobby che ami tanto, che esso sia leggere un buon libro oppure dipingere o ancora fare lunghe passeggiate nella natura.

Queste cose che ciascuno di noi fa per sé stesso, infatti, ci ricordano del valore che assume nella nostra quotidianità il tempo “nostro”, quello più intimo, che dedichiamo a ciò che amiamo. Cosa fare nel weekend, allora? Amarci e prenderci cura di noi stessi come difficilmente facciamo quando siamo presi e prese da tante altre cose. E ricordarci che c’è sempre qualcuno disposto a passare quel tempo con noi: che sia un amico, un compagno o una compagna, un familiare o anche stesso uno sconosciuto con cui si decide di fare un’attività di gruppo.

Cosa fare nel weekend? Rispolvera un vecchio hobby

Cosa fare nel weekend? Rispolvera un vecchio hobby

Cosa fare nel weekend? Risposte facili con Meeters

Insomma, Meeters è una risposta facile (ma non scontata) a certi nostri problemi. Per evitare di dover impiegare troppo tempo ad organizzare attività con amici e compagnia, dunque, ogni tanto va anche bene affidarsi all’esperienza di chi conosce molto bene il territorio e desidera rendere ogni esperienza davvero un’avventura. Per restare aggiornato su tutte le fantastiche idee di viaggio e attività, non esitare allora ad iscriverti a Meeters.