Skip to main content
Da un voto a questo post

Tutti lo aspettano sempre con ansia, ma poi nessuno sa mai cosa fare. Arriva il fine settimana, ovvero il momento in cui è possibile godere di momenti di meritato relax, magari in famiglia o con gli amici. O per fare tutte quelle cose che non si possono fare il resto del tempo. Ma se questa volta è difficile trovare un’opzione, sarà bene capire quali siano gli eventi nei dintorni che possano soddisfare i tuoi desideri così da organizzare cosa fare nel weekend.

Le proposte tra eventi e attività per fine settimana ideali

Se un’opzione più “classica” per passare il proprio weekend con piacere non ti va, c’è sempre qualcos’altro pronto a essere conosciuto.

In quest’articolo vogliamo raggruppare alcuni tra i consigli più interessanti per appuntamenti che possono rendere il proprio weekend eccezionale.

Weekend in città: passeggiate tra cultura e shopping

Teatri, mostre di arte, cinema, tradizione, musica, spettacoli. E molto altro ancora: eventi di ogni genere, manifestazioni con persone da tutto il mondo, o anche solo una passeggiata al parco. Scegliere di rimanere in città (o visitarne una nei dintorni) è sempre qualcosa che garantisce una miriade di infinite possibilità di scelta.

Ad esempio, in molti soprattutto nel periodo invernale sono felici di visitare i mercatini (come quelli di Natale di dicembre 2022 e gennaio 2023). Altri, invece, preferiscono partecipare ai concerti. Certuni invece fanno veri e propri itinerari del gusto, come ad esempio gli eventi organizzati per scoprire aspetti enogastronomici interessanti perché magari legati alla tradizione del cibo o del vino.

Per chi invece preferisse optare per qualcosa di più tranquillo, c’è sempre l’opzione film o teatro. Certo, grandi città come Roma, Milano e Torino sono più vive di altre località, ma anche in centri più piccoli sicuramente il sabato e la domenica si fa qualcosa.

vivere in una nuova cittàTour di sapori nei dintorni e altre gite fuori porta

Finita la parte lavorativa della settimana, potrebbe essere il momento migliore per dirigersi verso appuntamenti fuori città. Un caso sono i tour di degustazione o di visita a località in campagna o montagna, ottime occasioni per divertirsi e fare qualcosa di diverso in compagnia.

In questo caso a fare da protagonista è il benessere della natura, all’interno della quale ci si muove e si possono fare piacevoli incontri. Molti, ad esempio, amano l’idea di fare gite in vigna come quelle in Toscana, oppure partecipare a fiere e sagre di paese.

Più in generale, andar via dalle solite strade è davvero un buon modo per prendere una boccata d’aria e sentirsi in viaggio anche se per una sola giornata. Ed è anche un’ottima attività per le famiglie con figli, ad esempio.

Il piacere di brindare con dei nuovi amici con un buon vino locale durante le escursioni Veneto

Il piacere di brindare con dei nuovi amici con un buon vino locale durante un’escursione

Tra cosa fare nel weekend anche le escursioni nella natura

Più specifiche rispetto ai tour enogastronomici sono le escursioni nella natura. Momenti di trekking in primavera ed estate e ciaspolate entusiasmanti durante le stagioni più fredde, sono tutte occasioni per passare un sabato o una domenica divertenti e molto salutari.



D’altronde camminare è un ottimo modo per star bene fisicamente e anche psicologicamente, e in tutta Italia ci sono diverse opportunità per seguire sentieri o cammini di diverso tipo e livello di difficoltà. Ad esempio, si può decidere di fare passeggiate in campagna ma anche in montagna.

Attività sportive di gruppo per divertirsi nel fine settimana

Molti poi amano utilizzare queste giornate per muoversi, perché magari il loro stile di vita è parecchio sedentario e sentono il bisogno di fare un po’ di pratica sportiva. Un altro modo per andare alla scoperta dei luoghi è allora quello di fare attività sportive in compagnia.

Si può scegliere una grande selezione di sport e attività in movimento, così da accontentare un po’ tutti e divertire ogni edizione di un incontro divertente allo stesso modo. Ad esempio, esistono corsi di sopravvivenza nella natura. Ma anche tour in canoa, sup, e-bike. E perfino il canyoning, sempre più amato dagli escursionisti.

A volte può far paura fare attività sportiva in compagnia, ma in realtà è un ottimo modo per stringere amicizie strette e per conoscere persone nuove.

canyoningUn momento benessere per staccare da tutto

Infine, tra i momenti che più di tutti gli incontri, spettacoli, film, mercatini e concerti possono dare una svolta alla tua settimana c’è senza dubbio un’esperienza di relax. Che si tratti di un bagno di bosco o una sessione di yoga nella natura, di un aperitivo esperienziale o una giornata alle terme, decidere di fare queste attività con una guida e in compagnia vale sicuramente molto.

Si tratta infatti di momenti molto ristoratori e che possono farci scoprire nuove passioni, come appunto potrebbe essere la meditazione oppure lo yoga. Queste sono attività che cambiano lo stile di vita in modo determinante, e che potrebbero portare ad avere una quotidianità migliore.

lago di garda italia yoga sup sport meditazioneMeeters, tutte le opzioni per cosa fare nel weekend

Ogni settimana puoi cambiare piano per il sabato e la domenica grazie a Meeters. In questo portale, infatti, esiste una tale varietà di esperienze da creare quasi l’imbarazzo della scelta!

Inoltre, scegliendo una delle attività in programma in occasione del fine settimana potrai conoscere allo stesso tempo una serie di nuove persone interessate a loro volta nel fare cose nuove. Così, oltre che delle giornate piacevoli ci potrai guadagnare anche dei nuovi amici – il che non fa mai male.

Lascia un commento