Scegliere cosa vedere ad Atene non è facile, vista la moltitudine di attrazioni e monumenti che la capitale greca offre ai propri visitatori. La principale, senza nemmeno dirlo, è l’Acropoli, uno dei più importanti siti archeologici al mondo che svetta in cima a una collina e che domina dall’alto il cuore della città.
Atene offre davvero tanti spunti a chi vuole immergersi nella sua storia e nelle sue antiche tradizioni. A cominciare dall’Agorà fino agli storici quartieri di Plaka, Monastiraki e Thisio, ma anche ai musei e alle tante località sulla costa che ogni estate attirano migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo.
Visitare Atene oggi significa scoprire la culla della civiltà occidentale, ma anche una capitale moderna, da vivere con l’adeguata calma e con il tempo necessario per godersi ogni cosa. Tra le sue strade, l’arte antica si mescola con l’architettura più moderna e alle vecchie taverne di una volta si affiancano locali alla moda dove i giovani si ritrovano e si divertono.
Cosa vedere ad Atene: l’Acropoli
L’Acropoli non è soltanto il simbolo di Atene, ma di tutta la Grecia e della sua antichissima storia. Il sito si trova nella parte alta della città ed è composto da un enorme complesso architettonico e artistico che, nonostante i secoli, è giunto a noi in condizioni ancora piuttosto buone.
Collocata a 156 metri sul livello del mare, l’Acropoli domina Atene dalla sommità di un promontorio roccioso largo 140 metri e lungo 28. Fu costruita nel V secolo a. C. da Pericle e, in origine, ospitava palazzi reali e luoghi di culto. Tra questi, oggi spiccano alcuni capolavori dell’arte classica greca conosciuti in tutto il mondo. Potrai, infatti, ammirare il Partenone, il Tempio di Zeus, i Propilei, il tempio di Atena Nike, il tempio di Efesto e l’Eretteo.
L’Acropoli di Atene è patrimonio mondiale dell’Unesco ed è il luogo più visitato di tutta la Grecia, soprattutto al tramonto o con la luna piena, quando i colori rendono l’atmosfera davvero suggestiva ed emozionante. Inoltre, è uno dei migliori punti panoramici per osservare Atene in tutta la sua straordinaria bellezza.
L’Agorà di Atene
Ai piedi dell’Acropoli si trova un’altra cosa da vedere ad Atene assolutamente, ovvero l’Agorà, luogo di interesse storico e ricco di antichi reperti e preziose testimonianze. In origine, questo posto era il cuore pulsante della città e qui si svolgevano tutte le attività, da quella politica a quella commerciale, da quella amministrativa a quella sociale, culturale e religiosa.
Grazie agli scavi condotti fin dal 1931, acquistando e poi abbattendo circa 400 edifici che, nel frattempo, erano sorti nella zona, oggi sono stati riportati alla luce i resti della maggior parte delle costruzioni che qui sorgevano. Tra queste, botteghe di calzolai, vasai e laboratori per la lavorazione del bronzo.
Inoltre, in questa estesa zona rettangolare risalente al II secolo a. C. sorgevano anche piccoli santuari e templi che oggi raccontano la vita religiosa di quel tempo. Inoltre, qui la democrazia compì i suoi primi passi, grazie al passaggio di personaggi del calibro di Temistocle, Pericle, Demostene, Sofocle, Euripide, Aristofane, Socrate, Platone e Aristotele.