Cose da vedere a Vienna in 5 giorni

5/5 - (1 vote)

Le cose da vedere a Vienna sono tantissime, perché la capitale austriaca è una città ospitale e a misura d’uomo. Ai suoi visitatori offre attrazioni di ogni genere, tra musei, castelli, quartieri caratteristici e un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Culla dell’impero asburgico, Vienna rappresenta un vero e proprio scrigno di tesori. Fare un giro in carrozza tra le sue strade è un’esperienza unica e suggestiva. Potrai ammirare antiche residenze nobiliari, fermarti all’Hotel Sacher per gustarti uno dei dolci tipici locali e ammirare opere d’arte di Schiele e Klimt.

Soprattutto durante il periodo natalizio, la città austriaca si veste a festa. Tra splendidi mercatini e strade illuminate, offre uno spettacolo incantevole, perfetto per respirare a pieno la magica aria natalizia.

cose da vedere a vienna

Cose da vedere a Vienna: il Palazzo Imperiale

Un itinerario di 5 giorni a Vienna, non può che partire dal Palazzo Imperiale, una delle principali attrazioni della capitale austriaca. Noto come Hofburg Palace è l’antica residenza invernale degli Asburgo e luogo dove visse la famosissima Principessa Sissi.

Oggi, il Palazzo Reale è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica dell’Austria. Si presenta come un complesso maestoso, quasi una città nella città. Si estende, infatti, per circa 240.000 metri quadrati ed è suddiviso in 18 ali, 19 cortili e 2.600 stanze.

Al suo interno, custodisce alcuni dei tesori più belli di Vienna. Tra questi, gli Appartamenti Reali, la Biblioteca Nazionale, il Museo delle Argenterie di Corte e il Museo dedicato alla Principessa Sissi. Inoltre, c’è anche la Schatzkammer, ossia la Camera del Tesoro Imperiale dove sono conservate, tra le altre cose, la corona del sacro Romano Impero in oro e smalti e pietre preziose antichissime.

2Q==

Il Castello di Schönbrunn

Se c’è una cosa da visitare a Vienna, questa è il Castello di Schönbrunn, uno dei più belli complessi barocchi d’Europa e facente parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Non è molto distante dal centro storico, per cui è facilmente raggiungibile sia a piedi sia coi mezzi pubblici.

È immerso in uno splendido giardino di circa 120 ettari in cui svettano statue e fontane, nonché il famoso labirinto di Tiergarten, considerato il giardino zoologico più antico d’Europa. Una volta era la residenza estiva degli Asburgo e al suo interno si trovano gli appartamenti reali, il teatro più antico di Vienna e un suggestivo museo di carrozze.

Vista la maestosità e la grandezza del complesso, il Castello può essere visitato partecipando all’Imperial Tour, durante il quale si visiteranno 22 delle 1441 stanze presenti al suo interno. Oppure, c’è il Grand Tour che comprende la visita di 40 sale, tra le quali gli appartamenti di Maria Teresa.