Skip to main content

Gli estimatori del vino vi diranno che nella vita non c’è niente di meglio di un buon calice di rosso o bianco, ma si sbagliano. Sarebbe infatti più corretto dire che la migliore esperienza enologica che si possa fare nella vita è una degustazione in Valpolicella.

In questo articolo vi porteremo alla scoperta della storia e delle tradizioni di una delle zone vitivinicole più antiche del nostro paese, rinomata però anche per le sue bellezze architettoniche e naturalistiche. Scopritela con i nostri itinerari!

Un luogo magico tra le Prealpi veronesi e il Lago di Garda

degustazione in valpolicella

La Valpolicella è una zona collinare che si estende per circa 240 mq nel cuore della provincia di Verona, giusto a metà strada tra le Prealpi veronesi e il lago di Garda. Il clima mite che da sempre caratterizza questo territorio, l’ha reso noto sin dall’antica Roma per i suoi vigneti e per le tecniche di viticoltura che si sono tramandate immutate nei secoli.

Oggi in Valpolicella le tradizioni vinicole sono considerate a tutti gli effetti un’arte da preservare. Ecco perché le degustazioni qui non sono semplici esperienze enogastronomiche, ma vere e proprie finestre sulla storia del luogo, sui suoi cambiamenti e sulle vite delle persone che hanno fatto del vino non un lavoro, ma una passione unica. Un calice di Amarone Cru bevuto qui, ha davvero tutto un altro sapore.

Un viaggio nel cuore della Valpolicella

degustazione in valpolicella

La Valpolicella però non è una terra fatta di soli vigneti e cantine, ma nasconde luoghi e panorami tutti da scoprire. È un luogo perfetto per organizzare una vacanza, anche con la famiglia, tra enogastronomia, cultura e natura.

A due passi da questo splendido territorio si trova infatti la città di Verona, riconosciuta dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità in virtù degli splendidi monumenti esempio del susseguirsi di stili artistici e architettonici.

Inoltre, queste splendide colline si trovano tra i Monti Lessini e il lago di Garda, due zone molte amate dagli appassionati di trekking. I sentieri che conducono in Valpolicella sono tantissimi, di durata e difficoltà diverse, che assicurano una vista su un panorama davvero unico in Italia.

Una semplice passeggiata di 1 ora nel verde della Valpolicella può riservare grandi sorprese. Da non perdere sicuramente il tour tra i sette borghi storici della valle. Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, Negrar, Sant’Anna d’Alfaedo, San Pietro in Cariano, Pescantina e Marano di Valpolicella sono noti per le cosiddette ville palladiane, particolari edifici signorili con grandi giardini annessi oggi visitabili.

Infine, per chiunque si trovi nella zona è d’obbligo una deviazione verso il Parco Giardino Sigurtà. Il grande giardino all’inglese è un luogo meraviglioso situato nel territorio di Valeggio sul Mincio, ricco di attrazioni storiche e naturalistiche, tra cui un immenso labirinto di siepi. Chi si reca qui in primavera potrà inoltre assistere alla fioritura di un milione di tulipani.

Le migliori degustazioni di vini: tra Valpolicella Ripasso e Amarone

L’intera Valpolicella è disseminata di cantine in cui fermarsi per vivere una vera e propria wine experience. Abbiamo selezionato per voi le migliori cantine in cui poter degustare le eccellenze della casa nel contesto esclusivo di un vigneto o di una terrazza con vista panoramica. Vediamole insieme!

Cantina Tommasi

degustazione in valpolicella

Il nostro tour di degustazione in Valpolicella non può che iniziare dalla Cantina Tommasi, una delle più importanti. Fondata nei primi del ‘900, la famiglia Tommasi ha avuto il grane merito di valorizzare al meglio uno dei vini in assoluto più famosi non solo della valle ma di tutta Italia: l’Amarone della Valpolicella.

Il patrimonio enologico i questa cantina però non finisce qui, ma comprende anche il Groletta, il Ripasso e il Ca’ Florian. Vini che potrete scoprire nel corso della visita alle cantine, in cui vi troverete anche al cospetto di Magnifica, la botte più grande al mondo!

La famiglia Tommasi propone poi numerose esperienze per i visitatori, tra cui un viaggio in e bike tra i vigneti e la possibilità di soggiornare nell’hotel della tenuta e rilassarsi nella sua spa.

Cantine Bertani

degustazione in valpolicella

Nella meravigliosa cornice di Villa Mosconi Bertani potrete seguire un emozionante percorso a ritroso nel tempo, non solo nella storia dell’enologia, ma anche nell’arte del Veneto.

Villa Mosconi Bertani è infatti a pieno titolo un Museo del Vino, dove potrete ammirare non solo le antiche cantine cinquecentesche, ma anche le splendide sale affrescate della villa, il Parco Romantico del Pindemonte e la bottaia monumentale.

Nel corso della visita (sempre su prenotazione) vi verranno illustrati i segreti della vendemmia e dell’ appassimento delle uve che conducono alla produzione dell’Amarone Classico, punta di diamante della cantina.

La degustazione ruoterà intorno ad un minimo di quattro vivi prodotti dalla famiglia Bertani, con la guida esperta di un sommelier che spiegherà i terroir di provenienza, le varietà d’uva utilizzate e le proprietà organolettiche di ogni singolo vino.

Cantine Masi

degustazione in valpolicella

Nel cuore della Valpolicella classica, si trova la bellissima sede storica delle cantine Masi, in assoluto tra le più belle da visitare. La vasta tenuta comprende ampi giardini e vigneti in cui potrete passeggiare nel corso dell’esperienza.

La visita, su prenotazione, vi condurrà nelle sale dell’antica cantina, tra quelle della nuova cantina sperimentale e nel fruttaio dove viene condotto il fondamentale processo di appassimento delle uve che dà vita al particolare gusto dell’Amarone.

Al termine della passeggiata, è prevista anche la degustazione vini, con prodotti d’eccellenza quali l’Amarone Riserva di Costasera e il Valpolicella Superiore Toar, accompagnati a un tagliere di formaggi prodotti nel territorio.

Si conclude così il nostro tour enogastronomico di degustazione in Valpolicella. Se vi è piaciuto e vorreste viverlo in compagnia di appassionati di viaggi e vini come voi, scoprite gli eventi organizzati da Meeters. In alto i calici e preparatevi a partire!