Dove andare a novembre: 6 mete imperdibili

5/5 - (1 vote)

Il mese di novembre è sempre associato a pioggia, freddo e nebbia. Ma anche se in molti casi non ci possiamo aspettare niente di più, novembre è il mese perfetto per viaggiare. Ci sono tante destinazioni che alla fine dell’anno vantano ancora un clima mite e piacevole e che possono essere visitate in tutta tranquillità senza imbattersi nelle grandi folle estive e risparmiando sul prezzo del viaggio. Scoprite quindi con noi dove andare a novembre quest’anno, in Italia o all’estero!

Dove andare a novembre in Italia

Non c’è bisogno di visitare i paradisi tropicali per trovare il sole e il caldo a novembre. Anche nella nostra penisola si possono trovare località dove il maltempo non sembra affatto di casa. Scopriamone alcune insieme!

Sicilia

dove andare a novembre

Il mare in inverno ha una bellezza diversa, arcana e misteriosa, ma ci sono mari che sembrano non avere stagioni e quello siciliano è sicuramente tra questi.  L’unica differenza che riscontrerete con tra agosto e novembre è la mancanza di turisti ad affollare spiagge che potrete finalmente ammirare con occhi nuovi. Ma del resto, potrete ancora tuffarvi e prendere il sole per qualche ora.

Non c’è zona della Sicilia che non valga la pena visitare a novembre, ma un itinerario molto interessante è quello della zona sud-orientale. Affianco alle spiagge e ai panorami naturali si estendono infatti siti archeologici e città barocche davvero uniche, tutelate come Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.

Catania, Siracusa, Ragusa, ma anche l’imponente Castello di Donnafugata e la Necropoli di Pantalica. Imperdibile poi un salto a Modica, per un’assaggio del famoso cioccolato che potrete trovare solo qui.

Lago di Garda