Skip to main content

Verona è una della città del nord Italia più famose al mondo. Il suo nome richiama la tragica storia d’amore tra Romeo e Giulietta, le opere liriche e i concerti nella sua magnifica arena e le architetture gotiche, romaniche e rinascimentali di Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori. Inserita a pieno titolo dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità come città d’arte, è senza dubbio una delle città italiane da visitare almeno una volta nella vita.

Se però ci allontaniamo dal suo centro storico e ci inoltriamo nei dintorni, scopriremo che la sua magnificenza si estende anche tutt’intorno. Borghi, montagne, colline, laghi, giardini e vigneti: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Scoprite il nostro itinerario dove andare in giornata vicino Verona!

Il lago di Garda e i suoi borghi

Chiunque si alla ricerca di luoghi dove andare in giornata vicino Verona, non può esimersi dal visitare il  lago di Garda. Il maggiore dei laghi italiani infatti offre tantissime attività e attrattive, da Gardaland, il parco divertimenti più amato da bambini e adulti, ai borghetti storici e caratteristi che si affacciano sulle sue acque. Ognuna di queste cittadine merita una visita ed è difficile scegliere quali sono le più belle, ma ne abbiamo selezionato qualcuna per voi.

Sirmione

dove andare in giornata vicino verona

Sirmione è una delle città più famose del Garda e non a caso. L’enorme e perfettamente conservato Castello Scaligero, con le alte torri e le merlature a coda di rondine, sembra sorgere direttamente delle acque turchesi dal lago e da solo vale l’intera visita. Il borgo non è situato in provincia di Verona, ma di Brescia, però si può facilmente raggiungere in mezz’ora di auto.

Passeggiare tra le vie del borgo significa fare un tuffo nel passato e dal medioevo approdare all’epoca romana. Le grotte di Catullo sono infatti uno dei siti archeologici più visitati in Italia, una grande domus attribuita a Catullo poiché nei suoi carmi sosteneva di avere una proprietà proprio qui.

Sirmione è poi la località perfetta per ritrovare il benessere nelle sue fantastiche terme naturali, un’esperienza che coinvolge non solo il corpo ma soprattutto la mente.

Lazise

dove andare in giornata vicino verona

Lazise è uno dei borghi lacustri più caratteristici situati sulla sponda veneta del Garda, che riassume passato e modernità. Nel suo territorio si trovano infatti i parchi di divertimento Caneva World e Gardaland. Il suo centro storico invece parte proprio dalla dogana cinquecentesca del porticciolo, da dove Venezia un tempo amministrava e controllava i suoi traffici commerciali sul lago.

Anche Lazise vanta il suo imponente castello Scaligero, ancora circondato dalla cinta muraria che per secoli ha difeso il borgo dalle invasioni straniere. Il grande giardino della rocca compete con il fascino della struttura ed è arricchito da bellissimi esemplari di alberi provenienti da tutto il mondo.

Torri del Benaco

dove andare in giornata vicino verona

Torri del Benaco è un altro splendido borgo dove andare in giornata vicino Verona. Anche qui le architetture medievali degli edifici si sposano perfettamente con il paesaggio naturale, tra acqua e boschi. La chiesa di San Pietro e Paolo, il castello Scaligero e la torre dell’orologio sono le attrattive maggiori del centro storico.

Allontanandosi invece nel suo territorio si trovano delle sorprese davvero interessanti. La zona è tra le altre cose ricca di incisioni rupestri dell’età del bronzo, mentre nella frazione di Pai si trova la Grotta La Tanella, che ospita una sorgente perenne e numerose stalattiti e stalagmiti.

Infine, Torri del Benaco negli ultimi anni è diventata celebre grazie ad una particolare attrazione: il ponte tibetano di Pai. Un’opera che attira ogni anni migliaia di appassionati di trekking alla ricerca di avventura. Il ponte è sospeso ad un’altezza di 40 metri ed è lungo trenta e da qui ci si può beare di una meravigliosa vista sul Garda e sui piccoli borghi in lontananza. Un’esperienza assolutamente da provare!


 


Valeggio sul Mincio

dove andare in giornata vicino verona

La cittadina di Valeggio sul Mincio sorge sul principale affluente del lago di Garda, il Mincio appunto, che si riversa nel lago pochi chilometri più avanti. Da una parte è quindi accarezzata dalle dolci acque del fiume, dall’altra invece è abbracciata dalle verdi colline moreniche che a poco a poco sfociano nell’alta vetta del Monte Baldo.

Anche Valeggio vanta il suo personale e ben conservato castello scaligero che domina dall’alto tutta la valle. La frazione di Borghetto è poi un pittoresco villaggio di mulini ad acqua e fortificazioni di epoca medievale ancora intatte.

A Valeggio sul Mincio si trova poi il Parco Giardino Sigurtà, una delle aree verdi più belle della provincia di Verona in cui trascorrere una giornata di pace all’aria aperta. Tra attrazioni naturali e storiche spiccano un labirinto e immensi prati verdi e fioriti. Da visitare assolutamente in primavera quando sbocciano un milione di tulipani!

eventi

Da Piazza delle Erbe, su per le montagne

La zona intorno Verona è una delle più amate da tutti gli appassionati di trekking perché ricca di bellezze naturali, come le splendide montagne e colline in cui organizzare gite ed escursioni. Vediamo ora alcuni degli itinerari più belli e se vi piacerebbe fare un tour della zona in gruppo con altri trekkers, scoprite tutti gli eventi di Meeters nella zona!

Parco Naturale Regionale della Lessinia

dove andare in giornata vicino verona

Ad un’ora da Verona, tre le Dolomiti e il Monte Baldo si trova incastonato il Parco Naturale Regionale della Lessinia, vero gioiello del Veneto. Questa zona prende il nome di Monti Lessini ed è ancora per la maggior parte selvaggia.

È il luogo ideale quindi per trascorrere una giornata all’insegna del trekking, ma volendo anche della mountain bike. Il parco ha al suo interno numerosissimi percorsi tra cui scegliere e anche malghe e rifugi in cui rifocillarsi.

Una delle località più bella da visitare è Malga San Giorgio, che ospita anche un vasto impianto sciistico, ma che si può esplorare anche a piedi o con le ciaspole.

Santuario della Madonna della Corona

dove andare in giornata vicino verona

Se vi chiedete dove andare in giornata vicino Verona, il Santuario della Madonna della Corona non può mancare tra le alternative. Questo è un luogo veramente unico e suggestivo, raggiungibile con una camminata di due ore lungo un percorso che raggiunge un dislivello di 600 metri.

Arroccata su uno strapiombo, sul fianco del Monte Baldo, la chiesa sembra scavata direttamente nella roccia. Il luogo di costruzione fu scelto, secondo la leggenda, in seguito alla misteriosa apparizione della statua della Pietà dell’Isola di Rodi, trasportata qui da un emissario angelico per salvarla dai saccheggiamenti dei turchi sull’isola.

Valpolicella, un luogo degno di Romeo e Giulietta

dove andare in giornata vicino verona

La Valpolicella è una delle zone più note e caratteristiche nei dintorni di Verona. La sua fama si protrae sin dall’antica Roma, quando i suoi vigneti e le tecniche di viticoltura divennero noi sino alla capitale.

Trascorrere una giornata in Valpolicella significa innanzitutto lanciarsi in una vera e propria esperienza enogastronomica in cantina, accompagnati da sommelier per assaggiare il prelibato vino della regione, come il Soave o l’Amarone e scoprire quali cibo più si abbinano ad essi.

Ma questa zona collinare, circondata dai Monti Lessini, è ideale anche per lunghe passeggiate e trekking e per delle splendide visite culturali ai sette comuni della valle. Queste cittadine sono poi di particolare interesse architettonico grazie alle ville e chiese che hanno attraversato intatte secoli di storia.

Come avete visto scegliere dove andare in giornata vicino Verona è davvero difficile. Servirebbe una lista chilometrica per contenere tutti i borghi sul lago di Garda e per non escludere nemmeno mete più note, ma altrettanto affascinanti come Vicenza.  Non resta che mettersi subito in marcia verso Verona, visitare le Arche Scaligere, la casa di Giulietta, Castel San Pietro e Piazza Bra per poi immergersi nella natura!