Skip to main content

Un’altra estate sta volgendo al termine, ma l’approssimarsi dell’autunno non significa necessariamente la fine delle vacanze. Il mese di ottobre, infatti, è un periodo perfetto per andare in vacanza. Si può godere di temperature più miti, si possono visitare grandi città non più prese d’assalto da folle di turisti e si possono ammirare luoghi magici dipinti con sfumature di colore diverse da quelle a cui siamo abituati.

Ma dove andare in vacanza ad ottobre 2022? Quali sono le destinazioni migliori per fingere che l’estate non sia già finita e quali quelle per entrare al meglio nello spirito autunnale? Scopritelo con noi in questo articolo!

Sole, mare e foliage: destinazioni in Italia

dove andare in vacanza ad ottobre 2022

Anche se molti associano ottobre all’ arrivo del freddo, della pioggia e dell’umidità, questo è il mese perfetto per viaggiare in Italia. Ci sono località che anche con l’approssimarsi della stagione più rigida, permettono di trascorrere giornate indimenticabili in riva al mare, come le nostre due isole maggiori.

La Sicilia e la Sardegna sono delle destinazioni da non sottovalutare ad ottobre. Prese d’assalto come sono durante l’estate, in autunno possono essere scoperte all’insegna di un turismo slow e, se vogliamo, più autentico.

In Sardegna soprattutto, città e paesi si fanno meno affollati, ma il sole splende sovrano ed è una gioia scoprire il centro storico di città come Cagliari o Alghero. E non è affatto impensabile trascorrere il pomeriggio nelle spiagge sarde ad abbronzarsi e a tuffarsi nelle acque limpide e cristalline di questo mare.

Lo stesso vale per la Sicilia, dove si possono organizzare dei tour che includono arte e divertimento. Tra le tante località sul mare siciliane, infatti, alcune spiccano per la presenza di monumenti di grande rilevanza storica. Agrigento, per esempio, vanta due delle meraviglie più belle dell’intera isola: la Valle dei Templi e la spiaggia nota come Scala dei Turchi. È proprio il caso di dirlo insomma, a volte il paradiso sta a due passi da casa!

La magia del foliage in Trentino Alto Adige

dove andare in vacanza ad ottobre 2022

Ma perché far durare l’estate fino ad ottobre? Tanti viaggiatori scelgono l’autunno per viaggiare proprio perché vogliono ammirare paesaggi diversi e vedere la natura cambiare i suoi colori. Una delle attrazioni maggiori del mese di ottobre è infatti il foliage, il momento in cui le foglie degli alberi virano dal consueto verde alle tante sfumature di giallo, rosso e marrone.

I film ci hanno abituati al foliage di New York, ma non solo negli Stati Uniti si può ammirare questo fenomeno magico. In Italia sono tantissime le mete dove potersi recare in autunno, ma il Trentino Alto Adige è senza dubbio tra le più belle.

Boschi, montagne e vallate si accendono di colori, dando un’atmosfera totalmente diversa alle vostre passeggiate. Praticare il trekking in Val di Non o verso le Dolomiti di Brenta è davvero un’ottima idea, soprattutto perché potreste imbattervi nei meravigliosi laghi della regione. Il lago di Tovel, di Ledro, di Santa Giustiana e di Braies sono soltanto alcuni che si accendono di nuova vita in questi mesi, un’occasione unica per vederli per la prima volta o riscoprirli.

Qualcosa di diverso per le vacanze all’estero

Le mete all’estero che vi proponiamo ora, sono perfette per tutti coloro che già rimpiangono l’estate e sono alla ricerca di luoghi in cui il caldo è di casa in tutte le stagioni. Non è necessario però andare dall’altra parte del globo sino a Bora Bora per rilassarsi in spiagge da sogno e scoprire una natura incontaminata e selvaggia.

Vediamo quindi insieme alcune idee su dove andare in vacanza ad ottobre 2022. Abbiamo selezionato alcune mete non troppo lontane dall’ Italia, in Europa e in Medio Oriente, per vivere al meglio la magia del mese di ottobre.

Tenerife: la più bella delle Isole Canarie

dove andare in vacanza ad ottobre 2022

Tenerife è la maggiore e più bella delle Isole Canarie, l’arcipelago al largo della costa africana occidentale appartenente alla Spagna. Non c’è forse meta migliore per tutti coloro che credono che il binomio sole e mare sia imprescindibile in ogni vacanza che si rispetti, persino in una vacanza a ottobre.

Sono tanti i motivi per cui quella autunnale è la stagione perfetta per scoprire le Isole Canarie e Tenerife. Innanzitutto, dopo il boom di vacanzieri estivi, ad ottobre l’isola è ancora molto frequentata, ma sicuramente molto più vivibile e tranquilla. Di conseguenza, anche il prezzo di voli e alberghi si sgonfia notevolmente, con offerte davvero vantaggiose.

Il clima delle Isole Canarie poi è favorevole tutto l’anno, ma ad ottobre è veramente piacevole. Dopo il caldo torrido che si protrae fino a settembre, ora le temperature medie si mantengono intorno ai 27° e le precipitazioni sono ancora abbastanza rare.

Questo permette quindi di vivere al meglio tutto il viaggio e di non rinunciare a nessuna attività. Potrete così passare giornate intere a prendere il sole sulle bellissime spiagge dell’isola, dove potrete praticare anche snorkeling e bird watching. Ma soprattutto potrete visitare con le migliori condizioni climatiche possibili il monte Teide, il terzo vulcano più alto al mondo, e praticare trekking nel suo splendido parco nazionale.

Scoprite la vacanza a Tenerife organizzata da Meeters, per un viaggio indimenticabile insieme a tanti nuovi amici.


 


Giordania: tra mare e deserto

dove andare in vacanza ad ottobre 2022

Il Mar Rosso è un must per tutti quei viaggiatori che si mettono in marcia ad ottobre. Il Medio Oriente, infatti, mantiene un clima caldo tutto l’anno, che spesso diventa anche troppo torrido. Ad ottobre però, pur con il privilegio di giornate belle e soleggiate, è veramente raro imbattersi in temperature infernali e, del resto, il freddo non è ancora alle porte.

Le località più gettonate sul Mar Rosso sono Sharm el-Sheikh e Marsa Alam in Egitto, ma noi vogliamo proporvi qualcosa di diverso: un viaggio in Giordania, tra storia, arte, relax e natura.

Il viaggio organizzato da Meeters, prevedere un’ itinerario davvero esclusivo per scoprire tutte le bellezze di questo paese. La Giordania è, infatti, la culla di antiche civiltà e le tracce dei fasti del suo passato possono essere ritrovate ovunque. Petra è il vero gioiello nascosto di questa terra, una città interamente costruita nella roccia rossa. Ma anche Amman con i suoi mercati e Kerak, sito dell’antica capitale del regno biblico di Maob, sono tesori da non perdere.

Il nostro viaggio prevede poi una giornata di relax sul Mar Morto, per galleggiare sulle sue acque ricche di sali minerali e provare le proprietà curative dei suoi famosi fanghi. Ma anche una gita nel deserto di Wadi Rum, seguita da una notte in un campo tendato per ammirare le stelle da una prospettiva tutta nuova.

Queste erano solo alcune proposte su dove andare in vacanza ad ottobre 2022, ma se ancora non siete convinti, visitate il nostro sito e iscrivetevi alla newsletter per non perdere nessuno dei nostri eventi esclusivi per scoprire il mondo e stringere nuove amicizie!