Dove andare in vacanza con i figli in Italia? 5 idee per tutte le famiglie!

5/5 - (1 vote)

L’estate è alle porte e la domanda che tutti i genitori si stanno ponendo è immancabilmente: dove andare in vacanza con i figli in Italia quest’anno?

Se lo stress organizzativo vi sta paralizzando tanto da convincervi che forse è meglio stare a casa, state tranquilli! Con questa guida vogliamo aiutarvi a trovare le destinazioni migliori nella penisola e sulle isole maggiori che siano davvero a misura di bambino, tra relax e avventura per tutta la famiglia.

Quando si va in vacanza con dei piccoli viaggiatori una delle esigenze da tenere sempre in conto è l’intrattenimento. I bambini infatti, tanto quanto gli adulti, hanno bisogno di staccare dalla solita routine e il loro bisogno primario è quindi quello di rimanere attivi e stimolati.

Per questo abbiamo raggruppato una serie di idee e di posti in cui è possibile svolgere delle attività che uniscano il divertimento all’educazione, alla scoperta anche della storia, dei misteri e delle leggende del nostro paese!

Vacanze in natura

La vostra famiglia ama le sfide e le avventure? Se sì, probabilmente siete i tipi che amano stare all’aria aperta, tanto in montagna quanto al mare. Questa sezione e quindi dedicata a voi!

Trekking family friendly

dove andare in vacanza con i figli in italia 2 scaled

Tra le attività da fare in Italia con i bambini il trekking è senza dubbio una delle più stimolanti. Nella nostra penisola c’è l’imbarazzo della scelta sui luoghi in cui praticarlo, poiché da nord a sud possiamo vantare panorami davvero mozzafiato.

Tra le tante destinazioni, la regione che vanta un maggior numero di sentieri, strutturati per tutta la famiglia e con gradi diversi di difficoltà è il Trentino Alto Adige. In particolare la zona del lago di Garda è ricca di percorsi e panorami diversi, che vale la pena visitare non solo d’estate ma anche in inverno, magari per sciare e ciaspolare.

Perché praticare trekking con i bambini? Beh, innanzitutto è uno sport sano che coinvolge tutto il corpo e produce benefici a livello fisico e mentale. È poi un’attività divertente che può essere anche molto istruttiva per ampliare le conoscenze dei vostri figli di flora e fauna, ma anche sensibilizzarli al rispetto della natura.

WEEKEND E VIAGGI

Spiagge a misura di bambini

dove andare in vacanza con i figli in italia 3 scaled

Con il caldo la cosa che probabilmente i bambini desiderano di più è stare a mollo nell’ acqua. Anche sul fronte delle spiagge l’ Italia e le sue isole sono impareggiabili in tutto il mondo!

Se si parla di mare pulito la prima destinazione che viene in mente non può che essere la Sardegna. Spiagge come quelle della Costa Paradiso o le Saline nell’isola di Sant’Antioco e Cala Brandichi a San Teodoro non solo sono dei paradisi in terra, ma sono anche estremamente sicure. Potrete infatti godere di un po’ di relax in riva al mare in tutta tranquillità, grazie ai fondali bassi perfetti per far giocare i bambini.

Altre mete che unisco la bellezza dei paesaggi alla sicurezza del mare sono la Sicilia e la Puglia. Nel primo caso vi consigliamo la spiaggia di San Vito lo Capo nella Riserva dello Zingaro. La Sicilia occidentale è infatti una zona meravigliosa per viaggiare e vi rimandiamo alla nostra guida per un itinerario completo.

Per quanto riguarda la Puglia, invece una zona perfetta da visitare con i bambini sono le spiagge di Rodi Garganico. Insignite della bandiera blu, vantano lunghi arenili e acque pulite e sono fornite di servizi e strutture ricettive. Per una vacanza più autentica, potreste affittare una delle tradizionali casette in riva al mare o nel centro storico del paese.

Parchi giochi

dove andare in vacanza con i figli in italia 4 scaled

I vostri figli non si stancano mai e hanno energie da vendere? Ottimo, il miglior modo per stancarli è farli svagare in un parco di divertimento!

Se vi trovate a passare dalle parti di Bologna e avete poco tempo a disposizione, potrete portare i vostri figli al Fico Eataly World per un giro al Luna Farm, il primo parco giochi a tema contadino.

Altrimenti, se volete dedicare un’intera giornata al divertimento il posto che fa per voi è il Legoland Water Park a Gardaland! All’interno di Gardaland, sul lago di Garda, si trova infatti il parco acquatico a tema Lego, con le attrazioni costruite come se fossero fatte di mattoncini e ricche di giochi d’ acqua interattivi!

Un altro parco molto bello da visitare con i bambini in Italia è il Parco di Pinocchio. Inserirlo tra i parchi di divertimenti non è proprio corretto, poiché si tratta di un’esperienza diversa e molto emozionante. È infatti un parco commemorativo, tra arte e natura, dove sembra di vivere davvero la favola di Pinocchio. Un luogo che farà felice tutta la famiglia!


 


Musei per tutta la famiglia

dove andare in vacanza con i figli in italia 5 scaled

Le città non sono esattamente tra le destinazioni preferite delle famiglie per fare un viaggio in estate. Tuttavia, una città come Torino ha saputo dimostrare più volte di essere a misura di bimbi anche e soprattutto con i suoi musei.

Il Museo Nazionale del Cinema, ospitato nelle sale della Mole Antonelliana ha all’attivo numerose iniziative che mirano ad introdurre i bambini nell’universo della settima arte per conoscere la sua magia, i suoi meccanismi e le grandi stelle del cinema italiano.

Anche la cultura egizia esercita una grande fascinazione nei più piccoli, con le piramidi, le mummie e le divinità antropomorfe. Per questo il Museo Egizio di Torino ha riservato dei luoghi per i più piccoli per imparare a conoscere i faraoni giocando.

Infine, nei dintorni di Torino si trova la cittadina di Venaria Reale che ospita nel suo territorio la splendida Reggia sabauda. Oltre alla magnificenza degli ambienti e dei parchi, i bambini potranno divertirsi con le attività a tema che vengono organizzate di continuo in base alle mostre temporanee ospitate.

Castelli

dove andare in vacanza con i figli in italia 1 scaled

Ultimi, ma sicuramente non per importanza, sono i magnifici castelli della nostra penisola. I bambini da sempre provano grande attrazione per i misteri e le leggende cavalleresche e non c’è modo migliore per farli appassionare della storia italiana che portarli ad esplorare i castelli dal vivo.

La vostra destinazione è quindi la Valle d’Aosta che tra fortezze, caseforti e manieri vanta oltre 70 castelli di tutte le epoche. Tra i più belli spicca Castel Savoia di Gressoney, che con le sue torri e le pietre bianche sembra davvero emerso da una favola!

Insomma, i luoghi dove andare in vacanza con i figli in Italia sono davvero tantissimi e diversi tra di loro. Per ulteriori idee potete continuare a seguire il nostro blog. E se vi piace viaggiare in compagnia unitevi a Meeters per vivere l’Italia con i bambini in modo nuovo!

Che ne pensi di questo contenuto?

Grazie per il tuo feedback!
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento